75 - IE Carburatori T.S. V6 che bevono troppo olio...

Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Vabbè Mauro va bene, sono sempre informazioni che molti non conoscono o hanno sentito dire, piuttosto quando ho un minutino posto delle foto di pistone di un cilindro con un calcolo fatto male nelle valvole, dove si sono stagnate in discesa e hanno puntato in un cilindro impiantandosi e facendolo crepare..........immaginate.

Per simotiesse pensavo alla iniezione dell'acqua, perchè a qualcuno non è mai capitato nella sua carriera automobilistica di dover sostituire la guarnizione di testa?
Se ci fate caso dove entrava acqua nel cilindro, questo nei suoi componenti erano puliti a pennello e se infatti si utilizzasse un getto d'acqua sulla curva del colettore, una picolissima percentuale terrebbe pulito i cilindri & C..
L'impianto consiste in una canuccia con un forellino da 0,5 mm regolato dall'esterno con un raccordo di pneumatica con un rubinetto da regolare forando il colettore in prossimità della farfalla, il risucchio del colettore aspira dalla cannucia che è collegata a un recipiente che potrebbe stare vicino alla batteria.
Notte gente
:decoccio:
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

abbassare la testata guadagnerei in prestazioni, ma ho dubbi e molti sul banco. Se molla quello sono soldi buttati. L'impianto autolavaggio del cilindro mi interessa eccome, non hai uno schema o al massimo potresti rispiegarmi tutto? cioè dovrei fare na T in un tubo di raffreddamento e metterci un rubinetto e il tubo va a finire nel 2 cilindro, quindi devo forare col trapano? Alla sera prima di spegnere apro dentro si lava chiudo e spengo la macchina?
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Mah,normalmente è sconsigliato elaborare una meccanica vissuta,ma il vecchio bialbero è particolarmente robusto e se non esageri nel salire col rapporto di compressione difficilmente lo metti in crisi,il rischio maggiore è che smontando la testata si smuovano accidentalmente le canne causando il trafilamento del liquido di raffreddamento nella parte inferiore del basamento,personalmente ho rifatto alcune testate e pure modificate,ma su motori che erano meno datati negli anni e con tutte le guarnizioni con al massimo una decina di anni di vita,ho rischiato e ho avuto la fortuna di non avere perdite,il discorso di immetere acqua nei cilindri con un tubo così grande ,anche se parzializzabile è molto rischioso,bisogna fare dei calcoli accurati e prove su strada,è un metodo usato su vetture da corsa dotate di turbocompressore,serve per migliorare il raffreddamento e allo stesso tempo dare un surplus di potenza,non per pulire i pistoni :smiley_001:,oltretutto su un motore aspirato.
Di pistoni ne ho crepati due serie,nelle sperimetazioni sul motore della Giulietta 116 sovralimentata i primi pistoni che montai erano dei Borgo derivati dall'Argenta Fiat aspirata,dopo 500 km si staccò il cielo dal mantello,la rottura si verificò in uno sulla prima cava e la parte superiore si staccò completamente,in due sulla seconda e sul quarto sulla cava del raschiaolio,questi fortunatamente restarono attaccati ma inservibili :smiley_029:,la seconda serie invece erano pistoni stampati e rifiniti dal rettificatore,il quale per una disattenzione lasciò tutti i punti di fine lavorazione ad angolo vivo senza fare un minimo di raggiatura nelle sedi dei segmenti,in 6000 km si creparono tutti senza però disintegrarsi,era curioso il rumore che emettevano quando entravano in risonanza,sembrava un trillo vagamente simile allo sferragliare della frizione a secco di alcune Ducati :lol2::lol2:.
In sostanza se vuoi abbassare la testata fatti consigliare dal rettificatore,questa lavorazione da sola però ti darà risultati quasi impercettibili,servirebbe una coppia di assi a camme e almeno una buona messa a punto ricalibrata dell'accensione e lascia perdere qualsiasi sistema di lavaggio interno del motore :).
 
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Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Il rapporto di compressione geometrico del T.S. è gia' abbastanza alto per il tipo di motore(10:1)per cui penso che Mauretto abbia ragione a sconsigliare l'abbassamento della testa,se non accompagnandola con ulteriori interventi(modifica diagrammi,tempi iniezione ecc.).Una leggera spianatura è ovviamente consentita dopo lo smontaggio per garantire la planarita' del piano di appoggio sul blocco cilindri,dove è consentito un errore max di 0,05mm.Ricordo inoltre che l'altezza minima della testa(misurata tra il piano di appoggio del coperchio punterie e il piano inferiore della testa)non deve essere inferiore a 134,5mm,quindi ATTENZIONE!!!....a non esagerare.La soluzione dell'iniezione d'acqua,pur essendo validissima,credo sia superflua su un motore aspirato con potenza specifica nell'ordine dei 75cv/litro e quindi con temperature e pressioni in gioco relativamente basse.Che poi abbia anche un effetto detergente,questo onestamente non lo sapevo.
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

ringrazio per le numerose risposte e anche per la piega che ha preso la discussione molto interessante.
tornando al discorso olii, per quelli che in passato hanno avuto esperienze di HPX chiedo come si sono trovati, se hanno avuto problemi o quant'altro. perché avrei pensato di utilizzare questo olio per i 10mila km dopo aver fatto il cambio e alla prossima sostituzione che prevederà anche il cambio del filtro tornare al 10w40.
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

:confused:Forse non mi sono spiegato bene giustamente, l'obbiettivo è quello di alzare il regime, non il rapporto di compressione che deve andare in contro alla combustione con la fasatura che ha, che basta poco un 10,5:1 max 11:1 non oltre.
Questo ragionamento lo faccio dal fatto che le tolleranze sono larghe per via del logorio fatto nel tempo e alzando il regime qualcosa si recupera nelle tolleranze, indurendo le molle delle valvole, perchè altrimenti vanno in fuori giri e arrivando a un 8.000 giri/min circa oltre non lo vedo opportuno, tu hai un sovraquadro simotiesse senza impianto di lavaggio.
Un mio amico sulla sua UNO 1.2 120.000 kmt, visto che con le ghiacciate di questi giorni gli è partita la guarnizione e non riusciva ad andare avanti, oltre a sostituire la guarnizione ha portato via nella testata 4 mm di materiale, ritardato la fasatura d'accensione al distributore di 4° e altretanti all'albero a camme che gestisce sia aspirazione e scarico, la sta facendo urlare a sguarcia gola e la macchina non molla :)

L'impianto di lavaggio consiste in una vite dal filetto dell'8 mm forato internamente (possibilmente non in ferro), avvitato nel colettore nella curva in prossimità dei gommini che si collegano al motore e che sia lungo almeno sui 6 cm, così l'acqua viaggia nell'aria senza toccare il colettore all'interno.
Fuori alla vite ci avviti un raccordo dove inserirgli un tubino del 4 mm e che abbia una vite da poterla regolare.
Nella tua zona simotieese dovresti avere una filiale di questa ditta , dove hanno diverse soluzioni a pochi euro.......

Mi spiace per le foto che le contenevo nel cellulare che mi è andato a KO e vedo come recuperarle:mecry:

Mah te Quadrifoglio91 hai problemi d'olio che inzacarra le candele?
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Mah te Quadrifoglio91 hai problemi d'olio che inzacarra le candele?

no anzi il motore è asciuttissimo senza trasudazioni. ho controllato anche le candele e a differenza del 1.6 ie che non aveva un consumo d'olio elevato, questo 1.8 ie al contrario non bagna d'olio le candele ma ha consumi elevati.
guardando un po' i prezzi degli oli e le loro caratteristiche ho pensato di utilizzare per il prossimo cambio d'olio l'HPX per 10000 km in modo da creare la patina necessaria ad uno spreco minore di olio e poi tornare al 10w40. so che essendo un olio piuttosto denso a freddo, specie in inverno, dovrò avere l'attenzione in più di far scaldare un po' il motore.
questa cosa l'ha provata anche mio padre anni fa con la 164 super twin spark senza avere problemi.

cosa ne pensi? (sono preoccupato perchè dopo aver avuto problemi con un motore senza avere colpe non voglio causare problemi ad un'altro che non ne ha :lachen001:)

:decoccio:
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Mah a questo punto proverei un prodotto della serie Sintoflon o Ceramic power,a detta di molti che li hanno provati il riscontro sulla diminuzione dei consumi di olio è tangibile e non ti obbliga a cambiare il tipo di olio,nello specifico dell'HPX i miglioramenti,una volta tornati all'olio precedente,andrebbero persi .
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

no anzi il motore è asciuttissimo senza trasudazioni. ho controllato anche le candele e a differenza del 1.6 ie che non aveva un consumo d'olio elevato, questo 1.8 ie al contrario non bagna d'olio le candele ma ha consumi elevati.
guardando un po' i prezzi degli oli e le loro caratteristiche ho pensato di utilizzare per il prossimo cambio d'olio l'HPX per 10000 km in modo da creare la patina necessaria ad uno spreco minore di olio e poi tornare al 10w40. so che essendo un olio piuttosto denso a freddo, specie in inverno, dovrò avere l'attenzione in più di far scaldare un po' il motore.
questa cosa l'ha provata anche mio padre anni fa con la 164 super twin spark senza avere problemi.

cosa ne pensi? (sono preoccupato perchè dopo aver avuto problemi con un motore senza avere colpe non voglio causare problemi ad un'altro che non ne ha :lachen001:)

:decoccio:


Come ha giustamente scritto Mauretto a questo proposito proverei un additivo olio della Sintoflon, o anche Il Ceramic Power Liquid, che è un 'antiattrito, (non un additivo per l'olio) e tende a ripristinare lievemente le superfici usurate andando a limitare dunque il trafilamento d'olio nelle fasce....

Personalmente io ho provato il CPL sul mio precedente TS 16V, è funziona benissimo, perchè oltre a limitare il consumo d'olio limitando gli attriti, diminuisce anche il consumo....Mettilo assieme ad un Buon olio, tipo Selenia Racing 10W60 e di sicuro avrai ottimi risultati....

Personalmente NON metterei l'HPX 20W50, ma un ottimo 10W60, dalle qualità "moderne", che è anche più viscoso a caldo (ossia quando serve)....
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

tornando al discorso olii, per quelli che in passato hanno avuto esperienze di HPX chiedo come si sono trovati, se hanno avuto problemi o quant'altro. perché avrei pensato di utilizzare questo olio per i 10mila km dopo aver fatto il cambio e alla prossima sostituzione che prevederà anche il cambio del filtro tornare al 10w40.
Sulla Giulietta 1.6 (quindi sostanzialmente lo stesso bialbero Made in Arese), misero per errore l'IP minerale e iniziò a consumare olio, e non smise nemmeno rifacendo i gommini delle valvole. Dalla nuvoletta di fumo che lasciava riaccelerando dopo un rilascio aspirava olio, qundo i cilindri andavano in depressione. Ho usato lì l'HPX 20W60 per alcune decine di migliaia di Km. Nessun problema. Appena presa la 75 T.S. ne avevo una certa scorta e ci ho fatto le prime decine di migliaia di Km. Poi non si trovava più (prima della crisi...) e ho messo il Sint, ma i consumi erano troppo alti, non funziona l'HPX come ricondizionamento: la patina dell'HPX sulla catena della distribuzione (visibile dal tappo di carico dell'olio) è stata rimossa in poche centinaia di Km.
Se si leggono le schede tecniche al di là della classificazione SAE la viscosità cinematica a 100°C dell'HPX è poco più bassa di un 10W60. Semmai il 20W comporta che a freddo la pressione sale un po' meno rapidamente all'avviamento.

"Moderno" di un olio di per sè che significa? Non vorrei ripetere qui discorsi già fatti nel forum. Ma p.es. il nuovo Sint 10W-40 che si trova oggi non è lo stesso olio dei primi annia '90, perchè soddisfa le specifiche API più recenti.
Le 75 sono auto di 20 anni fa, motori nati per olii a specifiche SAE S E, ASTM S E, API SF (pag . 00-26 manuale officina). Gli olii di oggi sono API SL o SM (indipendentemente dall'esser minerali a base sintetica o totalmente sintetici), la differenza è tanta (nella discussione sugli olii per la T.S. avevo messo links alla spiegazione delle specifche API).
Se ci si riferisce alle specifiche API e si vede che gli olii di oggi tengono più pulito un motore, da qui intervalli più lunghi tra i cambi olio nei motori più recenti. Gli olii minerali non sopportano bene le alte temperature, si degradano con l'uso, i sintetici sono più stabili. Però i minerali ed i semisintetici secondo alcuni lasciano una certa "untuosità" sulle superfici. E questi motori erano nati per dei semisintetici.

Additivi non ne ho mai usati perché ce ne sono di buoni, di inutili e di dannosi: non intendendomene e non volendo far da cavia (per far prove che abbiano senso scientifico ci vorrebbe di aprire un motore dopo alcune decine di migliaia di Km e confrontarlo con altro che non ha mai visto gli additivi), non li uso.

Di sicuro c'è che non sono motori che tollerano che si scenda con la qualità dell'olio.

Se si fa riferimanto ad altri motori, restando in tema del classico bialbero, le Giulia e simili avevano una grande coppa olio in lega leggera alettata e ben esposta all'aria da 6,7 l, le Alfette/Giuliette una coppa più stretta, che conteneva meno olio, ma sempre esposta all'aria. Le 75 hanno coppa un po' più piccola ed in parte esposta all'aria fresca, in parte all'aria calda che esce dal radiatore (abbassato e avanzato rispetto alla Giulietta 116 da ciu deriva).
Il Twin Spark (sempre di Arese) montato sulle 155 (tutte anche 1.7) aveva il radiatore olio, e sulla 164 F.L (dal '92) c'è invece uno scambiatore di calore olio/acqua (col motore trasversale ed i nuovi musi la coppa non è più tanto esposta all'aria e/o passaggio al nuovo Sint 10W-40, e non più 10W-50?).

I giochi di funzionamento si misurano (ovviamente) a freddo, ma quel che conta sono quelli a caldo, durante il funzionamento. P. es. i pistoni sono in lega leggera (a base di alluminio), le canne in lega a base di ferro, e sono raffreddate, le forme sono diverse, diversissime sono le dilatazioni a caldo.

Il T.S. ha sì un rapporto di compressione più alto degli altri bialbero, ma ha anche valvole con diversa angolazione e una camera di scoppio raccolta e non a "buccia d'arancia". SOno selezionabili varie mappature a seconda della benzina utilizzata (vedi il Craig) da 91 a 97 ottani, e passando per 95 ottani. Se si abbassa un po', la testa o si passa a una mappatura per benzine meno buone o è meglio usare la V-Power.
Io ho la mappa da 97 ottani uso sempre la Blu-Super a 98 ottani (con la V-Power non sente la differenza, al contrario della 33 che ha una camera di scoppio tipo Heron, più assetata di ottani, sstessa cosa la ho notata in altri motori che ho o ho avuto sia moto che auto con camera di scoppio simile). Però anche quando qualche volta ho messo la 95 ottani nella 75 T.S. non sentivo battere in testa.
 
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