Trentino Alto-Adige "4 chiacchere in Trentino A/A" ovvero la chat "virtuale"

ciao ragazzi
l'altro giorno ho visto "unti e bisunti" che era nella vostra regione ed ha fatto un piatto tipco delle dolomiti con uova,speck, patate, cipolle, erba cipollina... non riesco però a ricordarne il nome
chi mi aiuta??? a vederlo così doveva essere davvero buono
Il nome esatto del piatto è "Gröstl" ma poi varia un pò da valle a valle con aggiunta di altri ingredienti tipo funghi ecc... In rete trovi diverse ricette!!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Figurati!!!! Trovi sia le ricette se cerchi con google sia i video di preparazione su youtube!!! non te gli ho elencati qui sulla pagina perché non mi sembrava il caso di intasare la pagina!!! Buon appetito e se ti piacciono i funghi ti consiglio di aggiungerli!!!
 
si si ho visto ci sono molte varianti
grazie ancora a te e a ciccio
 
ragazzi è buonissimo!!!
ho letto ieri qlc ricetta e oggi le avevo tutte confuse in testa e infattoi ho invertito un paio di passaggi ( soffritto lo speck e messo a crudo le cipolle) oltre ad aver usato olio al posto del burro e senza erba cipollina mi sono ripulito il piatto.... alla prox chissà che sapore.....
 
ragazzi è buonissimo!!!
ho letto ieri qlc ricetta e oggi le avevo tutte confuse in testa e infattoi ho invertito un paio di passaggi ( soffritto lo speck e messo a crudo le cipolle) oltre ad aver usato olio al posto del burro e senza erba cipollina mi sono ripulito il piatto.... alla prox chissà che sapore.....
hahahaha grande!!! beh non sempre al primo colpo si ottiene la perfezione di un piatto ma alla seconda si, non si può più sbagliare!!! con il prossimo sono sicuro che batteresti sia Hans che Rubio e vinceresti tu la sfida!!! :)
 
Ahahahahaha
Non vorrei rischiare di prender le sberle.....
Cmq una sez mangereccia in forum manca.... Tempo fa provai ad aprire un topic dove postare piatti tipici gustosi e soprattutto alla portata di tutti (anche dei più ciucci ai fornelli come me) ma non ebbe molto successo... :-(

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
una buona idea peccato che non abbia avuto successo come dici!!! :-(
 
eh si purtroppo
1 solo post.. il mio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao carissimi amici alfisti del trentino, qualcuno di voi viene al raduno nazionale ad Asiago? Si potrebbe partire assieme agli altri del club da Feltre, o via Valsugana o via Passo Rolle. Fatemi sapere sarebbe bello fare il tragitto insieme. Salutoni e a presto Paolo