Il dosso/avvallamento si comporta come tratto di terreno con ridotta aderenza e (magari poco) fanno intervenire l'ABS, da ciò il movimento del pedale...è normale che quando ho il pedale del freno premuto e prendo un dosso rallentatore o un avallamento (tipo dosso) il pedale del freno tenda a tornare su e se non premo per bene non frena praticamente?
Il dosso/avvallamento si comporta come tratto di terreno con ridotta aderenza e (magari poco) fanno intervenire l'ABS, da ciò il movimento del pedale...
:decoccio:
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L'ABS nelle mani di persone inesperte può essere pericoloso anche se nel 99% dei casi è utile.....si ok... ma che sistema......... se capita nelle mani di una persona inesperta sta cosa... che fa? entra in panico e si pianta su qualche muro!??! :lol2:
Meglio essere prudenti e controllare comunque se il problema fosse nelle pinze o nel cuscinetto si manifesterebbe sempre, magari accompagnato da rumori sgradevoli...Sdorigo da come hai descritto l'anomalia ti consiglio quanto prima di controllare il corretto serraggio delle pinze dei freni e ovviamente le loro condizioni in quanto l'annullamento dell'azione frenante si verifica quando l'allineamento pinza-disco non è costante, inoltre può dipendere addirittura anche da un eccessivo gioco del cuscinetto di una sola ruota che a seguito di avvallamenti o buche sulla strada non riesce a mantenere quell'allineamento di cui Ti parlavo prima. Spero di esserti stato utile e Ti saluto.
L'impianto frenante è uno dei punti di forza della 156.Se per qualche motivo non entra in funzione l'ABS o non si è sicuri che in frenata intervenga tale dispositivo di sicurezza,è meglio fare un controllo.Nella mia l'ABS è veramente efficiente,mi ha salvato quest'estate da un tamponamento sicuro e vi posso assicurare che interviene solo quando ce n'è bisogno,solo nei casi estremi e questo è un bene.Vi dico questo perchè noto la differenza con la macchina che avevo qualche anno fa,una Punto Classic dotata anch'essa di ABS,certo il paragone non regge,ma la Punto ad ogni frenata anche minima faceva intervenire l'ABS,senza bisogno,senza motivo.Era fastidiosissimo frenare in quel modo,forse perchè la macchina era troppo leggera o perche era mal tarato il dispositivo.Comunque l'impianto frenante dell'Alfa è uno dei più sicuri in circolazione.
Sono due auto sicuramente diverse ma non si può imputare inefficienze all'ABS perchè interviene troppo spesso, piuttosto bisogna verificare il telaio dell'auto ma sopratutto l'efficienza (aderenza) dei pneumatici...Vi dico questo perchè noto la differenza con la macchina che avevo qualche anno fa,una Punto Classic dotata anch'essa di ABS,certo il paragone non regge,ma la Punto ad ogni frenata anche minima faceva intervenire l'ABS,senza bisogno,senza motivo.Era fastidiosissimo frenare in quel modo,forse perchè la macchina era troppo leggera o perche era mal tarato il dispositivo.Comunque l'impianto frenante dell'Alfa è uno dei più sicuri in circolazione.
La Punto l'avevo presa nuova e questo fastidio in frenata l'ha sempre avuto,quindi non penso sia una questione di gomme o telaio,l'auto non era ne incidentata ne con gomme lisce,bensì,nuova di zecca.:decoccio:Sono due auto sicuramente diverse ma non si può imputare inefficienze all'ABS perchè interviene troppo spesso, piuttosto bisogna verificare il telaio dell'auto ma sopratutto l'efficienza (aderenza) dei pneumatici...
Se al posto delle gomme hai 4 saponette, l'ABS non ti può salvare! .:blink:.
:decoccio:
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Sdorigo da come hai descritto l'anomalia ti consiglio quanto prima di controllare il corretto serraggio delle pinze dei freni e ovviamente le loro condizioni in quanto l'annullamento dell'azione frenante si verifica quando l'allineamento pinza-disco non è costante, inoltre può dipendere addirittura anche da un eccessivo gioco del cuscinetto di una sola ruota che a seguito di avvallamenti o buche sulla strada non riesce a mantenere quell'allineamento di cui Ti parlavo prima. Spero di esserti stato utile e Ti saluto.