33 Boxer IE - Olio motore

10w40 e 10w60 qual'è il miglior olio?

Stufato di trovare opinioni discordanti sulle varie marche di olio ho fatto una ricerca trovando delle schede tecniche dei principali olii utilizzati .Leggendo i vari parametri non riesco a capirne il significato, se non per alcuni e se i valori sono migliori quando sono più alti o più bassi.Ecco la lista

AGIP Sint2000 10W40
viscosità a 100°C mm2/s 14,1
viscosità a 40°C mm2/s 94
viscosità a -25°C cP 6800
indice di viscosità - 154
punto di infiammabilità V,A, °C 220
punto di scorrimento °C -30
massa volumica a 15°C Kg/l 0,873

SELENIA 20K FOR ALFA ROMEO

ACEA A3, API SL/CF, CCMC G5, FIAT 9.55535, SAE 10W-40, VW 500.00 - 505.00
PESO SPECIFICO A 15°C (ACQUA =1) ASTM D 1298 = 0,862
VISCOSITà A 100°C – ASTM D 445 = cSt 14,9
INDICE DI VISCOSITA’ – ASTM D 2270 = 150
PUNTO DI INFIAMMABILITA’ V.A. CI. – ASTM D 92 = 220°C
TOTAL BASE NAMBER – ASTM D 2896 = mg KOH/g 7,2
PUNTO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 = -30C°
SCHIUMA A 24°C – ASTM D 892 = cc/s TRACCE/0
PUNTO INIZIALE DI EBOLLIZIONE – ASTM D 1120 = MINORE 300°C

GTX Magnatec 10w40

Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.873
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 15.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 148
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6700
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 3.92
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.107

SELENIA RACING

SAE 10W-60
PESO SPECIFICO A 15°C (ACQUA =1) ASTM D 1298 = 0,870
VISCOSITà A 100°C – ASTM D 445 = cSt 23
INDICE DI VISCOSITA’ – ASTM D 2270 = 150
PUNTO DI INFIAMMABILITA’ V.A. CI. – ASTM D 92 = 230°C
TOTAL BASE NAMBER – ASTM D 2896 = mg KOH/g 10,8
PUNTO DI SCORRIMENTO ASTM D 97 = -40C°
SCHIUMA A 24°C – ASTM D 892 = cc/s TRACCE/0
PUNTO INIZIALE DI EBOLLIZIONE – ASTM D 1120 = MINORE 300°C

Formula RS 10W60

Caratteristiche chimico - fisiche
Densità a 20°C (ASTM D1298) Kg/dm3 0.864
Viscosità cinematica a 100 °C (ASTM D445) cSt 24.2
Indice di viscosità (ASTM D2270) 163
Viscosità CCS a - 25°C (ASTM D5293) cP 6300
Viscosità HTHS a 150°C (CEC -L-36-A-90) cP 5.7
Contenuto di zinco (ASTM D4951) % peso 0.11
Punto di Scorrimento (ASTM D97) °C - 57

Total Base Number (ASTM D2286) mgKOH/g 10.8
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Re: Olio motore 1.3 i.e.

si, almeno così dicono..
sul libretto della mia 33 addirittura, il cambio dell'olio viene consigliato a 20mila km con agip sint 2000 O_O
ma com'è possibile se a 8000 già comincia a fare nero? comunque mi sa proprio che al prossimo cambio rimetterò il suo buon vecchio agip sint 2000..
la qualità di un'olio non si vede solo dal suo prezzo..la ford fiesta di mio padre ad esempio, ingoia solo olio motorcraft che costa 5€ a litro..il motore ora ha 186mila km e gira come se fosse nuovo..
credo sia inutile sprecare milioni di euro se per il boxer è + che sufficiente il sint 2000
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

Personalmente,non farei mai 20.000 km con l'olio,va bene che dicono che sia possibile,ma vi assicuro che a 20.000 l'olio ha perso gran parte delle sue caratteristiche..:rolleyes: io lo sostituisco sempre a 10.000,utilizzo un buon 5W40 sintetico,Agip Sint Evolution..
Nel caso dei vari oli con le caratteristiche sopra citate,è molto importante la viscosità,i ogni caso,il 20K è a base sintetica,meglio un full sint,a mio parere...
Come gradazione,sul 1.7 potresti utilizzare il 10W60,personalmente lo ritengo troppo racing,il Castrol Magnatec andrà benissimo :)
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

quoto..anch'io ogni 10mila km..
ma che ne pensate del sint 2000? per la mia 33 costerebbe 24€ una latta da 4litri
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

Sulla questione dell'olio motore ho avuto anche io parecchi dubbi, non riuscivo mai a decidermi, però parlando con il mio meccanico che cura la 33 dal 1992 mi ha consigliato di non cambiare, anche perchè con l'olio non ho mai avuto problemi particolari, certo ora ne consumerà di più rispetto che nuova, però è dovuto ad una usura degli organi meccanici che è "naturale" per così dire.
Comunque da nuova la 33 era abituata con l'Agip Sint, poi con il passare degli anni il meccanico ha cambiato con il Selenia ACT E 20K, questi sono i tre oli che hanno visto la coppa della 33, da qualche tempo a questa parte chiedo sempre che mi venga sostituito l'olio con il Selenia 20K for Alfa Romeo, posso dire per esperienza che non ho nessun tipo di problema, l'ultimo che ho citato è il classico 10W-40 come l'ACT, mentre quello dell'Agip credo che sia un 10W-50.
C'è da dire che il Sint ha sicuramente cambiato composizione nel corso degli anni, e che quindi non sia più il vecchio Sint degli anni'90.
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

grazie per avermi risposto..ma è ambigua l'ultima parte perciò ti pongo una domanda:
il sint 2000 negli anni è cambiato in meglio o in peggio?
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

Dunque, sul sint mi sono spiegato male io, quello che volevo dire è che il Sint è un prodotto che è in commercio da molti anni, è tuttora utilizzato anche sulle auto di nuova generazione, quindi ne deduco che la sua composizione sia stata "migliorata" per così dire alle auto odierne, indubbiamente è un prodotto di qualità, diversi meccanici me ne hanno parlato bene, però credo che tra il Sint in commercio nel 1992 e quello in commercio adesso nel 2008 qualche differenza ci deve essere sicuramente.
La mia è una supposizione, bisognerebbe confrontare le etichette dei vari periodi per poter esserne certi.
 
Re: Olio motore 1.3 i.e.

perfetto..considerando che io il cambio dell'olio lo effettuo ogni 10mila Km, dal prossimo in poi prenderò solo ed esclusivamente agip sint 2000..
lo shell helix plus costa troppo per i miei gusti..e se è vero quello che dicono sul sint 2000, ovvero che è un olio di qualità ad un prezzo contenuto, sceglierò quello per il resto della vita del motore..
 
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Re: Olio motore 1.3 i.e.

Benissimo, poi dicci come ti trovi con il Sint, opterai sempre per il Sint 10W-40 come consigliato dal libretto?