33 sportwagon messa in moto dopo 5 anni

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da Marcellochop53, 19 Settembre 2017.

1. Ciao a tutti,....speriamo bene ,,,

2. Certo dopo tanti anni può succedere tutto basta pensare alle cinghie di distribuzione

A merk piace questo elemento.
  3. Con molta attenzione
    Non insistere a tenerla in moto.

4. Io resto dell'idea di controllare la distribuzione, per me a scavallato un dente, controlla quello prima di insistere, a me è sul fiorino, a scavallato addirittura 3 denti, ma siccome ho spento all'istante fortunatamente non ho fatto danni.

5. Non esiste lo spegnimento all'istante ma solo un pizzico di fortuna accompagnata alla fasatura del motore non particolarmente spinta... ;)

Anche se il motore è al minimo (es. circa 900 g/m) l'albero fà 15 giri al secondo sai che istante ti serve...:eek:

A Caprone64 piace questo elemento.

6. Si certo questo é ovvio, in base a come è realizzato il motore poteva succedere di tutto, dipende tutto da come é realuzzato, basti pensare al motore fire, é fatto in modo tale che anche se rompi la cinghia di distribuzione non succede nulla, le valvole non toccano, ma io appena ho sentito il rimoraccio in 1 secondo ho spento, è non ha fatto danni, sicuramente se insistevo ed andavo avanti col dire "tanto a casa ci arrivo" avrei piegato le valvole, appunto dico al nostro amico di dargli un occhio prima di insistere.

A ziopalm piace questo elemento.
  7. Forse non mi sono spiegato bene... quando hai sentito il rumore l'albero motore aveva già fatto minimo 15 giri e martellato le valvole un bel pò di volte. Io non sono forte in matematica lascio a te il compito di verificare quante martellate hanno preso le povere valvole...

Figurati che può capitare di piegare le valvole ruotando l'albero a motore spento ...

8. appunto, da qui ritorniamo ha quello che intendo io, dipende tutto da come è realizzato ogni motore, ovvio che le valvole anno picchiato in testa, e innumerevoli volte, altrimenti non avrei sentito nessun rumore si sarebbe spento e basta, ma se io non avessi spento immediatamente non credo mi sarei salvato.
    fossi in lui io controllerei le distribuzioni.

9. Mi spiace insistere ma forse ti sfugge un particolare... le valvole sono metalliche e poco elastiche, quando il pistone le urta si piegano.
    Capisci a me... 15 giri al secondo non è un istante, da quando realizzi che c'è il rumore a quando si ferma l'albero passano almeno 2 secondi.

Il rumore che fà il motore di Marcello non è da fuori fase ma proprio da punteria bloccata... la sentenza finale resta comunque a chi smonterà la testa.... ;)

10. non stò dicendo che abbia preso un colpo solo, assolutamente, la matematica non è un opinione, anche con 2 secondi di intervento di colpi ne ha presi, ma resta il fatto che io spegnendo subito non ho fatto danni, non sò in che modo ma quei 30/40 colpi che a preso in qualche modo li ha ammortizzati, dubito seriamente che se non avessi spento immediatamente avrei salvato il motore;);)