Ciao, sottoscrivo di dare un occhio se hai troppi vapori e depositi untuosi sul parabrezza
( o la moquette bagnata ai piedi della consolle); così a spanne mi vengono in mente altri punti
che potresti guardare, poi tanto sarà qualcos'altro, qui possiamo fare un po' di elenchi ma
l'unico che può vedere bene l'auto sei tu o il meccanico
- sotto ai raccordi tubi in gomma/uscite in alluminio del termostato,
capita che dopo anni le fascette siano da ristringere (o mettere doppie) sennò specie
quando va in pressione fa una pozza di acqua sopra a quella zona del basamento
ma nascosta sotto ai tubi, se fosse a caldo evapora, ma quando spegni il motore e aspetti
un po' per non ustionarti la senti con le mani o intravedicon una torcia elettrica..idem sull'altro
lato del motore c'è un raccordo in alluminio fissato sopra al basamento con 4 bulloni
che ha raccordi tubi gomma/alluminio..qui è più in vista..
- ci sarebbero anche delle giunzioni a T e normali tra i tubi del raffreddamento motore e quelli
che vanno al radiatorino abitacolo, segui con l'occhio i tubi e poi sentili a mano se trovi tracce
di umido (o vedi depositi di ossido biancastri)..
- del radiatore motore guarda la linea di giunzione tra i fianchi e il corpo centrale,
se perde anche se poi asciuga trovi tracce bianco/verdastre di ossido
- che non sia il tubino di scarico per sovrapressione dalla vaschetta riempimento,
se è quello l'acqua viene scaricata sottoscocca in posizione un po' arretrata (dietro l'asse anteriore) e magari non si nota;
capita quando c'è un problema alle teste che sfiatano o se va molto bene è rimasta una bolla d'aria grossa
nell'impianto (raro, dovrebbe liberarsi da sé, ma capita; per liberarsene più in fretta bisogna riempire
a motore acceso (ancora freddo così non ti ustioni) e intanto "palpeggiare" i manicotti grossi del radiatore;
la bolla è meno rara se ci sono tubi aggiunti per impianto GPL)
Ps.: do per scontato che stai usando acqua con un po' di antigelo, se fosse solo acqua può
andare in pressione, fare bolle e fiatare dal tubino di scarico della vaschetta o dal suo tappo più facilmente
quando si spreme un po il motore