2.2 Diesel Accelerate a motore freddo

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
173
42
39
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Salve a tutti, come motore ho il 2.2 150CV MT6 e sono preoccupato per la seguente cosa:
possiedo la macchina da 2 anni e mezzo, qualche volta mi è capitato di effettuare delle accelerazioni decise (mai oltre i 4000 giri) che durassero qualche secondo, a motore freddo (con la temperatura dell'olio con una o nessuna tacca); ho uno stile di guida abbastanza tranquillo, non ho mai fatto tirate continue e le volte che è accaduto erano di qualche secondo.
Solo ultimamente ho appreso l'importanza di non sforzare l'auto con l'olio a freddo; secondo voi potrei aver accorciato la vita del motore (o qualche cosa del genere) oppure data l'affidabilità di questo motore e la sua innovativa costruzione, è concesso che succedano avvenimenti di questo tipo ogni tanto?
 
Va evitato assolutamente ma... Non preoccuparti per il pregresso in modo eccessivo. Pensa al futuro per evitare
 
  • Like
Reactions: VURT e M@urizio
è accaduto erano di qualche secondo.
Solo ultimamente ho appreso l'importanza di non sforzare l'auto con l'olio a freddo; secondo voi potrei aver accorciato la vita del motore (o qualche cosa del genere) oppure data l'affidabilità di questo motore e la sua innovativa costruzione, è concesso che succedano avvenimenti di questo tipo ogni tanto?
Stai sereno che pregiudica la durata del motore non è una tirata casuale ma l'uso anomalo quotidiano.

Stai sereno nella peggiore delle ipotesio anzichè durare 400.000 km ti durerà 399.00...

Fatti un giro in rete e vedi come le case collaudano i motori. ;)
 
  • Like
Reactions: romassi
Mi accodo aggiungendo che quando si accende una tacca della temperatura olio, quella dell’acqua è già a temperatura ideale. Però cerca comunque di evitare prendendo sempre in considerazione la temperatura olio motore
 
io prima di accelerare alla grande aspetto almeno 3tacche temp olio , esagero?
 
io prima di accelerare alla grande aspetto almeno 3tacche temp olio , esagero?
Direi di sì, il solo accelerare alla grande comporta un'usura maggiore del motore.

Anche il tuo motore ha buone probabilità di non arivare a 400.000 Km... :p
 
azz.... quindi quante tacche?
dimenticavo ho il benza
 
In inverno nemmeno mi si accendono tre tacche...:D
 
  • Like
Reactions: M@urizio
no dai che non capita niente... sicuro non è un comportamento da fare perché a olio freddo sono sconsigliati gli usi "gravosi" del motore, ma non penso che qualche accelerata ne abbia compromesso la vita...
considera che i motori attuali hanno parecchie strategie di controllo elettroniche, quindi sicuro le accelerate in folle sono gestite diversamente da come sarebbero in marcia... in ogni caso se proprio vuoi sgasare, fallo ad olio caldo... :D
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
però sul manuale non dice nulla riguardo il range di temperatura olio motore, io ho detto 3tacce perchè la mia si ferma a 4, quindi ho pensato alle 3tacche già una buona temperatura dell'olio per poter andare in spensieratezza
 
  • Like
Reactions: Cristian. S