Grazie...........
Col tempo,diciamo in venti anni,anche con motore con poche ore di lavoro guarnizioni,gommini e sistemi di tenuta tendono a cedere all'effetto degli idrocarburi e dei lubrificanti,seccandosi o ammorbidendosi a seconda dei casi.
Nel caso di presenza di olio nello scarico,i responsabili possono essere i cortechi di tenuta dei guidavalvole,lasciando il motore acceso al minimo si generano depressioni sia in aspirazione con la farfalla chiusa che in scarico,in questo modo viene risucchiato olio in camera di combustione e nel condotto di scarico,accelerando questo olio viene bruciato in camera e lungo lo scarico generando la copiosa fumata che descrivi,i cortechi costano una sciocchezza,ma si deve trovare un meccanico che abbia voglia di sostituirli senza smontare la testata,l'operazione è fattibile e comporta lo smontaggio degli assi a camme,dei bicchierini e del sistema di bloccaggio sullo stelo delle valvole,sostanzialmente il costo dell'intervento è puramente nella mano d'opera.
Il corpo della turbina ha un sistema di tenuta a rondelle e microsegmento sull'alberino dalla parte della chiocciola di scarico e da un corteco sulla parte 'fredda' del compressore,anche da questi due punti in caso di forte depressione si possono avere dei trafilamenti di olio.
Ora un primo controllo visivo lo puoi fare da solo,sfilando i manicotti e la curva sopra alla turbina, se trovi tutto imbrattato di olio quasi sicuramente è causato dalla rottura del corteco sull'alberino di cui sopra ,se questa parte risulta pulita o appena inumidita puoi ancora vedere le candele,se sono fortemente incrostate quasi sicuramente sono i cortechi dei guidavalvole di aspirazione,verifica anche sul coplessivo collettore di scarico ,turbina e curva dello scarico in ghisa ,quella della turbina,se trovi olio tra collettore tra testa e flangia della turbina,sono anche i cortechi delle guida valvole di scarico,mentre de lo trovi solo tra turbina e curva in ghisa,e dall'alberino della wastegate è il sistema di tenuta del corpo lato scarico,anche quà il costo è quasi totalmente a carico della mano d'opera.