33 sportwagon messa in moto dopo 5 anni

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da Marcellochop53, 19 Settembre 2017.

  1. Inesperto ma con esperienza... ;)
    Ottima osservazione la tua... io rimetterei le candele originali (quelle smontate) r rifarei la prova.

    X Marcello

    Quanto alle punterie accertati se sono idrauuliche, mi sembrava fossero state adottate con i motori ad iniezione... probabilmente sbaglio.Comunque lo puoi vedere dal coperchio punterie....
    Sono convinto che il motore sia in fase perchè gira bello rotondo senza particolari incertezze.
     
  2. Ciao a tutti,...........ho riascoltato ora il rumore del motore con le cuffie ..... scusami ma di bello rotondo c'erano solo le pulegge che giravano, ...... si sente benissimo che come sale di giri si sbilancia sempre di più ...... sai perche? ..ti accorgi anche dall'aspirazione che salendo di giri quel borbottio dovrebbe diventate un buuuuu continuo, invece nel video continua a essere in regolare anche quando accelera .... con questo non voglio dire che non sia in fase, .....ma l'unico consiglio e' portarla da un meccanico per aprire la testata ( non ci vuole niente) dove si sente quel casino.
    Poi io non ho detto che l'auto va a tre, grazie a dio conosco bene la 33 che va a 3 :D:D ...., ma quando hai accelerato uno dei 4 cilindri mancava. Un boxer a carburatori quando gira bene e' meraviglioso e bilanciatissimo.
    Oltre al tac tac assurdo e all'aspirazione ( molto probabilmente hai quel tubo sotto la scatola filtro a destra , in alto sotto, staccato completamente )..... hai i carburatori ognuno per i fatti suoi.
    Cosa intendi per candela rotta? :cool:
     
  3. Ciao giuliosuper grazie dell'aggiornamento. In effetti un dubbio mi è venuto e avrei voluto fare una prova rimettendo le lodge (ma solo 3 perché una aveva un elettrodo fuori uso...). Ma il "battere" a cui ti riferisci era molto vicino a quello del video? Su che motore le avevi montate? Il classico bi-albero Alfa o il boxer?
     
  4. Ho visto dopo le risposte degli altri "colleghi" del forum...Rispondo ora: candela rotta con elettrodo che si è sfilato insieme all'attacco (cappuccio) in gomma...I carburatori "per fatti suoi": vorrei vedere se dopo 5 anni va tutto come prima! Adesso il problema è quel cavolo di rumore che non aveva fatto mai prima. Dopo avrei guardato la carburazione (ma non solo quella...). Giustamente giuliosuper mi ha fatto ripensare alle candele: l'unica cosa nuova che quel motore ha avuto in quasi 30 anni! Da quando l'ho comprata ha sempre montato le Lodge ORO 4 punte... Le punterie sono idrauliche (il 95 84 kw 114 cv, mentre il 905 87 Kw le aveva normali portando la potenza a 118 cv.). In pratica sul nuovo modello SW di inizio 1988 hanno montato il vecchio 905 84 Kw (si fa per dire perché era uscito solo l'anno prima...). Se l'avessi comprata 6 mesi dopo avrei trovato l'87 Kw con punterie standard.
     
  5. A me è capitato con la moto ma è stato facile capire la causa perché prima di cambiare le candele non faceva il fracasso che ha fatto dopo. Tra l'altro proprio su questo forum si è detto che le candele che hai messo sono più lunghe delle altre e gli elettrodi sporgono mi sembra di 0,2 mm quindi fossi in te prenderei altre candele per prova. Comunque sembra strano che con pochi giri un motore si rompa.
     
  6. una cosa che non ho capito.. ma in qst 5 anni non era mai stata messa in moto per far girare il motore?
     
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  7. 5 anni di fermo assoluto. Qualche spolveratina alla carrozzeria quando ci ricordavamo...sebbene coperta con apposito telo.
     



  8. Il castrol è un olio riciclato.

    Per il boxer Alfa Romeo occorre selenia racing 10W-60 il quale è stato completamente riformulato. Rispetto al classico selenia di 20anni fa.

    In alternativa motul x-power
    Bardahl 15W-50
    Shell Helix Ultra Racing 10W-60
    Il sint 2000 non garantisce una protezione ottimale in quanto é raffinato al riciclo di olii esausti come il castrol.
     
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  9. ok....
     
  10. Salve a tutti! Sostituito l'olio e rimesso le vecchie candele Lodge. Il rumore rimane e sembra provenire dalle punterie della bancata destra (pistone 2 e 4). Quando possibile faremo una ispezione alle punterie e poi vi aggiorneremo sui risultati.
     
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