A quanto puo tirare di giri il diesel 210cv?

Gianfilippo

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
14
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Salve ho un dubbio, di solito col cambio in sequenziale la mia giulia veloce 210 mi cambiava fino ad un massimo di 4500 giri dopo di che cambiava da sola. Oggi mi è capitato che di prima mi ha cambiato a quasi 5mila giri, mi chiedo come sia possibile che sia arrivato a così tanto. Il fatto è che poco dopo ho sentito un piccolo rumorino che cominciava a partire da sopra i 3500/3700 giri come se fosse il fischio della turbina ma non ne sono sicuro. In ogni caso fortunatamente dopo averci camminato un po a bassi regimi è tornato tutto alla perfezione e non ha più fatto quel rumorino nemmeno ai 4000.
Ah comunque manettino ovviamente in D
 
Sei un folle, non è mica un benzina
Diciamo che non è il modo giusto di sfruttare un diesel😉
Il gasolio si sfrutta soprattutto di coppia e non ha molto senso superare i 3500g/min. Che poi con i BMW si possa arrivare anche a 5500 g/min è un'altra storia, ma non è la panacea del motore e sopratutto, come tutti i diesel è "vuoto" in alto!
 
  • Like
Reactions: danardi
Salve ho un dubbio, di solito col cambio in sequenziale la mia giulia veloce 210 mi cambiava fino ad un massimo di 4500 giri dopo di che cambiava da sola. Oggi mi è capitato che di prima mi ha cambiato a quasi 5mila giri, mi chiedo come sia possibile che sia arrivato a così tanto. Il fatto è che poco dopo ho sentito un piccolo rumorino che cominciava a partire da sopra i 3500/3700 giri come se fosse il fischio della turbina ma non ne sono sicuro. In ogni caso fortunatamente dopo averci camminato un po a bassi regimi è tornato tutto alla perfezione e non ha più fatto quel rumorino nemmeno ai 4000.
Ah comunque manettino ovviamente in D
Spero almeno che il motore era alla giusta temperatura quando ha raggiunto i 5000 giri. In ogni caso è inutile e dannoso portare così in alto un diesel
 
C’è il limitatore su praticamente tt le auto benzina e diesel non succede nulla se si arriva al limitatore importante e che auto sia a temperatura di esercizio giuste e che olio e meccanica sia in ordine… il problema dei giri alti e fuori giri e dannoso se fatto in scalata lo so il motore può andare a giri molto molto elevati sopra io limitatore… ma ormai con tt le auto con cambio automatico e molto improbabile che accada con manuale può succedere… oppure il motore che si autoalimenta per rottura turbina o olio da sfiato che sul diesel fa da carburante e lo manda fuori giri lo il rischio di spaccare tutto e elevatissimo.. ho visto motori con blocco sfondato dalla Biella tranciata!! Per quello sui motori moderni hanno messo il sensore di superamento livello olio motore..
 
Spero almeno che il motore era alla giusta temperatura quando ha raggiunto i 5000 giri. In ogni caso è inutile e dannoso portare così in alto un diesel
Si era più che in temperatura. Ma il problema è che non era voluto, non mi aspettavo salisse così troppo in fretta di giri
 
Diciamo che non è il modo giusto di sfruttare un diesel😉
Il gasolio si sfrutta soprattutto di coppia e non ha molto senso superare i 3500g/min. Che poi con i BMW si possa arrivare anche a 5500 g/min è un'altra storia, ma non è la panacea del motore e sopratutto, come tutti i diesel è "vuoto" in alto!
Infatti non lo faccio mai, è stata la prima volta in un momento così. Spero che averlo fatto solo una volta non sia successo nulla.
 
Se succede qualcosa si rompono!! altrimenti vai tranquillo… non Sono motori da formula uno ma stradali un minimo di tolleranza e durata rispetto a un motore da gara c’è inoltre i costruttori prevedono varie cose e come ti ho detto cercano di prevenire che ci siano rotture che dipendono dal guidatore!! Altrimenti con tt la gente che c’è in giro i motori non arriverebbero nemmeno a 50 mila km.. qua nel forum il 99% ha un minimo di competenza ma fuori c’è gente che non sa nemmeno come fare carburante!! O dove mettere il liquido lavavetri!! Figurati il resto!! E non donne come pensate ma parecchi maschi anche!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sul 180-190 e sul 210cv la potenza massima è appena prima dei 4000 giri, quindi cambiare a 4500 è un assoluto spreco
gli unici motori diesel che tirano fino a 4500 sono i bmw a doppia (e tripla) turbina, dove c'è la turbina grossa dedicata ai giri alti

comunque se bastasse vedere una volta i 5000 giri su un motore diesel per fare danni allora non rimarrebbero molte automobili in circolazione
 
  • Like
Reactions: AlexSpa
X