75 twin spark swap 3.2 v6 24v busso...

tony87

Nuovo Alfista
13 Aprile 2010
12
0
1
36
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Cosa che si vede spesso all'estero ma almeno per quanto ne sappia io mai presa in considerazione da noi.
Discutiamo di questa possibilita' con idee e esperienze in merito se qualcuno le ha avute!

Montare il motore 3200 v6 24v di 147/156 gta.

A mio parere con quel motore+ una rapportatura corta diventa parecchio cattiva, tra l'altro avendo un' ottima affidabilita' in quanto il motore è originale!

Sbizzarritevi con i commenti! :)
 
E con tutta l'architettura canbus come la metti ?
Il sistema iniezione interagisce con gli altri ( abs/esp/clima ) ci vorrebbe un ingegnere progettista al seguito per poter utilizzare quell'elettronica..
E poi, partire da un twin spark a 4 cilindri ed arrivare a 6 equivale a costituirsi direttamente davanti ad un posto di blocco..

L'ideale sarebbe quello di impiegare il 2.0V6 turbo ed i colli d'aspirazione del 2.5V6 della 75 e poi lavorare di contorno per raggiungere agevolmente la stessa cavalleria se proprio non si vuol rinunciare ad uno swap aBBusivo
 
ho conoscuto un signore di Sondrio, meccanico che ha messo il 3.2 sul vecchio gtv6, usando l elettronica della 164 3.0, 280cv, freni anteriori 305, posteriori sulle ruote; con il cambio originale venendo giu da Sondrio diceva che la lancetta del contachilometri andava a fondoscala e voleva salire su dall altra parte.Poi mise un cambio piu corto con velocita di 210
 
sì infatti anch'io concordo per il cambio corto, 200-210 km/h bastano e avanzano.
per quanto riguarda il 2.0 v6 turbo a mi parere è solo piu' complicato perche' ci sn in ballo piu' cose da adattare e cmq ad un posto di blocco non cambia molto perche' è palesemente un v6.
altra cosa a favore del 3.2 è sicuramente l'avere 250 cv affidabili!

ma qualcuno che ha esperienza diretta in merito non c'è?
giusto per capire la difficolta' di realizzazione...
per mettere su' il motore io penso che prendendo la campana motore della 75 3.0 e relativi supporti motore si dovrebbe riuscire senzaparticolari problemi...
 
trasformare in v6 un ts è una cagata colossale... sia per il fatto che si deve rifare tutto l'impianto elettrico (che imho rifarei comunque con centraline adeguate), sia per il fatto che pure un idiota se ti ferma vede che non è più un 4 cilindri (lo si sente pure..) val la pena prendersi direttamente un V6 e montarci il 24v, ma 3.0, di 3.2 non ne ho mai visti (non dovrebbe starci, ha le teste più larghe?)

il mio meccanico lo sta facendo sul suo gtv6, insieme a due turbine aggiuntive e cambio alfa 6. ma so che l'ha fatto pure su un sz, di problemi non ce ne sono..

per il resto vai su alfabb e vedi che il 90% degli americani passa dal 2.5-3.0 12v al 24v del 164 e non hanno grossissime difficoltà
 
è una idea fantasiosa ma stimolante.. putroppo in Italia ti metterebbero in galera... per assurdo con qualsiasi motore diverso dall'originale, anche magari meno potente...
 
Turbo, 6V e mi pare anche il TD (almeno 2.4) avevano differenze nella trasmissione rispetto alle 4 cilindri aspirate (semissai, cuscinetti cambio, e forse altro). Di sicuro certi trapianti porterebbero a rompere, dopo un po', alcune delle cose che mi si sono giù rotte nella trasmissione anche col T.S. di serie.
In Italia è un'idea assurda, se non per solo uso pista. Poi su internet ho visto anche io che all'estero ci sono molti trapianti di 6V anche 24 valvole della 164, poi ci sono le Callaway 6V biturbo, legali in USA.
Di solito i 4 valvole per cilindro sono vuoti di coppia sotto i 4000 giri/min. Il bello del Busso 6V 2.5 e 3.0 a 12 valvole è la coppia elevatissima fin dal minimo, cosa che non tutti riescono ad apprezzare, mentre se si vuole trovae un difetto al T.S. è che vuoto di coppia sotto i 2000 giri/min.
 
Ultima modifica:
vado fuori ot ma io prenderei un 3000 e metterei una turbina massimo 300cv
 
Dicono che il 2.0 6V Turbo della 164 dava sui 240 CV, ma uscì depotenziato a poco più di 200, per non "offuscare" il 3.0 6V 12 valvole aspirato: se uno vuol fare un'auto non per uso stradale e che può rompere la trasmissione, tanto fare come hanno fatto in altri paesi (3.0 turbo da 350÷400 Cv).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'idea è valida, ma sicuramente non per un uso stradale.
Devi considerare che oltre a modificare gli attacchi del motore, dovrai rifare tutto il cablaggio della centralina, montare una centralina nuova, modificare il cambio (il che è la spesa minore) e rinforzare adeguatamente la scocca e le sospensioni!
il 3.2 ha 250 cv, il V6 sulla 75 ne aveva 170, quindi ti ci vuole un bel lavoro!
Lo sto valutando e non escludo di farlo, ma su un auto che uso per le gare, su una stradale non te lo consiglio..... rischi troppo!
In merito all'affidabilità concordo in pieno, per quanto tu possa trovare un buon elaboratore (ma sono veramente pochi) nessuno ti potrà garantire il funzionamento ottimale che invece hai con un motore originale!