75 twin spark swap 3.2 v6 24v busso...

Sui rinforzi della scocca mi pare ne fosse stato discusso altrove, Mi pare Mauretto abbia raccontato che con la Giulietta elaborata (fatta turbo) ebbe problemi con le saldature a punti che si strappavano (ed era meno vecchia allora quella scocca di quella di una 75 oggi). Se si legge la bella discussione sul restauro di una 75 Turbo con passato agonistico (ora non ricordo dove è ) si vede che i rinforzi del roll-bar arrivavano agli attacchi delle sospensioni anteriori (nel vano motore) e posteriore, per iorrigidire la scicca nei punti più sollecitati e che alle saldature a punti della scocca erano state aggiunte saldature molto, ma molto più estese.
 
In linea teorica la carrozzeria di tutte le 75 dovrebbe essere identica e quindi i rinforzi non servirebbero, pero' un conto sarebbe montare il v6 della 75 e un conto e montare il motore della gta, quindi una bella saldata al tutto ci vuole!
 
Un conto è una carrozzeria nuova di fabbrica, molto peggio una con almeno 20 anni di vita e la possibilità che la fatica dei metalli, e magari la corrosione, abbiano indebolito le zone più sollecitate.
Di recente sulle vetture storiche per competizione sono obbligatori i controlli sulla fatica del metallo e cricche sui principali organi (sospensioni, etc), avevo messo un link in altra discussione.
 
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Un conto è una carrozzeria nuova di fabbrica, molto peggio una con almeno 20 anni di vita e la possibilità che la fatica dei metalli, e magari la corrosione, abbiano indebolito le zone più sollecitate.
Di recente sulle vetture storiche per competizione sono obbligatori i controlli sulla fatica del metallo e cricche sui principali organi (sospensioni, etc), avevo messo un link in altra discussione.

D'altronde le sollecitazioni a cui la macchina verrà sottoposta dopo le modifiche e considerando quelle già subite nella sua vita consigliano sicuramente una verifica accurata del tutto.
Peraltro una macchina da corsa deve essere spogliata di tutto ciò che è inutile e potenzialmente pericoloso, quindi è giusto controllare tutto ed è altrettanto giusto che vi siano delle norme che impongano dei requisiti minimi di sicurezza.
Purtroppo troppa gente che corre dimentica che le competizioni automobilistiche sono pericolose, si illudono che a loro gli incidenti non capitano e quando sbattono si svegliano da quella falsa illusione.
Se uno decide di correre deve accettare il rischio di morire, ma accettare non vuol dire non porre in essere tutte le precauzioni necessarie affinchè questo rischio si riduca il più possibile.
La preparazione di una macchina non deve essere limitata al motore, tutto deve essere idoneo e a maggior ragione su auto vecchie!
 
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