75 - IE Carburatori T.S. V6 che bevono troppo olio...

Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Vorrei puntalizzare quanto ho scritto ieri, ho sintetizzato troppo da non poter esser chiaro. Le case produttrici di olii sono concordi (nelle varie FAQ e guide utente) che si può rabboccare un olio con lo stesso tipo di olio, ma di altra marca. Quindi se uno ha un 10W-40 semisintetico di marca A e non lo trova, può rabboccare con olio 10W-40 semisintetico di marca B o C. Se si guardano le tabelle le viscosità e altre proprietà chimico-fisiche sono simili per olii di marche diverse ma dello stesso tipo. Quel che cambia è il pacchetto di additivi, con relativi problemi di possibile rimozione dei depositi. Quindi se si vuole cambiare marca di olio, ma rimanendo su olii dello stesso tipo, è forse meglio iniziare coi rabbocchi.
Invece i produttori di olii sconsigliano di mischiare olii di caratteristiche differenti, perchè il miscuglio assume le caratteristiche del peggiore. Per questo quando sono passato dai semisintetici (HPX 20W-60 prime e Sint 10W-40 poi) al sintetico 10W-60 ho preferito svuotare anche i pozzetti valvole, perchè quasi 0,5 l di olio vecchio non sono una percentuale trascurabile rispetto ai circa 5,8 l che vanno tra coppa e filtro.
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Vorrei puntalizzare quanto ho scritto ieri, ho sintetizzato troppo da non poter esser chiaro. Le case produttrici di olii sono concordi (nelle varie FAQ e guide utente) che si può rabboccare un olio con lo stesso tipo di olio, ma di altra marca. Quindi se uno ha un 10W-40 semisintetico di marca A e non lo trova, può rabboccare con olio 10W-40 semisintetico di marca B o C. Se si guardano le tabelle le viscosità e altre proprietà chimico-fisiche sono simili per olii di marche diverse ma dello stesso tipo. Quel che cambia è il pacchetto di additivi, con relativi problemi di possibile rimozione dei depositi. Quindi se si vuole cambiare marca di olio, ma rimanendo su olii dello stesso tipo, è forse meglio iniziare coi rabbocchi.
Invece i produttori di olii sconsigliano di mischiare olii di caratteristiche differenti, perchè il miscuglio assume le caratteristiche del peggiore. Per questo quando sono passato dai semisintetici (HPX 20W-60 prime e Sint 10W-40 poi) al sintetico 10W-60 ho preferito svuotare anche i pozzetti valvole, perchè quasi 0,5 l di olio vecchio non sono una percentuale trascurabile rispetto ai circa 5,8 l che vanno tra coppa e filtro.


Fra i vai oli di marche diverse ma di gradazione uguale non è così vero che abbiano caratteristiche uguali. A parte come hai appena scritto il pacchetto di additivi( se presenti chiaramente), anche la viscosità cinematica, il punto di ebollizione, l'indice di viscosità può variare...anzi è sicuramente diverso l'uno dall'altro. In ogni caso la miscela a pari gradazione non fa altro che "diluire" le caratteristiche dell'uno e dell'altro formando un olio un pochetto diverso dai due....
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Non mi pare di aver scritto che sono uguali, ma che sono miscelabili secondo i produttori. Da
Si possono miscelare oli diversi? - Eni :
E' possibile effettuare rabbocchi con lubrificante diverso ma solo a patto che sia rispettata la stessa gradazione di viscosità e lo stesso livello prestazionale del lubrificante già presente.
Sono sconsigliati additivi di dubbia provenienza o non garantiti da fornitori qualificati.
Anzi alcuni sostengono che in emergenza si può anche mescolare un minerale con un sintetico:
Olio moto - olio motore moto - Lubrificanti e additivi olio motore - Bardahl Italia :
In caso di rabbocco olio posso miscelare lubrificanti diversi ?
Si, in situazioni di emergenza, lubrificanti con proprietà simili e formulati per la stessa applicazione possono essere miscelati fra loro, anche quando si tratta di aggiungere un olio minerale ad un olio sintetico o viceversa. Deve essere comunque considerato che le prestazioni finali della miscela ottenuta potrebbero risultare molto diverse ed inferiori rispetto ai lubrificanti di partenza e quindi non adatte.
ELF Lubrificanti - FAQ :
Posso miscelare due tipi diversi di olio?
I lubrificanti sono sempre ottimizzati in modo da soddisfare i requisiti delle classificazioni internazionali (API, ACEA). Tuttavia, esistono molti modi di formulare un tipo specifico di lubrificante. Miscelare due oli con proprietà equivalenti non è un problema, ma le prestazioni finali non sono garantite. Tutti gli oli sul mercato (motore a benzina o diesel, minerale o sintetico) sono miscelabili. Tuttavia, miscelando due tipi di olio si abbassa la qualità finale.

Sempre lì sugli additivi:
Posso aggiungere additivi all'olio?

I componenti dei nostri oli sono stati dosati in modo da ottenere risultati ottimali. Aggiungere un additivo può creare miscele poco efficaci o persino dannose. Alcuni produttori proibiscono persino l'integrazione di additivi nell'olio.
P.es. Ducati vieta qualsiasi additivo all'olio e alla benzina.

Vari links li avevo messi nella discussione sugli olii della 75 T.S. e non vorrei riscrivere tutto qui, ho ben presenti certi valori :
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lista%20lubrificanti%20e%20specifiche.pdf
 
Ultima modifica:
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Non mi pare di aver scritto che sono uguali, ma che sono miscelabili secondo i produttori. Da
Si possono miscelare oli diversi? - Eni :
Anzi alcuni sostengono che in emergenza si può anche mescolare un minerale con un sintetico:
Olio moto - olio motore moto - Lubrificanti e additivi olio motore - Bardahl Italia :
ELF Lubrificanti - FAQ :

Sempre lì sugli additivi:

P.es. Ducati vieta qualsiasi additivo all'olio e alla benzina.

Vari links li avevo messi nella discussione sugli olii della 75 T.S. e non vorrei riscrivere tutto qui, ho ben presenti certi valori :
http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...ficazione/Lista lubrificanti e specifiche.pdf


...Non volevo creare polemica, ma visto che la discussione è diventata molto tecnica, cercavo solo di puntualizzare che le caratteristiche chimiche fisiche e termodinamiche, possono variare anche se la gradazione è uguale, non basta il test standard dell'API o altro ente o casa costruttrice che sia....
Comunque hai fatto bene ad aggiungere quei link...

A tal proposito vi posto una tabella dove ci sono vari tipi di olio, e confrontandone alcuni si nota come anche oli di pari gradazione abbiano proprietà Termochimiche diverse. Chiaramente la tabella è molto generica, è sempre meglio consultare la tabella tecnica specifica sul sito della casa madre. Tabella_Lubrificanti1.jpgTabella_Lubrificanti2.jpg
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Una quindicina o piu' di anni fa, la rivista Quattroruote pubblico' gli esiti di un lungo test sui lubrificanti effettuato negli USA (primi al mondo nello studio dei lubrificanti)dove su un motore furono mescolati differenti tipi di olio,e senza sostituzioni,ma facendo solo rabocchi,furono percorsi circa 100.000Km.Ebbene,il risultato finale fu sorprendente.Le condizioni del motore risultarono migliori di quelle di un propulsore analogo lubrificato sempre con lo stesso olio.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Una quindicina o piu' di anni fa, la rivista Quattroruote pubblico' gli esiti di un lungo test sui lubrificanti effettuato negli USA (primi al mondo nello studio dei lubrificanti)dove su un motore furono mescolati differenti tipi di olio,e senza sostituzioni,ma facendo solo rabocchi,furono percorsi circa 100.000Km.Ebbene,il risultato finale fu sorprendente.Le condizioni del motore risultarono migliori di quelle di un propulsore analogo lubrificato sempre con lo stesso olio.

Sono queste cose che mi piacciono...........provare
I manuali conteranno però io ho cercato di darmelo e cioè che se mescoliamo diversi lubrificanti andiamo ad abassare le proprietà di uno, ma aggiungiamo altre con l'altro, un esempio è anche in natura con le razze canine, si vedono incroci riusciti bene e altri riusciti peggio e quindi anche nei oli magari avere l'accortezza con quale mescolare.
Se un motore vuole un olio particolarmnte denso, magari è per arrivare ad temperature elevate dove sarebbe liquido come acqua, che se si aggiunge uno mooolto più liquido in dose masicce si rischia che possa grippare per carenza di lubrificazione, perchè corre via senza lasciare un velo nella parete.
io provai con dei tosa erba a un pistone a 4T, dove li smontai per vedere com'erano, fare un taglio di 2 oli uno per i diesel e uno per i benzina 50% 50% e poi lo imballiai per 10 minuti buoni, lo smontai e osservai che la murcia era sparita negli angoli e l'olio non era eccesivamente nero, quelli dei diesel hanno la proprietà di catturare il particolato oltre a lubrificare, nella mia coppa del tosaerba aveva assorbito lo sporco.
 
Ultima modifica:
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Quel Quattroruote non lo ricordo, forse non lo ho mai letto.
Su un Quattroruote c'era l'opinione di un tecnico del settore che sosteneva che cambiare marca d'olio a ogni cambio tiene il motore più pulito, perché gli additivi pulenti del nuovo olio in genere rimuovono i depositi del precedente.

Melo81, ma le tabelle che hai inserito in allegato, non sono proprio le stesse dell'ultimo link che avevo riportato subito sopra?
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Quel Quattroruote non lo ricordo, forse non lo ho mai letto.
Su un Quattroruote c'era l'opinione di un tecnico del settore che sosteneva che cambiare marca d'olio a ogni cambio tiene il motore più pulito, perché gli additivi pulenti del nuovo olio in genere rimuovono i depositi del precedente.

Melo81, ma le tabelle che hai inserito in allegato, non sono proprio le stesse dell'ultimo link che avevo riportato subito sopra?

Non avevo aperto l'ultimo collegamento che avevi postato...in ogni caso mi sembrano simili nella gran parte....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Hai fatto bene, inserendoli in allegato sarà più facile che qualcuno ci dia un'occhiata. Mi sembrano dati più utili di tante parole.