75 3.0 V6.. ..prestazioni su manto innevato!

QUOTO!!! Sulla neve è troppo bella da guidare! A+! Non vedo l'ora che nevichi per tirarla fuori!!! La mia bmw la lascio in garage che è meglio... ...anche perchè con i suoi 414cv e 65Kgm di coppia è poco gestibile... LLOOOOOLL
 
la potenza non è mai troppa!...... goditi la 75, è potenza libera!
 
Io ho fatto parecchi Km sulla neve con la Giulietta 1.6 prima e la 75 poi, e sono stati i Km più divertenti (insieme a quelli su sterrato). Però gli pneumatici adatti fanno la differenza.
I difetti sono che è bassa da terra (sulla neve appena un po' altina si resta appoggiati sul fondo con le ruote che non toccano la strada) che il differenziale non è autobloccante al 100% (e quindi se si vuol ripartire con una ruota post. sul ghiaccio e una no... si resta lì anche con ottime termiche, sinchè non si montano le catene), e che se si trova il ghiaccio a "specchio" in discesa vanno messe le catene anche davanti (quando avevo ancora la Giulietta andai in montagna con le catene dietro e vidi una 75 indigena con 4 catene montate: lì per lì rimasi perplesso... poco tempo dopo con la Giulietta stavo per finire fuoristrada in una scarpata andando dritto, pur a passo d'uomo, in una curva in discesa col ghiaccio a specchio, finché non mi venne in mente di attaccarmi al freno a mano... invece mi ero trovato nelle stesse condizioni con trazioni ant. catenate senza troppi problemi, se non un po controsterzo in frenata).
Le 175/65 -14 termiche sono facilemente reperibili, al contrario delle 195/60-14, ma sono una misura sbagliata (di serie nella coetanea 33 1.5) ma troppo piccole di diametro per Giulietta e 75 (e el Alfetta/90 montavano stesse misure pneumatici ma su cerchi 1 pollice in più). A trovarle buone le 195/60-14 vanno benissimo, ho sempre usato quelle (p.es. le Continental TS 800 fino all'inizio dell'autunno si trovavano).
Qualche volta un po ' di peso in più dietro aiuta: io a volte ho fatto salire 2/3 passeggeri tutti dietro.
Anche un po' di peso in più nel portabagagli aiuta.
La prima uscita durante una nevicata che feci con le termiche (allora Goodyear Ultragrip) sulla 75, alla fine del millennio scorso, notai che senza catene c'ero solo io e dei Land ROver Defender (credo di esser stato uno dei primi a montare le temiche per l'inverno dalle mie parti).

Riguardo a 414 CV e 65 Kgm, ai tempi delle 75 erano valori di coppia motrice da autocarro e di potenza da autoarticolato/autotreno stradale da 40/44 ton di peso totale a terra. Con la neve ti ci vorrebbe non 4X4 ma un 6X6 o 8X8 (magari a doppia traccia con ruote 12x20), perché molti Unimog o IVECO 75/90 4X4 che vedo in giro in questi giorni con una lama spazzaneve davanti hanno motori meno esagerati.
Che ci devi trainare?:D
 
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Io ho fatto parecchi Km sulla neve con la Giulietta 1.6 prima e la 75 poi, e sono stati i Km più divertenti (insieme a quelli su sterrato). Però gli pneumatici adatti fanno la differenza.
I difetti sono che è bassa da terra (sulla neve appena un po' altina si resta appoggiati sul fondo con le ruote che non toccano la strada) che il differenziale non è autobloccante al 100% (e quindi se si vuol ripartire con una ruota post. sul ghiaccio e una no... si resta lì anche con ottime termiche, sinchè non si montano le catene), e che se si trova il ghiaccio a "specchio" in discesa vanno messe le catene anche davanti (quando avevo ancora la Giulietta andai in montagna con le catene dietro e vidi una 75 indigena con 4 catene montate: lì per lì rimasi perplesso... poco tempo dopo con la Giulietta stavo per finire fuoristrada in una scarpata andando dritto, pur a passo d'uomo, in una curva in discesa col ghiaccio a specchio, finché non mi venne in mente di attaccarmi al freno a mano... invece mi ero trovato nelle stesse condizioni con trazioni ant. catenate senza troppi problemi, se non un po controsterzo in frenata).
Le 175/65 -14 termiche sono facilemente reperibili, al contrario delle 195/60-14, ma sono una misura sbagliata (di serie nella coetanea 33 1.5) ma troppo piccole di diametro per Giulietta e 75 (e el Alfetta/90 montavano stesse misure pneumatici ma su cerchi 1 pollice in più). A trovarle buone le 195/60-14 vanno benissimo, ho sempre usato quelle (p.es. le Continental TS 800 fino all'inizio dell'autunno si trovavano).
Qualche volta un po ' di peso in più dietro aiuta: io a volte ho fatto salire 2/3 passeggeri tutti dietro.
Anche un po' di peso in più nel portabagagli aiuta.
La prima uscita durante una nevicata che feci con le termiche (allora Goodyear Ultragrip) sulla 75, alla fine del millennio scorso, notai che senza catene c'ero solo io e dei Land ROver Defender (credo di esser stato uno dei primi a montare le temiche per l'inverno dalle mie parti).

Riguardo a 414 CV e 65 Kgm, ai tempi delle 75 erano valori di coppia motrice da autocarro e di potenza da autoarticolato/autotreno stradale da 40/44 ton di peso totale a terra. Con la neve ti ci vorrebbe non 4X4 ma un 6X6 o 8X8 (magari a doppia traccia con ruote 12x20), perché molti Unimog o IVECO 75/90 4X4 che vedo in giro in questi giorni con una lama spazzaneve davanti hanno motori meno esagerati.
Che ci devi trainare?:D

Io invece le termiche le ho scoperte solo nel 2009!.... prima non mi piacevano le gomme da neve.... e quindi ho sempre viaggiato con le gomme stradali e, per fortuna, non ho mai dovuto montare le catene!
nel 2009 invece mi sono iscritto ad una manifestazione su ghiaccio con la 75 da gara.... in questo caso ho comprato quattro termiche!.... che dire.... una meraviglia, il muso restava incollato e si andava alla grande..... il mio pensiero (in ricordo del film di fantozzi) è stato: che mi sono perso!!!!! con le termiche va veramente alla grande!
Concordo con te che su neve e sterrato è troppo bello, anche se su terra ho fatto solo una gara e il percoso non era dei migliori..... e dopo tre giri ho lasciato perdere... soffrivo troppo a sentire i colpi sotto.... sarà anche da gara, ma ci tengo! quindi adesso, con questa, solo asfalto!
Per il ghiaccio mi sto attrezzando..... ne preparo un'altra.