33 Imola rigenero il motorino avviamento

motorino_restaurato.jpg

Dopo un pò di vicissitudini sono riuscito a recuperare il vecchio motorino; è stato sostituito il solenoide con uno nuovo. Per quanto riguarda le spazzole invece il set inviatomi aveva la corona dove sono alloggiate le stesse non corrispondente all' originale, le viti di fissaggio erano ad una distanza minore e quindi dato che le vecchie erano solo leggermente consumate (1mm) ho recuperato soltanto le due che sono saldate al cavo massa che va al solenoide per le altre ho dovuto rimontare le vecchie perchè impossibile dissaldarle (non sono saldate a stagno). Un' impresa rimontare il gruppo spazzole sul rotore per via delle molle che le fanno schizzare fuori ho usato un anello di plastica che ho sfilato lentamente finchè non sono rimaste agganciate. Grassate tutte le bronzine. Ho verniciato tutto con un trasparente per alte temperature. Ho controllato che tutti i pezzi dopo la verniciatura una volta rimontati non interrompessero la massa che verrà fatta con i bulloni di ancoraggio. Vorrei prima di smontare di nuovo il collettore ragno e tutto il resto fare una prova per evitare sorprese e siccome è passato tempo dallo smontaggio e distrattamente non mi sono segnato i collegamenti chiedo se è giusto collegare il cavo delle spazzole al bullone più corto del solenoide (il negativo/massa). Per la prova vanno bene dei cavi tipo elettrico sezione 2.5mm? In pratica devo collegare il negativo della batteria alla carcassa del motorino, e il positivo al solenoide facendo ponte con il faston che va al blocchetto chiave accensione o sbaglio?
 
. Per la prova vanno bene dei cavi tipo elettrico sezione 2.5mm? In pratica devo collegare il negativo della batteria alla carcassa del motorino, e il positivo al solenoide facendo ponte con il faston che va al blocchetto chiave accensione o sbaglio?
Certo, il ponte và fatto tra positivo batteria e faston del solenoide.
Fai attenzione quando lo alimenterai che non ti scappi di mano, lo spunto è notevole. Meglio se riesci a fissarlo in una morsa...

E' una prova relativa in quanto ti consente di testare se il motorino gira ma non se è efficiente, per questo serrve qualcosa che lo freni, magari per avere certezze che funziona bene fai un'altra prova quando è montato sul motore...


:ernaehrung004: