75 da rottamare

Turbo66

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2020
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1
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
1800 I.E.
Buonasera sono un nuovo iscritto grande appassionato auto sportive anni 80 ho da poco comprato una 75 1800 i.e. dell 89 con idroguida ed aria condizionata senza ruggine ma con sedili anteriori rovinati e diverse seppur lievi ammaccature ma soprattutto con motore rifatto completamente ma poco dopo quasi dieci anni non è stato messo.in moto e parrebbe bloccato. Dico parrebbe perché messa su di un rimorchio e portata al.1 meccanico mi ha guardato incredulo.per aver comprato, a detta sua, un rottame e inserita la marcia ha provato a smuoverla senza grande esito e quindi, per lui motore bloccato. Rimessa il giorno dopo di nuovo su carro attrezzi l ho portata da altro meccanico sperando in un analisi più attenta e magari anche con un tentativo più professionale nel tentativo di rianimarla. Voi che consigli mi date?
 
Intanto complimenti per il coraggio. Solo i veri appassionati possono fare certe cose! Per vedere se il motore è bloccato il metodo sarebbe piu' o meno questo: inserire una marcia tipo seconda o terza, spingere e se non gira è bloccato. Certo, devi fare attenzione, specie nella 75 che non abbia i freni bloccati, ma se l'hai caricata sul carro.... mi sa che hanno ragione i meccanici a cui l'hai portata. Ma al tipo da cui l'hai presa non è venuto in mente di pensare che poteva avere questo problema?
Comunque se fosse bloccato davvero dovresti far smontare la testa, i pistoni, le canne, mettere questi componenti nuovi piu' quelli della testa e relativa rettifica. Praticamente rifare tutto il motore. In teoria è una cosa fattibile, in pratica devi trovare uno disposto e capace a farlo perchè i meccanici di oggi queste cose non le fanno, poi sui motori Alfa, e poi a quale cifra te lo fa.
Invece se tutto volge al peggio provi a rivenderla come ricambi, per come dici non sembrerebbe messa malissimo, e qualche soldino lo prendi. Poi ne cerchi una messa meglio.
 
Voi che consigli mi date?
Di trovare un nuovo meccanico magari di una certa età che abbia avuto esperienze su vecchi motori....

Salvo che il motore non abbia altri danni gravi (grippatura, monoblocco spaccato) spesso è sufficiente mettere del gasolio misto ad olio nei cilindri e provare a smuoverlo come ti ha spiegato Golonko55.

Secondo me riesci a farlo partire magari non sarà al top ma almeno ti darà modo di fare valutazioni più approfondite.
Una volta sboccato sostituisci tutti i liquidi e fallo andare con giudizio...
 
Grazie per le risposte credo di averlo trovato meccanico settantenne in pensione, piccola officina sotto casa si dedica a lavori su prenotazione una auto alla volta, alle mie preoccupazioni mi ha rassicurato e mi ha promesso che lo farà tornare a ruggire perfettamente anche se dobbiamo.rifarlo nuovo tutto a prezzi modici .... Ho l impressione di aver trovato effettivamentela persona giusta, l.unica cosa che mi ha chiesto di non andare di fretta. Ha rifatto interamente un 1800 ts per 1400 euro il mese scorso questo per darmi una misura di confronto voi che dite?
 
Chiaramente se qualcuno ha da propormi una soluzione consigliandomi qualche officina meccanica in Campania gli sarei grato
 
Beh, direi che hai trovato il meccanico giusto. Abbi pazienza e vedrai che ti farà un bel lavoro. Queste persone vecchia scuola sanno fare benissimo certe riparazioni e senza la foga lo fanno ancora piu' accuratamente. Anche come prezzo direi che ci siamo assolutamente. Non pensare di trovare cifre piu' basse nelle varie officine, sempre che accettino di fartelo il lavoro.
 
vai un passo alla volta,se è bloccato e riesce a sbloccarlo,con moltissima probabilità tirerà olio dalle fasce dei pistoni.
non limitarti a guardare il motore,fagli fare un check up generale,se era ferma da tanto,freni,giunti in gomma albero e olio differenziale sono da fare.1400 potrebbe essere un'ottimo prezzo,ma è solo l'inizio....
comunque se hai passione pian piano la rimetti in strada,non sono cose da far di fretta....
naturalmente a mio modo di vedere
 
Grazie volevo sapere per i cerchi in lega quali sono adatti e soprattutto in che modo si possono sostituire la misura 13 bisogna chiedere nulla osta?
 
Complimenti,fa sempre piacere sapere che c'è chi si prodiga per rimettere in strada una 75 .Per le ruote devi chiedere in nulla osta e farti segnare le nuove misure sul libretto,anche se mi sembra strano che essendo una seconda serie montasse ancora le 13" e non avesse in alternativa le 14" a libretto,che se non vado errato adesso viene sostituito integralmente all'atto del passaggio di proprietà,potrebbe anche essere che sul nuovo ti vengano segnate le alternative,almeno da 14,per le 15 invece serve assolutamente il nulla osta e la eventuale visita in motorizzazione,quest'ultima dipenda dalla regione in cui effettui la pratica che strano ma vero le motorizzazioni provinciali,pur dipendendo dal ministero di Roma fanno un po tutte quello che meglio gli pare.............in ogni caso puoi richiedere la consegna del libretto originale previo annullamento con la motivazione dell'interesse storico.
 
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Strano, la mia seconda serie, ha i 14 con borchie montati e segnati sul libretto. Ma non i 15.
Non voglio scoraggiarti ma, l'omologazione di cerchi di misura diversa da quella a libretto con nulla osta, è puramente teorica. Dipende dagli uffici motorizzazione del luogo dove vivi. Per esempio da me è una richiesta assolutamente irrealizzabile. Anche trovando un funzionario disponibile ti potrebbe chiedere il famigerato "certificato di omologazione del veicolo" oppure il "nulla osta da parte del costruttore". Documenti che andrebbero richiesti direttamente all'Alfa Romeo e che sono impossibili da ottenere. Altrimenti ti risponde che non è possibile omologare misure diverse e basta. Comunque provare non costa niente.
Inoltre ti dico che quando arriverai alla sostituzione delle gomme sui cerchi di 14 scoprirai che quella misura non è piu' prodotta. Tutti i gommisti ti diranno così. Puoi trovare le gomme giuste online ma avrai il problema di trovare uno che te le monta..... Preparati perchè purtroppo è così
 
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