- 29 Settembre 2019
- 20
- 8
- 4
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- 159
- Motore
- 2.0jtdm 170cv euro 5
Buonasera mi sono appena iscritto e presentato nell apposita sezione del forum.
Vi racconto il mio calvario ancora non risolto:
a novembre compro questa 159 2.0 jtdm 170cv euro 5, a gennaio decido di mettere a posto qualche cosuccia:
- sensore giri motore
- sensore albero a camme
-debimetro
-sensore pressione collettore aspirazione
-bulbo pressione olio e altre cose irrilevanti.
A marzo rimappo e scopro che la mia pompa alta pressione lavora a 2 quindi mappa blanda con sole esclusioni fap egr e swirl e decido di revisionarla e quindi montare una nuova distribuzione, svuotare il fap, eliminare le swirl ( 183000km se avessi delle foto vi farei vedere la marmellata di ribes che ci ho trovato), tappo egr con lamierino. faccio caricare la mappa e l'auto una vera bestia fino a meta giugno di li inizia il mio calvario. Il turbo arrivato a 3000 giri scende da 1,6 a 1,4/1,3 bar e oscilla, controllo i manicotti e sono perfetti quindi smonto il turbo lo porto a revisionare per direttissima e il turbo era perfetto mi hanno solo pulito la geometria ma a banco i valori erano da premio oscar, rimonto tutto e cambio tutti i tubicini che vanno a portare depressione alla geometria per muoverla e niente. Vado dal mappatore e mi faccio ricaricare la mappa blanda perche con quella spinta non avendo aria la centralina mi taglia il gasolio e va il errore p0091, rismonto la pompa AP ma a banco risulta essere perfetta. ora con la mappa blanda mi sono accorto che il debimetro rispetto ai 1500 richiesti ne misura solo 1184 di rado a 1200 arriva. Ne metto un altro ma comunque resta sempre uguale. compro un altro sensore collettore aspirazione e niente. controllo la messa in fase e sta apposto.
Ora di raro arriva a 1,55 bar il turbo ma comujnque il debimetro sta a 1154 e appena scende il turbo di pressione ai famosi 3000 giri scende anche a 900/1000. comunque sotto i 3000 giri il turbo non arriva a 1.6bar. ora io dico se il turbo e apposto, iniettori e pompa pure, i sensori so tutti nuovi. Cosa diavolo e' che mi causa sto problema?? io sono meccanico (ho solo 23 anni quindi l'esperienza ancora mi manca) detto cio sono umile e cerco consiglio a voi. qualsiasi domanda fatela e tempo 5 minuti vi rispondo devo risolvere sto problema e una questione di principio.
I pezzi e i sensori sono stati tutti comprati con codici originali presi con il telaio sull eper.
A I U T O
Vi racconto il mio calvario ancora non risolto:
a novembre compro questa 159 2.0 jtdm 170cv euro 5, a gennaio decido di mettere a posto qualche cosuccia:
- sensore giri motore
- sensore albero a camme
-debimetro
-sensore pressione collettore aspirazione
-bulbo pressione olio e altre cose irrilevanti.
A marzo rimappo e scopro che la mia pompa alta pressione lavora a 2 quindi mappa blanda con sole esclusioni fap egr e swirl e decido di revisionarla e quindi montare una nuova distribuzione, svuotare il fap, eliminare le swirl ( 183000km se avessi delle foto vi farei vedere la marmellata di ribes che ci ho trovato), tappo egr con lamierino. faccio caricare la mappa e l'auto una vera bestia fino a meta giugno di li inizia il mio calvario. Il turbo arrivato a 3000 giri scende da 1,6 a 1,4/1,3 bar e oscilla, controllo i manicotti e sono perfetti quindi smonto il turbo lo porto a revisionare per direttissima e il turbo era perfetto mi hanno solo pulito la geometria ma a banco i valori erano da premio oscar, rimonto tutto e cambio tutti i tubicini che vanno a portare depressione alla geometria per muoverla e niente. Vado dal mappatore e mi faccio ricaricare la mappa blanda perche con quella spinta non avendo aria la centralina mi taglia il gasolio e va il errore p0091, rismonto la pompa AP ma a banco risulta essere perfetta. ora con la mappa blanda mi sono accorto che il debimetro rispetto ai 1500 richiesti ne misura solo 1184 di rado a 1200 arriva. Ne metto un altro ma comunque resta sempre uguale. compro un altro sensore collettore aspirazione e niente. controllo la messa in fase e sta apposto.
Ora di raro arriva a 1,55 bar il turbo ma comujnque il debimetro sta a 1154 e appena scende il turbo di pressione ai famosi 3000 giri scende anche a 900/1000. comunque sotto i 3000 giri il turbo non arriva a 1.6bar. ora io dico se il turbo e apposto, iniettori e pompa pure, i sensori so tutti nuovi. Cosa diavolo e' che mi causa sto problema?? io sono meccanico (ho solo 23 anni quindi l'esperienza ancora mi manca) detto cio sono umile e cerco consiglio a voi. qualsiasi domanda fatela e tempo 5 minuti vi rispondo devo risolvere sto problema e una questione di principio.
I pezzi e i sensori sono stati tutti comprati con codici originali presi con il telaio sull eper.
A I U T O