_________O - Scarico sportivo Ragazzon

Guarda se non vuoi spendere molto e divertirti vai di magneti Marelli SS900R con meno di 500€ ti compri lo scarico staffa e dam con due uscite tutto nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma il magneti non è omologato corretto? Poi per revisione e collaudo secondo voi devo rimontare tutto? Grazie per il tempo che mi dedicate [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
È vero non è omologato però ti peso assicurare che non è esagerato vai su you tube e scrivi SS900R e ti regoli del sound. Guarda per il collaudo ho chiesto a più collaudatori e mi hanno risposto che non ci sono problemi. Poi ad agosto vi farò sapere meglio[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per esperienza personale, il Diesel Suona, assumendo un suono cupo ai bassi e aperto quando la turbina soffia....si puo ottenere togliendo finale, centrale, FAP e mettendo un tubo dritto, se leggermente piu grande di diametro meglio. Bello ma abbastanza Tamarro e facilmente individuabili dalle FDO.
 
Riesumo questa discussione per portare la mia esperienza con lo scarico Ragazzon.
Questa Giulietta aveva bisogno che le fosse resa giustizia, guadagnando una tonalità di scarico più adeguata.
Premetto che non amo le elaborazioni vistose e "cafone", quindi ho pensato che un terminale omologato Ragazzon (uscita doppia da 90 mm, non troppo aggressiva) con centrale diretto potesse essere un buon compromesso a livello di sound.
Purtroppo il risultato è stata una cocente delusione, la tonalità di scarico è rimasta pressoché invariata, appena più cupa dell'originale ai bassi regimi, ma niente di che.
Stavo per ripeigare sul Magneti Marelli SS900R con centrale originale, ma mi sono trattenuto per evitare beghe in caso di controlli (l'assenza del silenziatore finale è fin troppo evidente).
Alla fine ho optato per una modifica artigianale sul terminale Ragazzon, inserendo due bypass che scaricano diretti nei gomiti finali e mantenendo comunque l'uscita silenziata, il tutto in abbinamento al centrale non silenziato.
Il risultato finale è molto soddisfacente, si ottine un suono cupo e gorgogliante ai bassi regimi, che risulta molto piacevole ma non eccessivo. Se si parte con un filo di gas non ci si fa notare per niente e la macchina rimane silenziosa. Se si affonda il pedale si sente un suono roco molto godereccio, che diventa più metallico agli alti regimi.
Si viaggia benissimo ad andature austradali, senza alcun fastidio.
Ecco un video con annesse foto della modifica: https://youtu.be/Hxze__-l-DM
Il sound nel video è superiore rispetto a quello che si sente dal vivo.
Si può andare in giro civilmente oppure ci si può far sentire, a seconda dei casi e della pressione sul pedale del gas.
Finalmente soddisfatto :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo lavoro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: il_capitano
ottimo lavoro,
ma a dire la verità (poichè hai anche tolto il centrale) io avrei messo (in quella zona) sotto un bypass pneumatico che scarica a terra comandato a depressione o al massimo un elettrico con telecomando...
però....complimenti come suona ;-)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Davvero Eccellente...

I progettisti fiat dovrebbero pensare di farle uscire tutte così..
 
ottimo lavoro,
ma a dire la verità (poichè hai anche tolto il centrale) io avrei messo (in quella zona) sotto un bypass pneumatico che scarica a terra comandato a depressione o al massimo un elettrico con telecomando...
però....complimenti come suona ;-)
Ma sai quanto costa un bypass elettrico? Troppo.
 
da una veloce ricerca, se ne trovano anche a poco più di 100 euro sulla baya.
magari con pulsante che comanda dall'interno piuttosto che con remote ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da una veloce ricerca, se ne trovano anche a poco più di 100 euro sulla baya.
magari con pulsante che comanda dall'interno piuttosto che con remote ;-)
Si, ma implementarlo nello scarico costa molto di più e va fatto un lavoro certosino.