Accendisigari e luce bagagliaio

Meglio abbondare che deficere... ;)

Un discreto frigorifero portatile a celle Peltier assorbe 40/55 W pari a circa 4 Ampere, perciò potresti usare benissimo un cavo da 1 mmq.

Per evitare elevate cadute di tensione e considerato che la differenza di prezzo tra i due cavi è irrisoria, meglio il 2,5 mmq. ;)

Un piccolo esempio : il cavo da 2.5 mmq viene usato generalmente per le prese di casa dove, in fase di progetto, viene presa una potenza molto superiore ai 45/55 W della cella di Peltier. Sui cavi di sezione da 1.5 mmq dovrebbero passare tranquillamente 15 A senza nessun problema di surriscaldamento (ovviamente in condizioni di posa ottimale). Quindi in un cavo da 1.5 mmq la sicurezza è già abbondante. Poi in un pezzo di cavo lungo 4/5 metri la caduta di tensione non sarebbe manco da prendere in considerazione visto la piccola lunghezza della tratta.
:decoccio:
 
Ma Maurizio, se lo passi nel sottoscocca non c'e' pericolo che il cavo si rovini o qualcosa del genere?
Direi di no in quanto la guaina di un normale N07V-K è abbastanza resistente all'abrasione e che in normali condizioni l'ipotesi che l'eventuale pietrisco sollevato dalle ruote difficilmente la può intaccare. Se proprio vuoi esagerare infila il cavo in una guaina e sei a posto. Unica precauzione è di passare distante da fonti di calore (scarico) in quanto la temperatura massima di esercizio non supera i 70 °C. :p

Un piccolo esempio : il cavo da 2.5 mmq viene usato generalmente per le prese di casa dove, in fase di progetto, viene presa una potenza molto superiore ai 45/55 W della cella di Peltier. Sui cavi di sezione da 1.5 mmq dovrebbero passare tranquillamente 15 A senza nessun problema di surriscaldamento (ovviamente in condizioni di posa ottimale). Quindi in un cavo da 1.5 mmq la sicurezza è già abbondante. Poi in un pezzo di cavo lungo 4/5 metri la caduta di tensione non sarebbe manco da prendere in considerazione visto la piccola lunghezza della tratta.
:decoccio:
Ho fatto la premessa che la differenza di prezzo di acquisto del cavo da 1mmq e quella da 2,5mmq è irrisoria se rapportata a quanto ne impieghi (esagerando ne userai 5 metri).

Non puoi paragonare la potenza "passante" in un impianto di un'abitazione a tensione nominale di 230 Volt e quella di un'auto.

Impiegare un cavo con una densità di corrente pari a 10 A/mmq mi pare a dir poco esagerato e credo che se hai un minimo di cognizioni elettriche, sarai d'accordo...;)

Forse non conosci a fondo la materia ma se fai 2 conti ti accorgerai che impiegando un cavo da 1 mmq per far "transitare" i 16 Ampere di una presa accendisigari, parti con i 12 Volt nominali e in fondo ai 5 metri ti ritrovi 10,5 Volt! Non mi pare sia trascurabile... :mad: ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
:decoccio: ragazzi...:decoccio:
...ancora grazie dei consigli.

Alla fine ce l'abbiamo fatta. :) Lavoro finito. :)

Abbiamo fatto un po il giro dell'oca ma alla fine è venuto abbastanza bene...senza contare il fatto...ke se nel malaugurato caso ke debba tirare altri cavi adesso so dove posso passare con tranquillità ! ! !

Allora sono passato dai uno dei buchi dietro al cassetto portaoggetti (lato passeggero).
Se lo avessi saputo prima sarei proseguito dritto sotto i battitacco lato passeggero. Io purtroppo ormai avevo tirato il cavo dal baule andando in avanti passando dai battitacco lato guida; poi ho passato il cavo sotto la centralina fusibili sotto plancia, passato dietro il tunnel centrale e poi su dietro al portaoggetti spuntando nel vano motore...da li cavo dentro una canalina fino alla batteria.

Come cavo ho utilizzato un 2.5.
Fusibile (15A) montato nel bagagliaio vicino al nuovo accendisigari.

Diciamo che per andare in vacanza sono a posto...quando tornerò devo rivedere l'aggancio dell'accendisigari sulla plastica sotto la plafoniera xkè si è un po' rovinata facendo il buco.

Grazie ancora

Ciau :cool:

PS: mi si è crepato il parabrezza :mad::mad::mad:
 
:decoccio: ragazzi...:decoccio:
...ancora grazie dei consigli.

Alla fine ce l'abbiamo fatta. :) Lavoro finito. :)

Abbiamo fatto un po il giro dell'oca ma alla fine è venuto abbastanza bene...senza contare il fatto...ke se nel malaugurato caso ke debba tirare altri cavi adesso so dove posso passare con tranquillità ! ! !

Allora sono passato dai uno dei buchi dietro al cassetto portaoggetti (lato passeggero).
Se lo avessi saputo prima sarei proseguito dritto sotto i battitacco lato passeggero. Io purtroppo ormai avevo tirato il cavo dal baule andando in avanti passando dai battitacco lato guida; poi ho passato il cavo sotto la centralina fusibili sotto plancia, passato dietro il tunnel centrale e poi su dietro al portaoggetti spuntando nel vano motore...da li cavo dentro una canalina fino alla batteria.

Come cavo ho utilizzato un 2.5.
Fusibile (15A) montato nel bagagliaio vicino al nuovo accendisigari.

Diciamo che per andare in vacanza sono a posto...quando tornerò devo rivedere l'aggancio dell'accendisigari sulla plastica sotto la plafoniera xkè si è un po' rovinata facendo il buco.

Grazie ancora

Ciau :cool:

PS: mi si è crepato il parabrezza :mad::mad::mad:


il fusibile lo metteri vicino alla batteria perchè in caso di problemi salta a monte del cavo e toglie la corrente dal cavo.
 
Infatti Camoz ci avevamo pensato, ma ho seguito il ragionamento che facciamo sui nostri quad in azienda, il fusibile lo mettiamo sempre vicino all'impianto originale, lotano dalla batteria in modo che non colla il filo fino alla batteria.

P.s(killer-86): Vai oggi a cambiare il parabbrezza?
 
Infatti Camoz ci avevamo pensato, ma ho seguito il ragionamento che facciamo sui nostri quad in azienda, il fusibile lo mettiamo sempre vicino all'impianto originale, lotano dalla batteria in modo che non colla il filo fino alla batteria.
Non ho capito cosa intendi per impianto originale, comunque tu sai che il fusibile non serve a proteggere l'utilizzatore (frigo o altro) ma la linea di alimentazione.
Pertanto non c'è dubbio che vada messo immediatamente dopo la connessione alla batteria. (=immediatamente prima dell'inizio della linea da proteggere). ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho capito cosa intendi per impianto originale, comunque tu sai che il fusibile non serve a proteggere l'utilizzatore (frigo o altro) ma la linea di alimentazione.
Pertanto non c'è dubbio che vada messo immediatamente dopo la connessione alla batteria. (=immediatamente prima dell'inizio della linea da proteggere). ;)

:decoccio:

:decoccio:
E' una cosa complicata da spiegare per impianto originale, l'avevo preso come esempio per il fusibile, comunque hai ragione Maurizio, senz'altro si deve proteggere la linea di alimentazione, solo che ho fatto un ragionamento sbagliato basandomi su un impianto che montiamo sulle nostre moto in ditta. .:blink:.

Killer-86: Prima della partenza spostiamo il fusibile, anzi domani che ci vediamo.