Accensione motore e messaggi di errore.

Mario105P

Alfista principiante
7 Maggio 2013
55
8
26
Pz
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105cv Progression
Buongiorno a tutti.
Dopo aver risolto il problema del ticchettio dovuto alle punterie bloccate, questa mattina mi si è presentato un nuovo problema.

Dopo una notte in garage vado a mettere in moto l'auto e mi accende la spia avaria motore.
Lo schermo mi riporta i seguenti messaggi:
- far controllare il servosterzo
- hill holder non disponibile
- controllo stabilità non disponibile
- esc non disponibile
- start & stop non disponibile

La batteria l'ho cambiata l'anno scorso ad ottobre sostituendo l'originale con una exide 60ah 640A Start-Stop EFB.
Cosa mi consigliate di fare.
 
Ciao! A me succedeva la stessa cosa e la spiegazione che mi sono dato è stata che la batteria non soddisfava alla perfezione le specifiche. A libretto porta la 60Ah 600A mentre la mia era 720A. E' bastato metterla con uguali specifiche e non ho più avuto problemi.

Tutto questo potrebbe anche essere stato un caso, magari era la batteria difettosa e quant'altro, ma cambiandola ho comunque risolto.
 
  • Like
Reactions: Mario105P
La batteria originale mi è durata 9 anni e mai un problema.
Questa sostituita l'anno scorso ed è già da buttare.
 
Buongiorno a tutti.
Dopo aver risolto il problema del ticchettio dovuto alle punterie bloccate, questa mattina mi si è presentato un nuovo problema.

Dopo una notte in garage vado a mettere in moto l'auto e mi accende la spia avaria motore.
Lo schermo mi riporta i seguenti messaggi:
- far controllare il servosterzo
- hill holder non disponibile
- controllo stabilità non disponibile
- esc non disponibile
- start & stop non disponibile

La batteria l'ho cambiata l'anno scorso ad ottobre sostituendo l'originale con una exide 60ah 640A Start-Stop EFB.
Cosa mi consigliate di fare.
Se c'e' una batteria di scarsa qualita' e' proprio ì'Exide..
Quando ho avuto Giulietta era montata di serie ma dopo 1 anno non teneva piu' la carica e fu' sostituita in garanzia con una Fiamm.
 
Non hai scollegato la batteria dopo averla messa in garage giusto?
 
Non hai scollegato la batteria dopo averla messa in garage giusto?
No, non l'ho scollegata.
Tornato dal lavoro e messa in garage.
Ripresa la mattina seguente e mi si è presentato il problema.

Questa mattina stessa cosa.
Avvio la macchina e la lascio un pò accesa.
Dopo un pò mi avvio e facendo la rampa del garage mi accorgo che la macchina non ce la fà.
Terminata la rampa mi si presenta il problema, avaria motore e start stop non disponibile.
Faccio qualche centinaio di metri per arrivare al primo incrocio, spengo l'auto, stacco lo start e stop e la macchina si avvia normalmente, senza problemi e senza spie accese.
A questo punto, come qualcuno ha suggerito potrebbe essere la batteria e mi tocca cambiarla al più presto, visto che è ancora in garanzia chiederò la sostituzione.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Exide e un ottima marca le batterie durano ma dipende che uso viene fatto se usi start e stop di continuò fari ecc e si fanno percorsi brevi la batteria avrà un usura elevata è normale che dura poco indipendente dalla marca.. io con. Exide lo sostituta dopo 6 anni e la batteria era ancora al 80% è stata messa su in altra auto e funzionava ancora benissimo start e stop ecc..
 
Exide e un ottima marca le batterie durano ma dipende che uso viene fatto se usi start e stop di continuò fari ecc e si fanno percorsi brevi la batteria avrà un usura elevata è normale che dura poco indipendente dalla marca.. io con. Exide lo sostituta dopo 6 anni e la batteria era ancora al 80% è stata messa su in altra auto e funzionava ancora benissimo start e stop ecc..
A quanto pare tutti mi state dicendo la stessa cosa: piccoli tragitti grandi problemi.
La exide è montata su altre auto e non hanno avuto i problemi che sto avendo io.

Qualcuno mi ha anche consigliato di disabilitare le luci diurne, proprio per evitare eccessiva richiesta di corrente in fase di accensione.
 
Guarda, disabilitare le luci diurne non mi sembra la soluzione. Semplicemente sarà difettosa la batteria, e i problemi non li risolvi agendo sull’auto. Chiaro è che lo S&S e i tragitti brevi non sono il massimo, ma non sono la causa di questi problemi
 
  • Like
Reactions: Mario105P
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto notando che il problema mi si presenta solo al mattino.
Ho appena acceso la macchina, è ferma dalle sette di questa mattina.
Con luci accese, fendinebbia, s&s inserito, la macchina è partita senza problemi.
A maggior ragione questo mi fa pensare ad un calo di tensione della batteria durante la notte, cosa che ovviamente non avviene durante il giorno nonostante i brevi tragitti.