Accensione motore Alfa 159 1.9 JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da papokkhio, 18 Ottobre 2007.

  1. Ho notato che ad alcune accensioni, pur tenendo ben premuto il pulsante "Start", per evitare che l'avvio avvenga a 3 pistoni, soprattutto a motore caldo, ogni tanto l'attimo di start del motore è un pò "rugoso"..nel senso che si avverte una leggera vibrazione che normalmente non si dovrebbe avvertire. Cinghia già cambiata in garanzia ma il problema persiste...consigli?
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: accensione motore 159

    Su motori Diesel le vibrazioni sono la norma, non capisco invece la frase per evitare l'avvio a 3 pistoni :fragend008:
     
  4. Re: accensione motore 159

    Ma infatti non è un avvio a 3 pistoni...diciamo che partono tutti ma con un piccolo strattone!....non è proprio normale, mi sa che la riporterò dai suoi dottori per una visitina più approfondita.

    Invece a motore freddo non vibra nulla e parte come un orologio svizzero...
    ps: al controllo con il check elettronico, il computer non segnala alcuna anomalia
     
  5. Re: accensione motore 159

    preciso...in alcuni casi, parlando anche con i meccanici e il concessionario, è capitato che alcuni clienti, non tenendo premuto a lungo il pulsante di start (2-3 secondi), non hanno fatto partire bene il motore.
     
  6. Re: accensione motore 159

    Sostituita la cinghia...il problema sembra risolto.
     
  7. Re: accensione motore 159

    era un problema di cinghia?... però lo strattone ad accensione a freddo è normale
     
  8. Re: accensione motore 159

    secondo me il problema tuo è relativo al volano a doppia massa che se funziona bene annulla tutte le vibrazioni, altrimenti le crea sia all'avvio che allo spegnimento. Il problema sono le molle del volano che si stanno starando e generano un contraccolpo all'avvio a allo spegnimento. Con il motore caldo la molla si rende più morbida e quindi meno efficace. Ciao
     
  9. Re: accensione motore 159

    Le vibrazioni in accensione, dovute ad una pressione troppo breve del tasto start sono un problema risaputo. Infatti la documentazione tecnica dell'Alfa consiglia di tenere premuto il tasto per almeno 2-3 secondi (anche perchè all'accensione l'elettronica provvede a sganciare automaticamente il motorino di avviamento).
    ciao