Accensione motore e messaggi di errore.

Come dice M@urizio, potresti avere qualcosa che assorbe durante la notte o la batteria potrebbe esser difettosa, non è la prima volta che lo strumento ti dice che è buona ma poi sotto carico crea problemi.

La prova a gomito è stata fatta? in pratica si collega lo strumento sulla batteria in modalità test accensione/assorbimento (prova a gomito) e si avvia il veicolo, il test ti dirà di quanti volt e scesa la batteria durante l'accensione, da questo parametro si valuta se la batteria regge sotto carico.

Se una cella ha problemi in genere si manifesta durante la sosta notturna o sotto carico.

Comunque in ogni caso bisognerebbe fare una diagnosi più approfondita, magari non è la batteria ma c'è altro che disturba.
Mi ha parlato di un test da fare a freddo, forse si riferiva a questo, dovrei lasciagli l'autovettura la sera e far controllare la batteria al primo avvio del mattino.
Se è qualcos'altro che assorbe avrebbe dovuto farmelo anche prima, ma non ho mai avuto problemi con questa batteria.
Comunque ogni strada porta alla batteria difettosa.
A questo punto aspetterò qualche giorno come mi ha suggerito @M@urizio poco più sù e poi mi farò sostituire la batteria in garanzia con una più performante.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Mi ha parlato di un test da fare a freddo, forse si riferiva a questo, dovrei lasciagli l'autovettura la sera e far controllare la batteria al primo avvio del mattino.
Se è qualcos'altro che assorbe avrebbe dovuto farmelo anche prima, ma non ho mai avuto problemi con questa batteria.
Comunque ogni strada porta alla batteria difettosa.
A questo punto aspetterò qualche giorno come mi ha suggerito @M@urizio poco più sù e poi mi farò sostituire la batteria in garanzia con una più performante.
Si conviene lasciarla in modo che lui stesso testa il veicolo, magari con diagnosi connessa.
 
Avviata questa mattina a freddo.
Nessun problema.
Come se non fosse mai accaduto nulla.
Nessuna spia accesa, tutto funzionava bene.

C'è da dire che ieri ho fatto benzina presso un altro benzinaio.
Che sia stata la benzina sporca a provocarmi l'avaria motore e s&s non disponibile? 🤨
 
C'è da dire che ieri ho fatto benzina presso un altro benzinaio.
Che sia stata la benzina sporca a provocarmi l'avaria motore e s&s non disponibile? 🤨

Io lo escluderi, se il carburante è sporco il problema persiste....

Comunque non abbassare la guardia... la batteria può dare questi problemi intermittenti, attendi e saprai. ;)
 
Continuando ad avere problemi ho fatto fare il test a altri due elettrauti.
Responso definitivo di entrambi: batteria morta 13.07ah.

Sono andato dal rivenditore presso cui ho acquistato la batteria l'anno scorso e mi ha detto che loro danno la garanzia di un anno, non due.
Mi ha proposto la rigenerazione. 🤨

Alchè ho contattato altri due rivenditori di ricambi ed entrambi mi propongono la Exide da 70ah.
Visto il pessimo successo di questa che dopo un anno è già da buttare, preferisco prendere altro.

Dopo questo responso, quale batteria mi consigliate per la mia giulietta 105 cv 77 kw?
 
Ultima modifica:
A questo punto o vai di Mopar (ma costa troppo a parer mio) oppure di FIAMM (la ho da 1 anno e 10 mesi e mai un problema). Chiaramente ci sono altri marchi molto molto validi come Varta o Bosch, ma non le ho mai avute, ergo non potrei dare un parere
 
Anche secondo la mia esperienza le migliori sono FIAMM e MOPAR
 
Se c'e' una batteria di scarsa qualita' e' proprio ì'Exide..
Quando ho avuto Giulietta era montata di serie ma dopo 1 anno non teneva piu' la carica e fu' sostituita in garanzia con una Fiamm.
dipende sempre da quanto la batteria è stata ferma prima di essere montate io per esempio ho una exide da 5 anni e mezzo e va benissimo esperienza con la "fiamm neanche regalata"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto