Ciao, allora in bocca al lupo..
non so in dettaglio sulla tua auto, magari ci sono problemi alla parte elettrica o di alimentazione,
in questi casi l'auto va abbastanza a 3 cilindri, oppure un problema sulle punterie/valvole,
in questo caso le irregolarità nel girare del motore possone essere anche più sfumate.
Quanto al salto di un dente delle cinghie dopo riavvio dopo lunga pausa credo sia proprio raro,
le cinghie ed i tenditori avrebbero dovuto essere già in pietose condizioni quando l'auto è stata fermata,
comunque ci sono le finestrelle (tappi di gomma rotondi) di ispezione nei carter appena sopra
alle puleggie dei camme da cui si può controllare la fase con i segni di riferimento sulle pulegge (v. manuali).
In generale a leggere un po' di post anche qui sul forum sembra
che le (per altri apetti invece un ottima raffinatezza) punterie idrauliche
del boxer dell'alfa 33 (modelli da fine 89 in poi all'incirca hanno le punterie idrauliche)
costituiscano un certo rischio di malfunzionamento al momento di riavviare un motore dopo molti anni
di inattività (magari ancora di più se il motore non aveva avuto cambi olio abbastanza frequenti,
con morchie depositate anche nelle punterie, o un certo chilometraggio)..
Per l'idea che me ne son fatto:
..si può avere una punteria che non si carica bene e rimane lasca (troppo schiacciata)
per non chiusura della valvola interna o poca pressione nel forellino per la ricarica dell'olio;
con alzata valvola ridotta (motore un po' irregolare ma non abbastanza da dare l'impressione
che vada a 3 cilindri oppure 3 e mezzo cilindri) e ticchettio del camme sulla punteria perchè c'è gioco;
il meccanismo di valvole interne è complicato, credo il danno capiti nelle lunghe soste
per una combinazione di punteria già con molti km (parziale usura meccanica),
magari ossidazione da condense di acqua e soprattutto morchie nell'olio che si sono rapprese;
aggiungendo un "pulitore" nell'olio e facendo scaldare il motore (inizialmente provando
a farlo girare abbastanza piano per non far danneggiare i piani di appoggio punteria/camme,
perchè il contatto quando c'è gioco è più traumatico del normale,
anche un giretto su strada molto tranquillo, se poi non bastasse dopo 20 minuti si prova
anche a salire a 3500 giri per dare più pressione all'olio) la punteria può riprendersi
in parte o del tutto..a volte capita anche con punterie nuove di zecca con all'inizio
un po' di aria all'interno o comunque le camere da caricare di olio..
..oppure si può avere (più raro) una punteria che rimane bloccata in posizione estesa
(non scarica l'olio in eccesso) e allora la valvola non chiude del tutto, "sfiammando"
e rumoreggiando (qui il motore farà il rumore non rotondo e forte di una motocicletta
e girerà a 3 e mezzo cilindri); anche in questo caso si può sperare con un pulitore nell'olio
e facendo girare piano e csaldare il motore che si sblocchi, qui è ancora più importante girare
piano perchè sfiammando si può surriscaldare e danneggiare la sede della valvola,
se è un danno estremamente lieve poi il motore lo recupera rirodando la sede valvola,
ma se si forma un danno più visibile, delle irregolarità sulla superficie della sede valvola
da cui sfiatano i vapori surriscaldati, poi quella sede valvola continuerà a sfiammare (bruciarsi)
e danneggiarsi anche quando la corsa della valvola ritorna normale con la punteria a posto..
..in ogni caso al riavvio dopo alcuni anni (vabbè poi in caso di moltissimi anni si aggiungono
altre cautele che qui non c'entrano) tenterei di lasciar scaldare il motore un po' a bassi giri,
se poi non basta anche fare un giretto (con un pulitore aggiunto) sempre piano,
e solo all'ultimo provare a mandarlo ogni tanto a 3500 per mandare in pressione l'olio..
..nessuna bacchetta magica purtoppo, quando i tentativi non danno buon esito tocca aprire
(e se l'auto si prevede di conservarla, dato l'accesso scomodo al motore sulla 33 una volta
in ballo vale la pena fare più lavori in una volta)..