Ciao Michael, si mi fido della tua esperienza, penso i filti ad olio facendogli manutenzione
(non lasciandoli asciugare e sporcare troppo a lungo come dicevi tu) dovrebbero essere buoni
anche sul lungo periodo, sono un prodotto per appassionati e persone più metodiche..
(per un utente normale che magari si scorda di fare manutenzione invece
meglio il filtro di fabbrica, se ci si dimentica alla peggio si intasa
e per "rinnovarlo" basta cambiarlo)
Non volevo fare terrorismo ma giusto mettere in guardia Fradux dai filtri
aftermarket in stile più vistoso ma molto "aperti", questi potenzialmente
più dannosi se si ha intenzione di tenere a lungo l'auto..
Se invece uno sa già che l'auto o il motore verranno rottamati a breve
allora van bene anche le trombette libere, e poi penso dipenda anche
da quanta polvere si trova nelle zone dove si usa di solito l'auto
(se capitano anche passaggi su strade sterrate o zone ventose)
Per Fradux, comunque si il concetto è un po' quello,
per abbassare il "freno" dovuto al filtro o raddoppi la
superfie del filtro (monti un filtro molto più grande dello stesso materiale)
o monti un filtro delle stesse dimensioni ma con tessuto più "aperto"
(per le auto da usare in pista si fa sempre, tanto lì i motori durano
comunque meno che nell'uso su strada e anche 1 cv in più torna comodo).
Nel caso della 33 1.3 i.e. la mia impressione è che il filtro è già grande
in rapporto ai 88cv del motore (è come se l'alfa romeo avesse già fatto
di fabbrica un pò di "tuning" montando un filtro che respira bene)
per cui non c'è molto da guadagnare lì, diciamo che volendo una modifica
si può fare comunque per sfizio, per "personalizzare" l'auto.
E' un po' come le sospensioni della 33 modello dopo il '90 ,
hanno una taratura di fabbrica già abbastanza dura
(le annate prima erano un filo più morbide) e divertente da guidare,
che è equivalente alla taratura di un kit tuning aftermarket
per altre auto, però ci sarà sempre chi ha voglia di personalizzare
l'auto e montare ammortizzatori ancora più duri e fare
un assetto stile go-kart da pista (se regge la schiena sulle buche,
perchè poi in pratica quando l'auto diventa troppo scomoda
sulle strade normali poi passa anche un po' il divertimento di usarla )