L'ABS si attiva solo per il bloccaggio della rotazione delle ruote, se queste si bloccano perchè sei "intraversato" nulla può fare, l'unica soluzione è rimettere in asse (o giù di lì) l'auto......se l'auto si mette di traverso e non ha piu aderenza l'ABS entra per pochi istanti ma appena inchioda tutte e quattro le ruote e non vi e' piu attrito sufficente su nessuna delle 4 e si tiene il pedale schiacciato rimango bloccate...poi tutto questo aggravato da macchia di olio o detriti....
CIAOOOOOO..
L'ABS si attiva solo per il bloccaggio della rotazione delle ruote, se queste si bloccano perchè sei "intraversato" nulla può fare, l'unica soluzione è rimettere in asse (o giù di lì) l'auto...
:decoccio:
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L'ABS si attiva solo per il bloccaggio della rotazione delle ruote, se queste si bloccano perchè sei "intraversato" nulla può fare, l'unica soluzione è rimettere in asse (o giù di lì) l'auto...
Quando si intraversa la macchina non è che le ruote si bloccano del tutto; l'unico blocco teoricamente avverebbe con la macchina e le ruote perfettamente a 90° rispetto alla direzione del veicolo, se no comunque un movimento di almeno uno pneumatico c'è. se cosi non fosse alla prima inchiodata la macchina pensa di esser ferma e non fa entrare l'ABS.perfetto... sono contento che hai capito cio che ho spiegato!!!:eclipsee_Victoria:
Quando si intraversa la macchina non è che le ruote si bloccano del tutto; l'unico blocco teoricamente avverebbe con la macchina e le ruote perfettamente a 90° rispetto alla direzione del veicolo, se no comunque un movimento di almeno uno pneumatico c'è. se cosi non fosse alla prima inchiodata la macchina pensa di esser ferma e non fa entrare l'ABS.
Non entro nella casistica di Chris156, che comunque ritengo improbabile con un ABS perfettamente funzionante e/o perfettamente tarato.
Sono d'accordo con te che è un caso più unico che raro...Quando si intraversa la macchina non è che le ruote si bloccano del tutto; l'unico blocco teoricamente avverebbe con la macchina e le ruote perfettamente a 90° rispetto alla direzione del veicolo, se no comunque un movimento di almeno uno pneumatico c'è.
se cosi non fosse alla prima inchiodata la macchina pensa di esser ferma e non fa entrare l'ABS.
Qui mi trovi sicuramente d'accordo, quanto descritto appare un pò anomalo...Non entro nella casistica di Chris156, che comunque ritengo improbabile con un ABS perfettamente funzionante e/o perfettamente tarato.
Il fatto che intervenga spesso l'ABS è sinonimo di un ottimo "grip" dei dischi e guarnizioni frenanti...Salve a tutti.
Io ho notato sulla mia Alfa che l'abs interviene quasi troppo spesso... e questo mi capita da dopo che ho montato dischi baffati e forati (marca CAR) e pastiglie sportive (prima OMP, una vera porcheria... adesso Ferodo DS2500 molto meglio).
Inoltre da freddo l'impianto si è dimostrato veramente poco efficace con, appunto, un continuo intervento dell'abs.
Ok che le pasticche tipo le DS2500 necessitano di una temperatura più alta per entrare correttamente in funzione... ma può essere un problema di dischi? Se ritorno ai lisci potrei risolvere? Grazie