[GUIDA] Abilitazione HBA - Sistema automatico di regolazione abbaglianti

Non farti spaventare dal numero di moduli presenti! Abilitare qualche funzione ( sempre se compatibile con il corredo della macchina ) vuol dire alla fine far conoscere a tutte le centraline la presenza di ciò che stiamo abilitando, sarà poi compito del Body recepire le informazioni che viaggiano sulla linea can ( CAN I, CAN CH, CAN C ) cosa far intervenire per il funzionamento: esempio per il cruiße ADATTIVO ci sono 4 moduli ch intervengono, ABS, IPC, TCM e PCM. Sarà compito del software sviluppato da Bosh, farle interagire.....
La paura se mai dovremmo averla è nel momento in cui ci affidiamo a personale non qualificato, che nel caso di Giulia, essendo nuova e progettata su una piattaforma dove ancora pochissimi conoscono tutte le variabili....
Detto ciò, tutto o quasi si può fare, ma con la dovuta presa di coscenza che la ragion di stato deve prevalere alle solite chiacchiere semplicistiche o ipotetiche...

Per collegarmi al post scritto sopra, basta una piccola virgola messa nel punto sbagliato e non solo ti lampeggiano i KM. come succedeva per le 159, ma ora la nostra cara Giulia si mette in P e non parte più ( a me, mi vergogno dirlo è successo 2 volte)..... Niente di così grave....giusto chiamare il carro attrezzi, portarla in Alfa, rispondere al terzo grado da parte dei marescialli ( capoofficina , sembrano tutti uguali ) e farsi sentire dire: " Ah....io qui non posso toccare nulla, bisogna chiamare Torino" , il TZM, e tutte le signorine del customer service.....!

Concludo con nota polemica: non sarebbe meglio, con tutta tranquillità recarsi al service Alfa e farsi installare da loro quello che vogliamo ( pagando il dovuto) invece di FARSI SENTIR DIRE OGNI VOLTA....NON È POSSIBILE?!
 
Non farti spaventare dal numero di moduli presenti! Abilitare qualche funzione ( sempre se compatibile con il corredo della macchina ) vuol dire alla fine far conoscere a tutte le centraline la presenza di ciò che stiamo abilitando, sarà poi compito del Body recepire le informazioni che viaggiano sulla linea can ( CAN I, CAN CH, CAN C ) cosa far intervenire per il funzionamento: esempio per il cruiße ADATTIVO ci sono 4 moduli ch intervengono, ABS, IPC, TCM e PCM. Sarà compito del software sviluppato da Bosh, farle interagire.....
La paura se mai dovremmo averla è nel momento in cui ci affidiamo a personale non qualificato, che nel caso di Giulia, essendo nuova e progettata su una piattaforma dove ancora pochissimi conoscono tutte le variabili....
Detto ciò, tutto o quasi si può fare, ma con la dovuta presa di coscenza che la ragion di stato deve prevalere alle solite chiacchiere semplicistiche o ipotetiche...

Per collegarmi al post scritto sopra, basta una piccola virgola messa nel punto sbagliato e non solo ti lampeggiano i KM. come succedeva per le 159, ma ora la nostra cara Giulia si mette in P e non parte più ( a me, mi vergogno dirlo è successo 2 volte)..... Niente di così grave....giusto chiamare il carro attrezzi, portarla in Alfa, rispondere al terzo grado da parte dei marescialli ( capoofficina , sembrano tutti uguali ) e farsi sentire dire: " Ah....io qui non posso toccare nulla, bisogna chiamare Torino" , il TZM, e tutte le signorine del customer service.....!

Concludo con nota polemica: non sarebbe meglio, con tutta tranquillità recarsi al service Alfa e farsi installare da loro quello che vogliamo ( pagando il dovuto) invece di FARSI SENTIR DIRE OGNI VOLTA....NON È POSSIBILE?!

Paolo se diventa troppo facile come facciamo poi noi a divertirci a rendere possibile l'impossibile? :)
 
Concludo con nota polemica: non sarebbe meglio, con tutta tranquillità recarsi al service Alfa e farsi installare da loro quello che vogliamo ( pagando il dovuto) invece di FARSI SENTIR DIRE OGNI VOLTA....NON È POSSIBILE?!

Qui sono perfettamente d'accordo: li facciano pure pagare, ma almeno offrano la possibilità di aggiungere in un secondo momento certi accessori! Capisco che alcuni possano richiedere interventi, e costi, importanti, ma altri, perché non prevedere la possibilità di aggiungerli successivamente?
Io ad esempio ho comprato la Giulia così com'era, perché l'avevano lì in offerta (scontavano un bel po' per le versioni a cambio manuale), l'unica cosa che sono riuscito a farmi aggiungere e la cui mancanza trovo inconcepibile sono stati i sensori di parcheggio anteriori (aveva di serie solo i posteriori, ma perché mai?), ma aftermarket, quindi non integrati con la centralina o il display; altre cose avevo provato a chiederle ma non si poteva, bisognava ordinare apposta l'auto così già dalla fabbrica, con i tempi che avevano un anno fa.
Quando poi vedo dei "comuni mortali" che si ingegnano e riescono a mettere su cose anche sofisticate come una telecamera posteriore con tanto di integrazione nel display di bordo, a maggior ragione mi chiedo perché non possano farlo loro che dell'auto hanno (dovrebbero...) piena conoscenza.
 
Massimo rispetto per chi in questo forum ci aiuta ad installare dispositivi non presenti in origine nelle nostre auto, ma prendersela con Alfa perché non ci consenta di farlo non è corretto. Ma questo riguarda tutte le Case automobilistiche. Ufficialmente hanno tutti le mani legate, si andrebbero ad alterare le caratteristiche tecniche dell'auto presenti in fase di immatricolazione. Piacerebbe anche a me andare in Alfa a chiedere, pagando, di "aprire i rubinetti " ed installare quello che nella mia auto manca ma, pensare che Alfa o altre Case possano farlo è fantascienza...
 
  • Like
Reactions: Ronin
Caro Misano, quando mi sono recato presso una conce Mercedes la quale aveva il Leonardo, il tizio che lo utilizzava stava lavorando su una classe E AMG, e la stavano allestendo con nuovi opzional! Capito? Nuovi optzional! Il padrone ha sganciato i money, la conce ha telefonato in Germania e dopo un’ora è arrivata la configurazione con quello che gli serviva!!!
E questo l’ho visto io coi miei occhi!!

Allora visto che aggiungere qualcosina a volte vuol dire neanche aggiungere hardware ma solo fare una SPUNTA sul proxi, trovo la questione assolutamente lacunosa!

Si vuole portare Alfa Romeo a livello di altri marchi? Allora lo facciano come si deve!!
 
Ragazzi ricordate dove era Alfa fino a 2 anni fa... Siamo passati dal nulla assoluto ad un auto che ha quasi azzerato il gap che la separava dalle tedesche. Purtroppo non hanno la bacchetta magica e tanto altro ancora c'è da fare, però non mi sembra corretto metterla in croce perché non permette l'elasticita' di vedute che ha la Mercedes dell'esempio portato dal nostro amico.... Non credo che questo sia un parametro per valutare se l'auto è premium o meno....
 
La mia non vuole essere una critica solo all'Alfa, ci mancherebbe, stanno facendo un gran lavoro di recupero immagine, ma a tutte le Case perché anche le altre sono così. Chiaramente alcuni accessori richiederebbero un'eccessiva manomissione se montati successivamente, mentre in fabbrica li possono installare mentre montanto l'auto; ma tanti altri optional si potrebbero benissimo aggiungere anche in seguito, aprendo le porte ad un mercato di aftermarket non trascurabile.
 
D'accordo con te. Io non avevo le bocchette areazione sul tunnel centrale, con un paio di ore di lavoro (tra smontaggio, saldatura dei fili della presa USB posteriore e rimontaggio del tunnel) le ho aggiunte. L'avevo chiesto alla casa madre e mi avevano detto che non era possibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia non vuole essere una critica solo all'Alfa, ci mancherebbe, stanno facendo un gran lavoro di recupero immagine, ma a tutte le Case perché anche le altre sono così. Chiaramente alcuni accessori richiederebbero un'eccessiva manomissione se montati successivamente, mentre in fabbrica li possono installare mentre montanto l'auto; ma tanti altri optional si potrebbero benissimo aggiungere anche in seguito, aprendo le porte ad un mercato di aftermarket non trascurabile.
Certamente, mi auguro che presto la situazione cambi. Ma ad oggi questa è la storia . Quando ho acquistato la Giulia Veloce sapevo ad esempio che la parte relativa all'infotainment non era all'altezza, ma non ne faccio un cruccio. Mi godo altro... Certamente mi aspetto che dopo aver fatto la "meccanica delle emozioni " si dedichino anche ad altro...