75 1.8 i.e. incurabilmente fuori fase - sensore giri

scusate questo reley lo ha anche il ts o è presente solo per gli impianti a gas?
 
Aspettate, di che relè si parla?
Esiste solo una centralina che "sente" i giri e "stacca" gli iniettori benzina collegando il polmone fino al prossimo avvio................ma andavi ingolfato prima?
A volte capita che questa al X giri/min fa partire il polmone ma non chiude gli iniettori...............un paio di volte mi capitò
 
Ultima modifica:
La centralina che "sente i giri" (tramite una quindicina di cm di filo avvolto intorno al cavetto del secondario della bobina, quello che porta l'alta tensione alla calotta) compie l'operazione attivando un relay che toglie alimentazione a quello della pompa benzina ed attiva invece l'elettrovalvola del gas ed il polmone. La centralina che gestisce il tutto per prova era stata sostituita ma ora, rimessa la vecchia, questa non sembra avere problemi.
Prima di questo inconveniente la macchina andava senza alcun problema.
La sera, rientrando avevo notato qualcosa che non andava ma sembrava solo una sensazione.
Il giorno dopo, alla messa in moto, il motore sferragliava come se le candele si accendessero fuori tempo ed il motorino di avviamento riusciva a gran fatica a far partire il motore (solo a gas), restava acceso solo accelerando ed il contagiri invece di restare fermo sui tremila giri schizzava verso lo zero ogni mezzo secondo.
Si è visto poi che la pompa della benzina (forse per colpa del fatto che da anni dopo l'accensione vado sempre subito a gas) non funzionava più bene ed è stata anch'essa sostituita, quindi ne deduco che difficilmente potevano mischiarsi gas e benzina.
E comunque niente spiega il comportamento anomalo del contagiri.
Insomma, cambiato il relay tutto è tornato a posto ed il bello è che, una volta esaminato, questo risulta funzionante e presenta soltanto una resistenza di avvolgimento di appena una ventina di ohm superiore agli altri, una cosa poco o nulla significativa perché non tutti i relay a 12 v hanno resistenze di avvolgimento uguali giacché sono calcolati tenendo conto anche di altri parametri.
Il tutto mi è ancora inspiegabile e da chiarire.
E' per questo che sono alla ricerca disperata di uno schema elettrico...
Quando ti capitava l'inconveniente che descrivi, cosa succedeva?
Dimenticavo di rispondere a Simotiesse: solo con l'impianto a gas.
Intanto grazie mille a tutti per l'interessamento!
 
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Dunque a me capitava quando la presi 10 anni fa, ogni tanto e se volevo venire a casa mi toccava "strozzare" l'ultima vite del tubino prima del diffusore e quando vedevo che diventava fiacca rimettevo com'era, ma sentivi una puzza pesante proprio di combustibile.
A te mi sembra di capire invece che sia un discorso di ossidazione e se hai dovuto solamente cambiare una resistenza con una da 20 Ohm provabilmente era lei che ossidandosi dava pochissima corrente, prima a quanto era?
 
No, non mi riferivo ad una resitenza ma all'avvolgimento in filo di rame che si trova all'interno di un relay. L'avvolgimento di quello in questione, misurato con l'ohmetro per verificare che non ci fosse un corto circuito tra le spire, dà invece un valore resistivo maggiore di un relay nuovo.
Questo può non significare nulla perché quel particolare relay è stato calcolato proprio cosi oppure che, a seguito di un surriscaldamento, la resistenza dell'avvolgimento si è modificata e non dà più una risposta sicura sui contatti.
Non ho avuto modo di fare le prove per verificarne il funzionamento a causa dei problemi che ho già detto in precedenza ma mi sarebbe certo di grande aiuto trovare lo schema della 75 1.8 i.e. anche per cercare di capire come mai andava in tilt il contagiri.
 
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