Ciao, se proprio vuoi provare a fare un di più, nel senso che se
il motore spinge già bene (che so, esempio di motore 1.3 carburato "fortunato"
pattinano un po' le ruote da 13 quando metti la seconda un po' bruscamente e in genelale
l'auto riprende senza incertezze dai bassi in 5a) è quasi un peccato armeggiarci intorno,
prima di aumentare la pressione nel rail degli iniettori sostituendo il
regolatore di pressione con uno regolabile (economicamente è fattibile,
di fatto un regolatore di pressione regolabile potrebbe costare meno
dell'aquisto del regolatore originale), converrebbe misurare
la pressione che hai attualmente, il regolatore specie usato ha un
po' di variabilità da un esemplare all'altro (il manuale mi pare parla
di + -0,2 bar come tolleranza accettabile), magari sei già
leggermente sopra il valore nominale di un 5% senza saperlo,
oppure sei sotto al valore nominale e già facendo manutenzione
ordinaria per andare a pressione nominale recuperesti un po' di sprint,
e controllare poi se funziona regolarmente anche la compensazione
dovuta al tubino collegato all'aspirazione nei collettori d'aspirazione..
..qui spiega le prove da fare e indica i valori di pressione normali nei vari casi:
http://alfaimola.free.fr/technique/carburant/pression/index.html
..detto questo un aumento della sola pressione della benzina non è certo
che possa procurare grossi vantaggi andando oltre che so il 5-7%;
..in condizioni di marcia non a tavoletta la sonda lambda correggerebbe
(funzionamento con feedback, closed loop all'inglese) i tempi di iniezione per
compensare una carburazione eccessivamente grassa, anche se non so dirti
se sulla 1.3 i.e la lambda può far compensare la differenza dal valore ideale
al 100% oppure per dire solo al 75%, lasciando quindi un po' di effetto residuo della modifica
effettuata per avere più benzina (dipende da come è programmata in dettaglio la centralina);
questa correzione della lambda di per sè non è da maledire, anzi sarebbe anche utile nel caso
l'ingrassamento superasse che so il 10%, perchè oltre valori di quell'entità oltre ai maggiori consumi
e fumosità avresti anche un motore meno reattivo invece che più, specie ai bassi/medi regimi;
..azzeccando l'arricchimento qualche vantaggio potresti forse averlo nelle accelerazioni
a tavoletta (mi pare che in tale caso la sonda lambda viene esclusa, open loop, e la
centralina usa solo la mappa e gli altri sensori per calcolare i tempi di iniezione)
e nella fascia di giri alta, che forse tollera meglio una miscela più grassa,
e ammesso che non ci abbia già pensato mamma alfa a programmare la centralina
per arricchire un pizzico a tavoletta alla faccia o entro le norme antinquinamento euro 1..
..difficile prevedere invece gli effetti ai bassi giri (per esempio se la lambda
non compensa al 100% la differenza dal valore ideale, l'ingrassamento residuo
potrebbe dare appunto un peggioramento ai bassi, con meno reattività..
..in sintesi: non ho provato sulla i.e quindi potrei sbagliarmi, per cui se fai la prova ben venga,
però sospetto che a meno che misurando la pressione non scopri che stai girando basso
rispetto al valore di fabbrica, non mi aspetterei grossi guadagni da un aumento della pressione
della benzina..per avere più cv bisognerebbe far entrare più aria (testate, valvole, camme)
o modificare gli anticipi di accensione (ma in questo caso poi quando trovi una benzina un
po' scarsa di ottani rischi il battito in testa, idem abbassando il rapporto di compressione)..
..per dire i chip squadra tuning mi pare che ritoccando tempi iniezione (ingrassando leggermente)
e soprattutto gli anticipi di accensione ma niente altro della meccanica dichiarano un aumento di
potenza di circa 5-7cv ed con il limite di dover usare benzina a 100ottani per non rischiare battito in testa..
..una prova più rapida di cosa potresti ottenere ingrassando un po' la carburazione
la puoi fare inserendo in serie al sensore temperatura sul blocco motore una resistenza,
c'è già qui sul forum in questa stessa sezione una discussione con un po' più di dettagli,
per far credere alla centralina che le temperature siano più basse del reale e usare
un po' dell'arricchimento miscela previsto per la fase di riscaldamento del motore,
secondo un utente che lo faceva, qualche cv nella fase di guida "a tavoletta" lo recuperava,
anche se con gli inconvenienti detti agli altri regimi..
Tanto per chiacchiera..ho letto almeno un paio di volte di qualcuno che cercando
una manciata di cv ha usato un altra strada qui da noi non legale ma alla fine
meno costosa di una elaborazione del blocco 1.3, ovvero usare un blocco motore 1.5
(o 1.7 a esagerare) lasciando in un primo momento l'iniezione e sensoristica al completo
IAW del 1.3, che pare si adatti abbastanza bene anche senza rimappare a gestire l'aumento
non esagerato di portata aria aspirata che deriva dalla maggiore cubatura, o ad essere precisi
recuperando anche il sistema di l'iniezione dei 1.5/1.7 ultima annata 93/94, che pur non essendo IAW
ma bosh non avevano più il debimetro a paletta dei bosh precedenti e quindi assomigliavano
anche visivamente all'originale IAW..