Il prezzo di listino di 8C Competizione non era di circa 190mila Euro, ma di 162.550 Euro, esclusi gli optional. Il mio "aggancio" lo vedi nella colonna di sinistra, sotto la voce "Altre Alfa": essendo un cliente 8C so benissimo come funziona il processo di ordinazione.
Ripeto, il concessionario al massimo può fare da tramite tra il cliente e Alfa Romeo, "segnalandolo" al momento della compilazione della domanda d'acquisto, e vedendosi riconosciuta una commissione nel caso in cui il cliente superi la selezione dei clienti e firmi il contratto. Oppure il cliente può rivolgersi direttamente ad Alfa Romeo, senza passare da concessionari, come ho fatto io.
Tutto il resto del processo d'acquisto (selezione dei clienti, invio di catalogo e listino, scelta della configurazione della vettura, firma del contratto) viene in ogni caso seguito direttamente da Alfa Romeo, nella persona del Brand Ambassador.
Il concessionario può essere nuovamente coinvolto nel caso in cui il cliente richieda di ritirare la propria vettura in tal sede. Se il cliente decide di ritirarla in concessionario, il concessionario riceve la vettura e deve prepararla per la consegna (Ovvero, deve rimuovere le protezioni per il trasporto. E' assolutamente vietato lavarla o lucidarla), ma la consegna vera e propria non sarà a cura del concessionario, bensì del personale di Alfa Romeo, che si recherà presso il concessionario e consegnerà la vettura al cliente. Nel mio caso, ho scelto di ritirare la vettura presso il Mirafiori Motor Village, e mi è stata consegnata dal Brand Ambassador/Product Marketing Manager 8C e dal capo ingegnere del progetto 8C.