33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Re: problema con le valvole?

A bè, tempo di mettersi du soldi da parte, grazie, mi hai rincuorato, pensavo fosse piu costosa, ma invece è molto abbordabil.
La si sente la differenza, passando da un blocco usato di 130000 km a uno rettificato in quei componenti che mi hai elencato?spinge di piu?
senti un pò.........non è che per caso senti dei rumori strani nell'abitacolo a motore spento, nel piu completo silenzio?!?è una bischerata, l'ho riscontrata gia da un po e ho anche dei testimoni :)......questo per farti capire che non sono matto :) !!!è tipo n tonfo sordo, come appoggiare con un pizzico di decisione un ciocco di legno fuori sulla macchina, un tonfo sordo tipo stomp, ma di continuo a intervalli irregolari di 30, 20, a volte 10 secondi..........ripeto è una ca.......olata però ero curioso di sapere se l'ho sento solo io e qualche mio amico(quindi accetto di essere preso come matto :) )o se è capitato anche a qualcun'altro!!!!!
 
Re: problema con le valvole?

Io invece, e ti parlo per esperienza, non mi preoccuperei di quel ticchettio che senti. Sono le valvole che "battono", una cosa normale nei motori alfa di vecchia generazione. Lo senti al minimo perchè poi accelerando il rumore del motore copre il rumore delle valvole. E inoltre è normale che a freddo sia più forte perchè l'olio motore è ancora denso.
Il tonfo che senti a motore spento è dovuto, al 99%, allo sfiato dei vapori di benzina dal serbatoio, attraverso la valvolina che sta dentro al tappo della benzina.
Per quanto riguarda l'iniezione, le vecchie centraline avevano una gestione molto meno sofisticata di adesso e soprattutto non tenevano conto di tanti parametri che invece nei nuovi motori sono monitorati (soprattutto per rispettare le norme anti inquinamento). Tra questi c'è appunto il sensore di pressione atmosferica e il rendimento in accensione che fanno adeguare l'iniezione alle condizioni climatiche.
ciao

ciao
 
Re: problema con le valvole?

Grazie delle spiegazioni......quel rumore mi immaginavo fosse qualcosa del genere, poi riguardo alle valvole per ora aspetto.......quando arriverà il momento tireremo giu il blocco e gli ridaremo vita.....oggi se mi riesce vado a fare due foto da mettere sul forum!!!grazie a tutti per i preziosi consigli, alla prossima!!! :)
 
Re: problema con le valvole?

A bè, tempo di mettersi du soldi da parte, grazie, mi hai rincuorato, pensavo fosse piu costosa, ma invece è molto abbordabil.
La si sente la differenza, passando da un blocco usato di 130000 km a uno rettificato in quei componenti che mi hai elencato?spinge di piu?
senti un pò.........non è che per caso senti dei rumori strani nell'abitacolo a motore spento, nel piu completo silenzio?!?è una bischerata, l'ho riscontrata gia da un po e ho anche dei testimoni :)......questo per farti capire che non sono matto :) !!!è tipo n tonfo sordo, come appoggiare con un pizzico di decisione un ciocco di legno fuori sulla macchina, un tonfo sordo tipo stomp, ma di continuo a intervalli irregolari di 30, 20, a volte 10 secondi..........ripeto è una ca.......olata però ero curioso di sapere se l'ho sento solo io e qualche mio amico(quindi accetto di essere preso come matto :) )o se è capitato anche a qualcun'altro!!!!!



Beh ha cominciato a spingere a dovere dopo circa 2000km di percorrenza...inizialmente il motore sembrava come in rodaggio come è giusto che sia...in effetti dovevo aspettare "l'usura dal nuovo" per poi stiracchiare e ottenere il massimo..per me è stato come fare un secondo rodaggio sulla vita del motore
 
Re: valvole!!!

Poi ci sarebbe un'altra curiosità.....a volte capita che a uno stop o quando insomma mi fermo e pigio la frizione, i giri calano fino agli 800 in genere, ma a volte tende proprio a spengersi....ecco anche questo lo fa di raro, però non capisco il xche, dopo una tirata dove la macchina prende bene giri, insomma va, gira alta, o anche in percorsi dove tengo un'andatura sostenuta, quando arrivo a fermarmi, la lancetta cade repentinamente e tende a spengersi, poi si stabilizza e ritorna agli 800!bo ditemi voi.....e grazie per la pazienza!!! ;)


Allora..a questo ho già provveduto...ci ho girato attorno per parecchio tempo ma alla fine ho individuato il problema...gli iniettori c'entrano in parte...se sono sporchi è consigliabile pulirli anche solo utilizzando l'additivo (metodo tradizionale)..
Se nonostante gli iniettori puliti, la macchina continua a morire al semaforo, fai smontare e ripulire il motorino passo passo. è un dispositivo che regola l'apertura della farfalla e il minimo...
il motore della mia 33 ora gira molto meglio anche in termini di consumi e non muore più in prossimità di fermate..il minimo è sempre costante sugli 800giri.

Per quanto riguarda il ticchettio a freddo...da poco ho fatto sostituire il terminale della marmitta in quanto era completamente bucato...adesso, con l'auto molto più silenziosa, riesco a percepire ogni minimo respiro del motore :D
in effetti anche alla mia si presenta...e chissà da quanto visto che prima era coperto da un rombo assordante..come già detto più volte io ho rifatto il motore da un annetto circa quindi dubito sia un problema..
aggiornaci comunque appena sai dirci qualcosa
:decoccio:
 
Re: problema con le valvole?

Eccomi qua, sono tornato, dopo un ritiro spirituale durato tre settimane, per trovare i pezzi, sopportare il dolore di vedere la mia imola ferma sotto casa, stamane finalmente è apposto, collettore trovato dallo sfattino, praticamente nuovo, sensa un filo di ruggine, pompa della benzina presa anch'essa dallo sfattino, messa abbastanza bene, molto meno rumorosa della mia appena avevo comprato la tre tre....ora è perfetta, devo rivedere due cose, e d'ora in avanti la userò come un vecchietto (senza offesa).
per quanto riguarda il minimo, dove lo trovo l'additivo per pulire gli inniettori, e ppoi va messo nel serbatoio giusto?
Stranamente quando mi cala il minimo fino a 500 giri, per poi ristabilizzarsi quasi sugli 800 giri, mi si accende la spia dell'olio, strano, anche perche l'ho fatto riabboccare un mesetto fa e ne mancava solo mezzo chilo....
 
Re: problema con le valvole?

La spia si accende perchè con così pochi giri non riesce ad avere pressione sufficente e ti segnala l'anomalia. Dovresti sistemare il motorino del minimo.
ciao
 
Re: problema con le valvole?

La spia si accende perchè con così pochi giri non riesce ad avere pressione sufficente e ti segnala l'anomalia. Dovresti sistemare il motorino del minimo.
ciao


quoto :D
Non è l'olio che manca..se ti può consolare capita anche a me...va toppo giù di giri = pressione olio insufficiente = segnalazione anomalia...non ti preoccupare, vai tranquillo :)
 
Re: non tiene il minimo

ciao a tutti
volevo sapere, dato che ho dei problemi di minimo e di spegnimento, se nell'alfa 33 1.3 con 2 carburatori doppiocorpo è presente il dispositivo del minimo che in qualche spazio si diceva di pulire??
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve alfisti alla mia 33 si sente un rumore metallico proveniente dal motore. La macchina più si riscalda e più si sente questo tichettio fastidioso, qualche giorno fà sono andato dal meccanico per farmi capire meglio da dove viene questo rumore antipatico. Mi ha detto che è il bicchierino metallico e che non succede nnt se cammino con questo tichettio ma se il rumore aumenta lo devo cambiare. Voi che mi consigliate di fare? Lo faccio cambiare il più presto possibile o aspetto e vedo se il rumore sparisce o no? Da ammettere ke la mia 33 ha quasi 350000 KM ed'è in buono stato non voglio che muoia un gioiello del genere XD. Rispondetemi please