4 Stagioni Giulietta

UroAlfa

Alfista principiante
27 Agosto 2021
5
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, sono un fiero possessore di Giulietta 2.0 150CV 2016, quest’anno per motivi di lavoro mi sposterò in una città dove potrà capitare ogni tanto di poter incontrare lungo i 100km di A/R (casa-lavoro) neve e ghiaccio. Sul libretto compare compatibile solo la seguente tipologia di pneumatico:
225/45 R17 91W

Vorrei prendere delle 4 stagioni, consigli? Marche? Opinioni? Idee?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,315
14,930
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma ci sono le pinze brembo??

UroAlfa

Alfista principiante
27 Agosto 2021
5
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ma ci sono le pinze brembo??
No. Adesso sto pensando di prendere le invernali soprattutto perché le 4 stagioni hanno il difetto di essere accettabili su asciutto e neve ma su bagnato rasentano a stento la sufficienza. Nelle mie zone ci potranno essere 50% asciutto, 40% acqua e 10% neve/ghiaccio durante l’inverno

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,315
14,930
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Eh allora se non ci sono le pinze brembo, è assolutamente impossibile che sulla carta di circolazione ci siano prescritti solamente i Cerchioni da 17. Sulle versioni "normali" senza pinze brembo, si possono installare cerchioni da 16" con gomma 205 55 16

Adesso sto pensando di prendere le invernali soprattutto perché le 4 stagioni hanno il difetto di essere accettabili su asciutto e neve ma su bagnato rasentano a stento la sufficienza. Nelle mie zone ci potranno essere 50% asciutto, 40% acqua e 10% neve/ghiaccio durante l’inverno

Assolutamente: é la scelta più idonea, saggia e sicura. 4 gomme invernali specifiche e di livello. La Scarpa giusta per il suo piede..

• Like
Reactions: UroAlfa

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,499
4,717
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Se non hai grosse esigenze prendi le catene e tieni estive buone… le invernali o 4 stagioni vanno bene massimo 3/4 anni poi la mescola si indurisce molto e non servono più a nulla e in quel caso meglio in estiva…recente e buona… moltissimi prendono termiche e più le tengono 8/10 anni perché non le sfruttano per consumarle perché pensano che il battistrada buono e il disegno da neve vadano sempre bene quando non è propio così le termiche hanno una mescola molto morbida che si flette correndo riuscendo a scaldare di più la gomma e facendo la funzione di spazzaneve… una volta che la mescola perde proprietà perde più del 50% e già si sente da un anno al altro già dopo soli 2 anni c’è molta differenza… poi se si mettono solo per un discorso legislativo.. ma con sicurezza non c’entra nulla

• Like
Reactions: kormrider

broken

Super Alfista
20 Marzo 2016
5,947
17,239
164
Marina di Carrara
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Considerando che percorri 100 km al giorno immagino che gli pneumatici non ti durino più di 2 anni. Michelin ha presentato da poco la seconda generazione di CrossClimate: costano più della concorrenza ma sono il top sotto ogni punto di vista.

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
1,073
550
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Se non hai grosse esigenze prendi le catene e tieni estive buone… le invernali o 4 stagioni vanno bene massimo 3/4 anni poi la mescola si indurisce molto e non servono più a nulla e in quel caso meglio in estiva…recente e buona… moltissimi prendono termiche e più le tengono 8/10 anni perché non le sfruttano per consumarle perché pensano che il battistrada buono e il disegno da neve vadano sempre bene quando non è propio così le termiche hanno una mescola molto morbida che si flette correndo riuscendo a scaldare di più la gomma e facendo la funzione di spazzaneve… una volta che la mescola perde proprietà perde più del 50% e già si sente da un anno al altro già dopo soli 2 anni c’è molta differenza… poi se si mettono solo per un discorso legislativo.. ma con sicurezza non c’entra nulla
Non è una buon soluzione. Le gomme invernali specifiche non aumentano la presa solo sui fondi innevati ma aumentano anche la sicurezza generale di contatto qualora le temperature scendano sotto i 5° C. Possono fare la differenza in una curva, oppure in una frenata in emergenza e anche sul bagnato alle basse temperature. Tutte situazioni queste dove le catene non potrebbero operare ed essere montate solo con spessori considerevoli di neve compatta.

UroAlfa

Alfista principiante
27 Agosto 2021
5
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
@kormrider ho i cerchi da 17 e non voglio cambiare pure quelli!

@gigivicenza non sono d’accordo sulle estive da usare in inverno facendo 100km al giorno in inverno con il 40% di probabilità di incontrare fondi bagnati e/o fangosi su strada extraurbana!

le Michelin cross climate di @broken le ho viste ma fino ad ora ho usato Bridgestone e mi sono trovato strabene quindi sarei restio al cambio di marca seppur aperto al cambio qualora valga la pena.

@gigivicenza se arrivo a 2 anni è già tantissimo facendo 20-25.000 km l’anno.

• Like
Reactions: gigivicenza e Ro60

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,315
14,930
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Ho capito ma fare smonta e rimonta ti costa di più con il rischio di rovinare i Cerchioni al cambio gomme. Poi se c'è neve la gomma più piccola va meglio.

• Like
Reactions: gigivicenza

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,499
4,717
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
@kormrider ho i cerchi da 17 e non voglio cambiare pure quelli!

@gigivicenza non sono d’accordo sulle estive da usare in inverno facendo 100km al giorno in inverno con il 40% di probabilità di incontrare fondi bagnati e/o fangosi su strada extraurbana!

le Michelin cross climate di @broken le ho viste ma fino ad ora ho usato Bridgestone e mi sono trovato strabene quindi sarei restio al cambio di marca seppur aperto al cambio qualora valga la pena.

@gigivicenza se arrivo a 2 anni è già tantissimo facendo 20-25.000 km l’anno.
Ho fatto un lavoro su un Audi poi sono andato a provare pioveva la macchina andava ovunque poi guardò le gomme aveva crosclimate di 2 anni direi pessima per pioggia😱😱… le gomme estive se piove e sono efficienti tengono bene anche con bagnato… le invernale vanno bene se viaggi spesso con temperatura molto basse prossime allo zero.. praticamente forse in quelle condizioni mediamente si sta 2 mesi anno e anche anche.. poi se c’è veramente molta neve o ghiaccio solo con catene torni a casa.. chiedi pure a chi vive in montagna…

• Like
Reactions: UroAlfa e kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente