Ciao..per caso hai colto l'argomento visto il post di Robyboxer
di oggi nella sezione motore ad ignezione con un problema simile?
Smontare il galleggiante è "un certo lavoro" perchè devi smontare il serbatoio dall'auto,
almeno sulle ultime serie son sicuro non c'è uno sportellino di accesso nella lamiera sotto
al sedile posteriore come su altre auto, e poi potresti anche aver bisogno di una guarnizione
di ricambio per la ghiera di fissaggio del galleggiante al serbatoio se la tua la trovi malconcia.
Di solito è un lavoro che conviene se hai intenzione di approfittare anche
per revisionare il serbatoio dopo 20/30 anni di onorata attività, cioè
dargli una pulita/sciacquata dentro, da fare con le dovute cautele,
(niente oggetti in giro che possano dare scintille mentre ci passi diluente, benzina o altri solventi)
e se serve dargli una mano di antiruggine e vernice all'esterno,
sostituire eventuali tubi in gomma carburante malconci..
Qui ci sono un po' di fotografie dello smontaggio:
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Fuel_Ignition_Exhaust/Tank/01_tank_removal.pdf
Sullo stesso sito trovi anche la procedura per ripristinare invece l'interno
del serbatoio se fosse molto arrugginito o con la vernice che si sfoglia,
e i manuali con gli schemi elettrici, magari si può fare un controllo ulteriore
sulla parte elettrica prima di esser certi che sia il galleggiante (anche se potresti aver ragione):
- gli indicatori a cruscotto che hai sostituito sono anche loro di 33 1a serie come la tua??
sennò è possibile che segnino sbagliato perchè non compatibili..
negli anni hanno cambiato il sistema del galleggiante..
- capire se tra il galleggiante e il sensore sul cruscotto è interposta o meno
un'altra parte di circuito da verificare, tipo una resistenza, o qualche connettore
sul tracciato dei fili verso il galleggiante, oppure un problema classico
sono le messe a terra mal funzionanti del quadro strumenti che sfalsano
la tensione agli indicatori a lancetta come quello del livello benzina,
ripristinate le terre gli strumenti riprendono a funzionare normalmente..
- la spia della riserva almeno ti sembra funzioni bene? o si accende tardi quando
stai per rimanere a secco? perchè ora non ricordo ma potrebbe avere un circuito
indipendente da quello della lancetta, anche se non saprei trarne una indicazione utile..
anche questa spia mi sa può essere falsata sia dal galleggiante che dalle terre del quadro..