Riesumo questa discussione per portare la mia esperienza con lo scarico Ragazzon.
Questa Giulietta aveva bisogno che le fosse resa giustizia, guadagnando una tonalità di scarico più adeguata.
Premetto che non amo le elaborazioni vistose e "cafone", quindi ho pensato che un terminale omologato Ragazzon (uscita doppia da 90 mm, non troppo aggressiva) con centrale diretto potesse essere un buon compromesso a livello di sound.
Purtroppo il risultato è stata una cocente delusione, la tonalità di scarico è rimasta pressoché invariata, appena più cupa dell'originale ai bassi regimi, ma niente di che.
Stavo per ripeigare sul Magneti Marelli SS900R con centrale originale, ma mi sono trattenuto per evitare beghe in caso di controlli (l'assenza del silenziatore finale è fin troppo evidente).
Alla fine ho optato per una modifica artigianale sul terminale Ragazzon, inserendo due bypass che scaricano diretti nei gomiti finali e mantenendo comunque l'uscita silenziata, il tutto in abbinamento al centrale non silenziato.
Il risultato finale è molto soddisfacente, si ottine un suono cupo e gorgogliante ai bassi regimi, che risulta molto piacevole ma non eccessivo. Se si parte con un filo di gas non ci si fa notare per niente e la macchina rimane silenziosa. Se si affonda il pedale si sente un suono roco molto godereccio, che diventa più metallico agli alti regimi.
Si viaggia benissimo ad andature austradali, senza alcun fastidio.
Ecco un video con annesse foto della modifica:
https://youtu.be/Hxze__-l-DM
Il sound nel video è superiore rispetto a quello che si sente dal vivo.
Si può andare in giro civilmente oppure ci si può far sentire, a seconda dei casi e della pressione sul pedale del gas.
Finalmente soddisfatto