Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...
Vorrei puntalizzare quanto ho scritto ieri, ho sintetizzato troppo da non poter esser chiaro. Le case produttrici di olii sono concordi (nelle varie FAQ e guide utente) che si può rabboccare un olio con lo stesso tipo di olio, ma di altra marca. Quindi se uno ha un 10W-40 semisintetico di marca A e non lo trova, può rabboccare con olio 10W-40 semisintetico di marca B o C. Se si guardano le tabelle le viscosità e altre proprietà chimico-fisiche sono simili per olii di marche diverse ma dello stesso tipo. Quel che cambia è il pacchetto di additivi, con relativi problemi di possibile rimozione dei depositi. Quindi se si vuole cambiare marca di olio, ma rimanendo su olii dello stesso tipo, è forse meglio iniziare coi rabbocchi.
Invece i produttori di olii sconsigliano di mischiare olii di caratteristiche differenti, perchè il miscuglio assume le caratteristiche del peggiore. Per questo quando sono passato dai semisintetici (HPX 20W-60 prime e Sint 10W-40 poi) al sintetico 10W-60 ho preferito svuotare anche i pozzetti valvole, perchè quasi 0,5 l di olio vecchio non sono una percentuale trascurabile rispetto ai circa 5,8 l che vanno tra coppa e filtro.
Vorrei puntalizzare quanto ho scritto ieri, ho sintetizzato troppo da non poter esser chiaro. Le case produttrici di olii sono concordi (nelle varie FAQ e guide utente) che si può rabboccare un olio con lo stesso tipo di olio, ma di altra marca. Quindi se uno ha un 10W-40 semisintetico di marca A e non lo trova, può rabboccare con olio 10W-40 semisintetico di marca B o C. Se si guardano le tabelle le viscosità e altre proprietà chimico-fisiche sono simili per olii di marche diverse ma dello stesso tipo. Quel che cambia è il pacchetto di additivi, con relativi problemi di possibile rimozione dei depositi. Quindi se si vuole cambiare marca di olio, ma rimanendo su olii dello stesso tipo, è forse meglio iniziare coi rabbocchi.
Invece i produttori di olii sconsigliano di mischiare olii di caratteristiche differenti, perchè il miscuglio assume le caratteristiche del peggiore. Per questo quando sono passato dai semisintetici (HPX 20W-60 prime e Sint 10W-40 poi) al sintetico 10W-60 ho preferito svuotare anche i pozzetti valvole, perchè quasi 0,5 l di olio vecchio non sono una percentuale trascurabile rispetto ai circa 5,8 l che vanno tra coppa e filtro.