Oltre alla già citata guida su alfaimolafree (in francese):
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html
Qui c'è quella di alfarestoration (in inglese):
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf
dove si vede un po' più in dettaglio anche l'eventuale problema dello sporco
e mancanza di ingrassaggio del pistone dell'elettrocalamita (o solenoide).
Nel fai da te con motorini avviamento e alternatori un problema che può
sorgere sono le viti a croce difficili da svitare se molto tirate, ossidate
e magari un po'sbeccate se già revisionato; occorre usare da subito
un po di svitol e un cacciavite (o una punta a inserto) con dimensione
e tipo di croce (angolazione e forma punta) giusta sennò si rischia di spanarle;
questo il più delle volte basta per svitarle; quando non basta e tendono
a spanarsi nella testa, un sistema è usare un inserto a crove corto
(con fianco esagonale su cui poter usare una chiave inglese per ruotarlo)
pressato sulla vite con la morsa da banco o un morsetto da falegname
curando di fare forza sull'altro lato del motorino con un tacco di legno e
in un punto non fragile (non sulla copertura delle bronzine dell'asse per es);
alla peggio si può tentare anche con un cacciavite ad impulso ma è difficile
posizionare e fermare bene il motorino..
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html
Qui c'è quella di alfarestoration (in inglese):
http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Electrical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf
dove si vede un po' più in dettaglio anche l'eventuale problema dello sporco
e mancanza di ingrassaggio del pistone dell'elettrocalamita (o solenoide).
Nel fai da te con motorini avviamento e alternatori un problema che può
sorgere sono le viti a croce difficili da svitare se molto tirate, ossidate
e magari un po'sbeccate se già revisionato; occorre usare da subito
un po di svitol e un cacciavite (o una punta a inserto) con dimensione
e tipo di croce (angolazione e forma punta) giusta sennò si rischia di spanarle;
questo il più delle volte basta per svitarle; quando non basta e tendono
a spanarsi nella testa, un sistema è usare un inserto a crove corto
(con fianco esagonale su cui poter usare una chiave inglese per ruotarlo)
pressato sulla vite con la morsa da banco o un morsetto da falegname
curando di fare forza sull'altro lato del motorino con un tacco di legno e
in un punto non fragile (non sulla copertura delle bronzine dell'asse per es);
alla peggio si può tentare anche con un cacciavite ad impulso ma è difficile
posizionare e fermare bene il motorino..