33 Boxer IE - Olio motore

Re: Olio motore 1.3 i.e.

Ciao a tutti sono appena entrato in possesso di un' alfa 33 1.3 i.e. boxer privilege del 1994 color bordeaux con 114000 km. ( almeno questo e' quello che dichiarano i due precedenti proprietari); volevo chiedervi se avete qualche info sul consumo reale d'olio di questo motore, perche' in circa 200 km. mi pare abbia consumato circa mezzo litro d'olio; il fatto e' che capirei se facesse fumo blu o ci fossero perdite o trasudamenti ma... niente! Quindi qualcuno di voi sa dirmi per favore chi o che cosa si e' mangiato il mio olio? grazie mille, calzino- varese.
P.S. anche a me hanno consigliato il magnatech o il bardhal che ha anche una funzione presunta di trasformare il moto radente (attrito) degli organi meccanici in moto volvente (come avviene nei cuscinetti a sfera con le sfere che non sfregano ma ruotano). ciao!!!:aktion043:
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

Mi sembrano un pò pochi 200 km con mezzo kg di olio...il pieno olio lo avevi effettuato tu?
Prova a rifare il rabbocco e tienilo sotto controllo.
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

si' solo che l'ho fatto aggiungendo olio a un olio gia' di qualche migliaio di km. non so se possa influire... comunque di olio ne ciuccia eh! non so se tu abbia lo stesso motore... quanto consuma la tua?
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

ti posso dire della mia esperienza..io uso da circa 2cambi shell helix plus 10w- 40 a base sintetica..ho percorso 8000km senza mai fare un rabbocco dato che l'astina segnava sempre MAX.. dopo ho aggiunto circa mezzo litro..evidentemente perchè l'olio è diventato + liquido e quindi ne consuma un pò..
un consumo di mezzo litro per 200k di percorrenza è tantissimo..non è che forse hai usato olio non adatto a quel motore?
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

ragazzi ci risiamo..
fra poco raggiungo i 10.000 e mi accingo a preparare tutto l'occorrente per il tagliando..
mi ritrovo davanti al solito dilemma: agip sint 2000 o shell helix plus?

non sono pienamente convinto che lo shell sia compatibile con il mio motore..anche se devo dire che tira davvero bene..ma credo che non voglia dir nulla..

aspetto vostri consigli..
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

Io utilizzo da sempre selenia 10-40 sintetico mai avuto problemi,aggiungo solo mezzo litro in prossimità dei 7000 km per poi cambiarlo ai 10.000km.fidati metti selenia
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

ma il tuo selenia è un full synth oppure a base sintetica?
in giro leggo che sia meglio uno a base sintetica per i nostri motori..
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

è a base sintetica
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

ho sempre usato il selenia...sia sulla 33 ke sul 112abarth :D mai un problema e smontando le punterie del 112 erano perfettamente lubrificate e senza residui:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore 1.3 i.e.

Tra poco metterò il selenia 20k perchè l'ho trovato a 7.00 euro al litro e ne ho presi 4litri.Penso che andrà bene essendo a base sintetica;e poi è vero che posso fare 20.000 km con questo tipo di olio?