ABS-Funziona male o è proprio così?

ne approfitto per chiedere delucidazioni a tutti voi ragazzi.. io non so se sia un problema o meno.. il primo punto mi pare che non sia un problema, ovvero anche su strade lisce e anche bagnate, l' ABS inetviene e pure bene... anche se in tal condizioni c'è una curva a 90° ovvero girando lo sterzo e frenando essendo in discesa l'auto vi salva la vita, e successo a me sulla mia pelle provato ero in discesa sotto la pioggia le strade a siracusa fanno cagare posso garantirlo... ho frenato di colpo e dovevo affrontare la curva.. ero con la mia vecchia punto inchiodavo e andavo bello dritto sopra il muro ! ! qui invece io psicologicamente in una frazione di secondo mi ero gia preparato allo schianto e alla distruzione della mia auto.. sapete che e successo??? io ho inchiodato e l'auto NO ! ! ! ovvero il pedale pulsava come un dannato! mentre avevo lo sterzo girato e ho affrontato pure la curva ! ! ! non mi sono schiantato ! ! ! dubito che sarei qui a scrivere... da allora mi sono letteralmente INNAMORATO di quest'auto ! ! ! mi ha seriamente non so se salvato la vita, ma sicuramente avri qualcosa di fratturato oltre all'auto distrutta ! ! ! è stato INCREDIBILE prima d quella volta non ho mai avuto un'auto con abs e VDC... cioè ero in discesa sotto la pioggia torrenziale e c'era la curva a 90° spaccati ! ! ! ho inchiodato l'auto invece ha pulsato come una dannata nei freni ed ha pure girato affrontando la curva ! ! ! non rifarei MAI tale esperienza perche il cagazzo è stato terrificante.. ma sono rimasto davvero soddisfatto delle prestazioni dell'impianto frenante.. questo è il pro ora vi dico il mio credo contro.. in pratica l'ABS (ovvero le piccole pulsazioni nel pedale) noto che interviene troppo spesso... anche in non inchiodate... ovvero non devo per forza inchiodare di colpo ! ! ma interviene spesso anche in frenate meno gravi, possibile??? :eek: toglietemi questo dubbio pleas :)
 
non rifarei MAI tale esperienza perche il cagazzo è stato terrificante..
Non vedo perchè non ripetere l'esperienza, magari in zona aperta dove non fai danni...

L'esperienza contribuirebbe a farti prendere coscienza e conoscenza dei limiti della tua auto.
Non pensare che ABS e VDC siano angeli custodi e ti consentano qualsiasi manovra, ti proteggono ma non possono andar contro le leggi della fisica.
Ti faccio un esempio banale... posto 100 la tenuta di un pneumatico, tu puoi usare ad esempio 90 per frenare e 10 per girare.
L'ABS non può garantirti la tenuta di 110.
Questo potrebbe significare che freni ma non giri.... non sò se sono stato chiaro.


. questo è il pro ora vi dico il mio credo contro.. in pratica l'ABS (ovvero le piccole pulsazioni nel pedale) noto che interviene troppo spesso... anche in non inchiodate... ovvero non devo per forza inchiodare di colpo ! ! ma interviene spesso anche in frenate meno gravi, possibile??? :eek: toglietemi questo dubbio pleas :)
Se interviene significa che almeno una ruota ha superato il proprio limite e l'ABS interviene solo su questa, non limita l'azione frenante sulle altre...

Praticamente è un preavviso che stai esagerando... :aktion086:


:decoccio:
 
ok comprì TANKS ma la prima parte non ci ho capito nulla :p scusa l'ignoranza spiegamiii illuminamii
 
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ok comprì TANKS ma la prima parte non ci ho capito nulla :p scusa l'ignoranza spiegamiii illuminamii
Come recitava una vecchia pubblicità della Pirelli, "la potenza è nulla senza controllo" pertanto non serve a poco aver ottimi freni se non si riescono a controllare.

Una caratteristica basilare di un pneumatico è l'aderenza che la puoi sfruttare per trazione, frenatura o per direzionalità.

Nel tuo caso se impieghi il 100% dell'aderenza per frenare non ti resta niente per curvare e l'auto và dritta...

L'ABS limita la potenza frenante per agevolare la direzionalita del pneumatico...

Ha anche un'altra funzione quella di evitare il "panic stop" che è quella situazione che si verifica in assenza di ABS e comporta il bloccaggio delle ruote con la conseguenza che il coefficiente di attrito gomma-asfalto diminuisce.

Ti consiglio di provare qualche auto priva di ABS e fare una frenata a ruote bloccate, ti accorgerai che inizialmente la decelerazione è massima poi quando le ruote fumano, gradualmente si riduce e sopratutto anche se ruoti il volante a DX o SX l'auto và dritta...:mad:

Mi raccomando non farlo su strade frequentate...


:decoccio:
 
gia provato con la mia vecchia punto... e posso assicurarti che è tutto un'altro pianeta con la 156 :) sono soddisfatto pienamente :) grazie delle delucidazioni ;) Ps credo che all'arrivo della nuova stagione invernale cambierò tutti e 4 i pneumatici ;) grazie mille amico ;) cmq in pratica l'impianto ABS funziona a dovere giusto??
 
gia provato con la mia vecchia punto... e posso assicurarti che è tutto un'altro pianeta con la 156 :) sono soddisfatto pienamente :) grazie delle delucidazioni ;) Ps credo che all'arrivo della nuova stagione invernale cambierò tutti e 4 i pneumatici ;) grazie mille amico ;) cmq in pratica l'impianto ABS funziona a dovere giusto??
La Punto è una buona nave scuola per imparare ciò che non si deve fare...

Si, l'impianto funziona a dovere. :)

Io lo sento spesso intervenire su curve a gomito percorse velocemente in frenata, tipici sono gli incroci cittadini dove devi frenare e contemporaneamente svoltare... (Velocità 40-50 km/h max :aktion086:)

:decoccio:
 
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esatto ! ! ! ! esattamente ! ! ! ok allora sono apposto ;) credevo che fosse 1 difetto mio, io credevo che inizialmente doveva funzionare solo se si inchiodava bruscamente... la mia era una punto base km 0 del 2000 con 1 air bag e senza abs ne niente di simile, non aveva nemmeno la chiusura su telecomando e lo stereo a cassette figurati :p purtroppo incidentata molte volta per colpa di terreno con bricciolino o frenate in curva e l'auto andava dritto per fortuna senza muri davanti ma muretti ed a bassa velocità ho fato esperienze su quella punto ormai dal demolitore... comunque mi hai tranquillizato parecchio ;) tnks e grazie :)
 
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