Diagnostica centralina IAW alfa 33 1.3 i.e. con IAW SCAN 2

Sera amici,io sto per comprare un alfa tester per spegnere quella spia airbag e per provare la centralina nuova airbag che ho comprato..
Con la valigetta alfatester cosa devo vedere che è compatibile con la mia auto?
Alfa 164 3.0 v6 24v del 1984
Grazie mille Biagio
 
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Questo è il tester
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Grazie!
Ciao
Allora con ordine.

Ricorda che le anomalie legate al carburante non sono in nessun modo identificabili con la diagnosi qui, ma un semplice strumento può aiutarti.

Si tratta di un manometro con due valvole posta monte e a valle del manometro.

Va montato sganciando gli attacchi rapidi posti tra pompa carburante e regolatore di pressione.

Serve a individuare tipicamente 3 fattori: pressione di mandata benzina dalla pompa, tenuta degli iniettori a motore spento (identifica le eventuali perdite) e pressione si mandata iniettori a motore acceso e quindi corretta funzionalità del regolatore di pressione..

Io l'ho auto costruito.

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Per quanto riguarda i test, devi farli secondo quanto previsto dal manuale officina ufficiale alfa romeo.

Non è detto che come lo hai eseguito tu fosse nella corretta condizione per poterlo eseguire, questo può di fatto dare un significato alla scritta failed che leggi.

Riguardo la memorizzazione di errori, per vedere se è funzionante, la prova più semplice da fare è questa: collega la diagnosi e accendi il motore. Ora mentre tieni accelerato, stacca lo spinotto del regolatore del minimo sul corpo farfallato.

La diagnosi deve segnalarti l'errore.
Grazie! Ciao
 
Buongiorno,
Ho comprato i due cavetti e scaricato il programma per realizzare la diagnosi della centralina della mia alfa 33.
Pur troppo, non mi funziona!

Ho seguito tutta la procedura spiegata da Bobkelso pero quando faccio partire il programma e che schiaccio su connetti, mi arriva il messaggio seguente:
"An error has occured while opening the COM3 port"
Tra l'altro il COM3 e l'unico port per il quale succede qualcosa.

La mi ipotesi e che non ho installato bene il driver per il connettore KKL OBD FOR 409.1, ed in effetti il disco fornito con il cavo non si installa sul mio computer (il disco non viene ne meno riconosciuto), ho cercato su internet ed ho trovato il sito seguente:

dove viene fornito un driver per il FTDI chip che dovrebbe essere inserito dentro il mio connettore, visto che è della stessa marca di quello in foto.

Se qualcuno di più pratico della procedura mi può aiutare........ne le sarei molto gratto!!!
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Se non riesco a fare questo lavoro di diagnostica, mi rimane solo ad andare a tentativo! solo che cosi finirò a cambiare tutti pezzi della macchina!

Ho già sostituito:
- cavi candele
- bobine
- sensore giri
- centralina IAW ...... a funzionato (sono riuscito a fare un viaggio di 1600km, ed adesso di nuovo non funziona bene)
- pompa benzina
- relè per l'iniezione.

i sintomi sono i seguenti:
- gira male a freddo, il minimo e ballerino e a tendenza a funzionare su tre cilindri, pero se accelero e regolare.
- una volta calda funziona bene pero ad un certo punto si spegne (con una delle tre centraline IAW che ho) e non riesco più ad accenderla, o variante (con l'altra centralina) continua a funzionare ma si ingolfa se accelero, non ha più potenza, dopo un po' gli passa e torna a funzionare normalmente.

Mi rimane come ipotesi la sonda lambda e il sensore per il minimo?.....altro?
 

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Prova a fare provare iniettori benzina e farli lavare a ultrasuoni.. se così non va ancora bene controlla la compressione da fredda e da calda..
 
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