45 giorni a oggi e nessuno riesce a capire cosa ha la mia Tonale plug in

Io vi faccio solo presente che spesso in passato ci sono stati aggiornamenti sw dei sistemi operativi dei cellulari (sia in casa della mela bacata che dell'omettino verde) che hanno causato seri problemi alle batterie con surriscaldamenti per un uso assolutamente minimo dei cellulari stessi.
E addirittura, non tutti i modelli uguali presentavano lo stesso difetto.

Quindi che il sw possa in qualche modo creare problemi alle batterie, ahimè non è da escludere.
Un aggiornamento software con istruzioni errate (bug), compromette la gestione elettronica di molti componenti, una delle quali può essere la batteria come ricarica, mantenimento e rilascio di energia.
Ma che in officina dicono si è bruciata... è troppo !!

I modi per danneggiare una batteria (Litio) sono molti, uno dei quali è lo stato di fermo per mesi, infatti scarica al 100% (spesso diventa inutilizzabile) i concessionari/rivenditori dovrebbero evitare il "sovraccarico rapido di poche ore", ma effettuare una ricarica lenta a "basso voltaggio".

• Like
Reactions: Ale1975 e Louis 63
Mah, purtroppo è ciò che è successo, se ha qualche soluzione da proporre è ben accetta! Lungi da me perdere tempo con balle o sciocchezze. Sono solo esasperato.
Non mi fraintendere Mauro: non metto e mettevo in dubbio la veridicità di quanto racconti e ci hai raccontato, quanto la motivazione portata da Alfa alla tua attenzione e, ovviamente, il solito passaparola da forum. E' sempre più usuale trasformare una sberla in un omicidio premeditato:rolleyes: Ps. Non mi riferisco a te Mauro ma a chi, sentendo le "bischerate" di alcuni addetti alle officine che sparano a vanvera, ci ricamano sopra come se non ci fosse un domani
Purtroppo, quando anch'io ho manifestato l'assenza della necessità di fare aggiornamento, poiché la macchina andava BENISSIMO, mi hanno detto che era obbligatorio, poi non so...
Ci sono aggiornamenti e aggiornamenti: quelli obbligatori non possono essere "rifiutati" adducendo che la macchina va bene pena la decadenza della garanzia

• Like
Reactions: MauroS
Un aggiornamento software con istruzioni errate (bug), compromette la gestione elettronica di molti componenti, una delle quali può essere la batteria come ricarica, mantenimento e rilascio di energia.
Ma che in officina dicono si è bruciata... è troppo !!

I modi per danneggiare una batteria (Litio) sono molti, uno dei quali è lo stato di fermo per mesi, infatti scarica al 100% (spesso diventa inutilizzabile) i concessionari/rivenditori dovrebbero evitare il "sovraccarico rapido di poche ore", ma effettuare una ricarica lenta a "basso voltaggio".

Concordo in toto. E cmq vieni dalla mia che il sw non è da escludere che possa causare danni alle batterie.
E' davvero troppo, e concordo pienamente con te, che dicano che si è bruciata. Ma si sa : quando ti trovi officine come la mia che negano l'evidenza di una perdita di liquido di raffreddamento, quando il sottoscocca sembra una piscina (si fa per dire) di tale liquido, quello che hanno detto a lui ci sta benissimo.

Cmq, magra consolazione, pure l'officina MB/Volvo/Skoda che c'è da me non è da meno...

• Like
Reactions: Ale1975 e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
la tua l hai sistemata? se si qual era il problema? se non ricordo male tu hai plug-in sempre bloccata dopo l'aggiornamento
Ciao , si l'hanno sistemata dopo due mesi e una settimana. hanno detto che il problema erano due centraline che non si parlavano............ora toccando ferro l'auto funziona .............

• Like
Reactions: Louis 63
Ciao , si l'hanno sistemata dopo due mesi e una settimana. hanno detto che il problema erano due centraline che non si parlavano............ora toccando ferro l'auto funziona .............
ah giusto, mi ricordo che l'avevi già scritto, grazie cmq per la risposta.
la risposta della concessionaria ovviamente non aiuta la causa del forumista che ha un problema come il tuo.
le delucidazioni sui problemi sono sempre un po fumose....su una macchina a che avrà 40 centraline, vai a capire quali non si parlavano.

ah giusto, mi ricordo che l'avevi già scritto, grazie cmq per la risposta.
la risposta della concessionaria ovviamente non aiuta la causa del forumista che ha un problema come il tuo.
le delucidazioni sui problemi sono sempre un po fumose....su una macchina a che avrà 40 centraline, vai a capire quali non si parlavano.
Infatti,non ho dato consigli, anche perchè sinceramente non ne ho.............solo augurio che trovino l'intoppo.🦄🦄

• Like
Reactions: enigma
Si,grazie Ale, tocchiamo ferro.....
Buongiorno, all'alba del 31 ottobre 2024. È tornata la mia Tonale 1.3 Phev (ferma in officina dal 4 giugno). Ho dovuto rompere le scatole fino all'inverosimile ma finalmente è tornata! La famosa batteria in arrivo dalla Cina è stata montata e la macchina sembra tornata in perfette condizioni! In settimana valuteremo con Alfa Romeo il giusto indennizzo per i 5 mesi di stop ma...che dire! Felice di guidare la mia macchina! Bella bella bella!

X