33 IE - Filtro aria sportivo

Eheh bella epoca quella della 33 ;) piccole chicche che io non conoscevo, a testimonianza di chi lavorava in Alfa...... ;)

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Ciao Michael, si mi fido della tua esperienza, penso i filti ad olio facendogli manutenzione
(non lasciandoli asciugare e sporcare troppo a lungo come dicevi tu) dovrebbero essere buoni
anche sul lungo periodo, sono un prodotto per appassionati e persone più metodiche..
(per un utente normale che magari si scorda di fare manutenzione invece
meglio il filtro di fabbrica, se ci si dimentica alla peggio si intasa
e per "rinnovarlo" basta cambiarlo)

Non volevo fare terrorismo ma giusto mettere in guardia Fradux dai filtri
aftermarket in stile più vistoso ma molto "aperti", questi potenzialmente
più dannosi se si ha intenzione di tenere a lungo l'auto..

Se invece uno sa già che l'auto o il motore verranno rottamati a breve
allora van bene anche le trombette libere, e poi penso dipenda anche
da quanta polvere si trova nelle zone dove si usa di solito l'auto
(se capitano anche passaggi su strade sterrate o zone ventose)

Per Fradux, comunque si il concetto è un po' quello,
per abbassare il "freno" dovuto al filtro o raddoppi la
superfie del filtro (monti un filtro molto più grande dello stesso materiale)
o monti un filtro delle stesse dimensioni ma con tessuto più "aperto"
(per le auto da usare in pista si fa sempre, tanto lì i motori durano
comunque meno che nell'uso su strada e anche 1 cv in più torna comodo).

Nel caso della 33 1.3 i.e. la mia impressione è che il filtro è già grande
in rapporto ai 88cv del motore (è come se l'alfa romeo avesse già fatto
di fabbrica un pò di "tuning" montando un filtro che respira bene)
per cui non c'è molto da guadagnare lì, diciamo che volendo una modifica
si può fare comunque per sfizio, per "personalizzare" l'auto.

E' un po' come le sospensioni della 33 modello dopo il '90 ,
hanno una taratura di fabbrica già abbastanza dura
(le annate prima erano un filo più morbide) e divertente da guidare,
che è equivalente alla taratura di un kit tuning aftermarket
per altre auto, però ci sarà sempre chi ha voglia di personalizzare
l'auto e montare ammortizzatori ancora più duri e fare
un assetto stile go-kart da pista (se regge la schiena sulle buche,
perchè poi in pratica quando l'auto diventa troppo scomoda
sulle strade normali poi passa anche un po' il divertimento di usarla )

capito....
ma per quanto riguarda i coni non vanno oliati?
quando sporchi vanno buttati e sostituiti giusto?
 
..che io sappia son tutti del tipo classico senza olio,
con la "cartuccia" filtrante da sostituire periodicamente..
 
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raga ultima delucidazione....vedendo su ebay alcuni filtri sportivi....c'e' scritto che son usabili solo su pista ...come mai?a cosa e' dovuto?inquinano di piu?
 
raga ultima delucidazione....vedendo su ebay alcuni filtri sportivi....c'e' scritto che son usabili solo su pista ...come mai?a cosa e' dovuto?inquinano di piu?

Saranno quelli a cono che fanno solo tanto tanto tantissimo troppo baccano per andar su strada in regola..

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allora alla fine ho deciso di montare un filtro di questo tipo:
$T2eC16F,!zoE9s5nc2+1BR2uMoYSSw~~60_12.JPG

cambiamenti nel sound della vettura non ne ho avvertiti forse per la calotta in carbonio...in compenso la macchina ha ripreso vigorosita' nei minimi e un accellerazione piu pronta e piena...devo dire che son davvero soddisfatto di questo filtro....inoltre sembra molto piu leggera si sente che il motore ora respira meglio....forse sara' un effetto placebo ma sembra vada meglio anche per quanto riguarda il problema preesistente di minimo ballerino...
 
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........è più placebo, perchè hai un sistema di gestione che prevede un debimetro a paletta e penalizza queste modifiche vanificandole, o ti metti lì a regolarlo o lascia stare, non hai un turbo che spinge...
 
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