Re: Consigli tipo olio motore 3.0 V6
Il nome lo avevo letto sul web. Mai avute tra le mani.
SplitFire Spark Plugs - Platinum and Copper Classic : sono queste?
Per le candele andrebbe aperta una discussione apposita: qui siamo O.T.
Io ho riscritto quel che so sia nella discussione sulle candele del boxer, della T.S. e della Turbo, puoi dare un'occhiata lì.
Spiego il mio approccio al problema. Per le candele è più facile fare danni cambiando che migliorare. Da un produttore all'altro i gradi termici delle candele non tornano perfettamente e con le equivalenze c'è da perdercisi: di solito non vale la proprietà transitiva dell'equivalenza (se la tabella 1 dice che la candela A equivale alla candela B, e la tabella 2 dice che la candela B equivale a C, uno suppone che A equivalga a C, ma poi salta fuori la tabella 3 che dice che la candela A non equivale a C). L'importante è che una candela vada bene in un motore, ma gli esperimenti preferisco farli fare prima agli altri.
Come alternativa alle Lodge (che vanno benisssimo, per fortuna si trovano ancora e hanno solo il difetto che il prezzo sale) avevo considerato Bosch Super 4 e Beru Ultra X perchè hanno 4 elettrodi di massa come le Lodge, e se fai una ricerca sul forum e sul web trovi molti Alfisti che le hanno usate (soprattutto sui bialbero, ma anche sul boxer) e se hanno azzeccato il grado termico (su alcuni motori Alfa classici vanno le 56 in altri le 78 se Bosch o 79 se Beru) nessuno ha riportato problemi tutti ne scrivono bene e anzi alcuni si sono trovati meglio che con le Lodge.
Ho preso in considerazione le NGK perché già dalla 33 1,7 16V e poi in molti più motori successivi sono montate di fabbrica sulle ALfa Romeo. E fanno sia le multielettrodo di massa (in genere 3 elettrodi di massa per le candele compatibili con le 75).
Sulla Champion ho avuto difficoltà a trovare info sul loro sito e ho lasciato stare.
Le fabbriche di candele fornitrici di primo equipaggiamento di molte grandi case fanno candele di qualità garantita, e vengono testate a lungo prima di esser approvate come fornitori, hanno un costo ragionevole e sono di facile reperibilità.
Non mi interessa dire che ho la candela esotica o esoterica, se mi danno rogne o se addirittura buco un pistone! Gli esperimenti di candele li facevo da ragazzino su motori molto più semplici ed economici da riparare, ed a volte mi sono trovato a dover cambiare candele per strada per poter tornare a casa.
Da quel che leggo qui SplitFire Spark Plugs - Platinum and Copper Classic non hanno nulla di più delle candele delle marche suddette, anzi semmai qualcosa meno, sulla carta.
Le Bosch Super 4 (trovi i links nelle altre discussioni) hanno l'elettrodo centrale in rame rivestito d'argento, e 8 possibili percorsi per la scintilla (difficile si imbrattino) e coprono 2 gradi termici, idem le Beru Ultra X. Beru ora fanno le Ultra X Platin con elettrodo centrale al platino e 4 elettrodi di massa (sui vecchi bialbero tipo Giulia a qualcuno hanno messo una pezza a problemi vari di accensione e carburazione). Le NGK con elettrodo centrale al platino e singolo elettrodo i massa di serie sulla 33 1.7 16V vanno cambiate solo ogni 100.000 Km (secondo l'Alfa Romeo).