75 V6 - quali candele?

Alfista162B4A

Alfista Intermedio
23 Ottobre 2009
1,270
70
49
SI
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark (1988 - R.I.A.R.)
ragazzi io ho una 75 3.0 v6 america di candele più performanti cosa mi consigliate?

Per le candele con le Lodge 25HL orginali vai sul sicuro.
Sono le stesse candele della 33 a iniezione, e c'è una discussione lì sulle possibili alternative. https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/31241-il-boxer-singhiozza-aiuto.html
Con le candele è più facile sbagliare (grado termico, etc) che migliorare. Non è che una candela è più performante (ci sono dei links ai siti di produttori di candele che ho dato nella discussione sulle candele per 75 T.S., con considerazioni di carattere generale) ma solo che non dà i problemi che danno altre candele. Per la forma della camera di scoppio "moderna" con valvole poco inclinate (come il T.S., che però è a corsa lunga, mentre il 6V è superquadro) potrebbe non avere i problemi che hanno i 4 cilindri bialbero con le singolo elettrodro di massa. Candele più "performanti" di solito vuol solo dire che hanno intervalli di sostituzione più lunghi (ma costano parecchio di più). Se un motore va già bene con le candele di serie non mi aspetto che migliori cambiando candele.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Candele

Chiedo scusa, per le candele ero andato a memoria ed avevo sbagliato.
Errata corrige:
Nel libretto uso e manutenzione in italiano per la 75 3.0 sono prescritte le Lodge 2 HLE. In quello in inglese le 2 HL.
Sono candele più calde delle 25 HL. La E finale non so cosa voglia dire esattamente.
Le 2 HL erano le più usate nelle ALfa Romeo (vanno su Giulia, Alfette, Giuliette, e le prime Alfasud, etc.)
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

alfista mai sentito parlare delle splitfire?
 
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

Il nome lo avevo letto sul web. Mai avute tra le mani.
SplitFire Spark Plugs - Platinum and Copper Classic : sono queste?
Per le candele andrebbe aperta una discussione apposita: qui siamo O.T.
Io ho riscritto quel che so sia nella discussione sulle candele del boxer, della T.S. e della Turbo, puoi dare un'occhiata lì.
Spiego il mio approccio al problema. Per le candele è più facile fare danni cambiando che migliorare. Da un produttore all'altro i gradi termici delle candele non tornano perfettamente e con le equivalenze c'è da perdercisi: di solito non vale la proprietà transitiva dell'equivalenza (se la tabella 1 dice che la candela A equivale alla candela B, e la tabella 2 dice che la candela B equivale a C, uno suppone che A equivalga a C, ma poi salta fuori la tabella 3 che dice che la candela A non equivale a C). L'importante è che una candela vada bene in un motore, ma gli esperimenti preferisco farli fare prima agli altri.
Come alternativa alle Lodge (che vanno benisssimo, per fortuna si trovano ancora e hanno solo il difetto che il prezzo sale) avevo considerato Bosch Super 4 e Beru Ultra X perchè hanno 4 elettrodi di massa come le Lodge, e se fai una ricerca sul forum e sul web trovi molti Alfisti che le hanno usate (soprattutto sui bialbero, ma anche sul boxer) e se hanno azzeccato il grado termico (su alcuni motori Alfa classici vanno le 56 in altri le 78 se Bosch o 79 se Beru) nessuno ha riportato problemi tutti ne scrivono bene e anzi alcuni si sono trovati meglio che con le Lodge.
Ho preso in considerazione le NGK perché già dalla 33 1,7 16V e poi in molti più motori successivi sono montate di fabbrica sulle ALfa Romeo. E fanno sia le multielettrodo di massa (in genere 3 elettrodi di massa per le candele compatibili con le 75).
Sulla Champion ho avuto difficoltà a trovare info sul loro sito e ho lasciato stare.
Le fabbriche di candele fornitrici di primo equipaggiamento di molte grandi case fanno candele di qualità garantita, e vengono testate a lungo prima di esser approvate come fornitori, hanno un costo ragionevole e sono di facile reperibilità.
Non mi interessa dire che ho la candela esotica o esoterica, se mi danno rogne o se addirittura buco un pistone! Gli esperimenti di candele li facevo da ragazzino su motori molto più semplici ed economici da riparare, ed a volte mi sono trovato a dover cambiare candele per strada per poter tornare a casa.
Da quel che leggo qui SplitFire Spark Plugs - Platinum and Copper Classic non hanno nulla di più delle candele delle marche suddette, anzi semmai qualcosa meno, sulla carta.
Le Bosch Super 4 (trovi i links nelle altre discussioni) hanno l'elettrodo centrale in rame rivestito d'argento, e 8 possibili percorsi per la scintilla (difficile si imbrattino) e coprono 2 gradi termici, idem le Beru Ultra X. Beru ora fanno le Ultra X Platin con elettrodo centrale al platino e 4 elettrodi di massa (sui vecchi bialbero tipo Giulia a qualcuno hanno messo una pezza a problemi vari di accensione e carburazione). Le NGK con elettrodo centrale al platino e singolo elettrodo i massa di serie sulla 33 1.7 16V vanno cambiate solo ogni 100.000 Km (secondo l'Alfa Romeo).
 
Ultima modifica:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

al momento opportuno ti comunicherò la mia scelta spero di poter contare ancora su tuoi consigli,grazie sei sempre molto esaustivo
 
sulla 3.0 non vanno le lodge 25 HL ma vanno le 2 HL-E..................
Mi serve aiuto!! qualcuno riesce a procurare le candele
lodge 2HL-E?? per la mia 75 3.0 v6 Q.V.?
grazie.............. :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6

non so se siano ancora in produzione...
 
ale potresti anche scegliere altre candele,per esempio stavo valutando delle splitfire,ma l'unico canale è l'america o delle bosch super 4 o ancora delle denso...irdium
 
ciao catullo..... si ma sono affidabili? sai se le candele non sono giuste poi ai pistoni mi ci trovo dei buchi e nn ci va tanto..... Non saprei! comunque si sa le lodge si fa fatica a trovarle.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si le lodge si,forse qualche ricambista le mantiene come fondi di magazzino ma se le fa pagare...guarda io direi di dare uno sguardo ai produttori più famosi di candele,tipo bosch,e cercare sui cataloghi ,è una ricerca che sto facendo anche io e non ti nego che vorrei provare delle splitfire per il mio 3.0 v6,da qualche parte ho letto che sono ottime,però non sono ancora convinto perchè ho un po di timore,proprio come te...