120cv Accensione spia olio motore

Alfagiumy2016

Nuovo Alfista
6 Settembre 2016
26
8
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina
Ieri dopo circa 200 km arrivato nel traffico cittadino senza start/stop e condizionatore si è accessa la spia dell'olio la macchina ha fatto un bip e si è spenta.
Ho spento il quadro ho aspettato circa 10 secondi ho acceso il quadro ho aspettato che si spegnessero le spie l'ho riaccesa... tutto normale.
A voi è mai capitato?
Ho controllato a freddo l' olio tutto ok ... ho notato che il tappo dell'olio non era serrato ha fatto più di mezzo giro per serrarlo correttamente. Poi lo svitato tutto per vedere se c'erano trafilature di olio ma assolutamente niente.
Dopo ho fatto altri 30 km circa in D a 160/180 nessun problema.

Ieri dopo circa 200 km arrivato nel traffico cittadino senza start/stop e condizionatore si è accessa la spia dell'olio la macchina ha fatto un bip e si è spenta.
Ho spento il quadro ho aspettato circa 10 secondi ho acceso il quadro ho aspettato che si spegnessero le spie l'ho riaccesa... tutto normale.
A voi è mai capitato?
Ho controllato a freddo l' olio tutto ok ... ho notato che il tappo dell'olio non era serrato ha fatto più di mezzo giro per serrarlo correttamente. Poi lo svitato tutto per vedere se c'erano trafilature di olio ma assolutamente niente.
Potrebbe e spero possa trattarsi di un "falso allarme/contatto" con tutta questa elettronica che ci invade...

Ad ogni modo non sottovalutare il problema e portala a fare una diagnosi.

Quando si attiva quella spia non è mai nulla di buono...

Il primo indiziato è la girante dell'olio.

L'olio è al livello corretto?

quanti km ha percorso?

Viscosità e marca?

La macchina è nuova 3545 Km
Stamattina l'olio l'ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia autorizzato FIAT e ne ha aggiunto circa un quarto di litro..ho poco meno
Viscosità e marca ... non lo so.. è uscita dal concessionario quindi non conosco la marca dell'olio.
Sicuramente risponde alle specifiche del lum.
Oggi ho chiamato Alfa mi hanno fissato l'appuntamento per il 16 novembre. Certo che se dovesse ripetersi la porto immediatamente senza appuntamento.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Quando ho ritirato la vettura nuova il 04 agosto a casa ho controllato l'olio.Con mia sorpresa era tra il minimo ed il massimo;forse qualcosa meno.Leggendo sul forum ho visto che ultimamente c'è questa moda di lasciare l'olio a metà.
Dopo circa 3000 km ho trovato l'olio al minimo; è normale a motore nuovo un consumo di tale entità.Mi aspetto che diminuisca con il tempo.
Probabilmente se avessi aspettato ancora senza controllare si sarebbe accesa anche a me la spia dell'olio.
Ho acquistato l'olio originale e ho rimboccato fino al max. Adesso per i prossimi 7-10 mila km,non credo servirà rimboccato.
Ovvio che comunque controllo spesso.
Ho letto che il meccanico giustamente ti ha subito rimboccato anche a te l'olio dopo questi 3500 km.Probabilmente finirà li.
Se ti si riaccende allora bisognerà trovare la causa che sarà un'altra.Ciao

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
.....................................................................
Sei proprio sicuro che lo start e stop fosse disattivato? Dalle tue descrizioni sembrerebbe proprio che avesse spento il motore e conseguentemente si fosse accesa la spia della pressione olio.

La tirata successiva sembrerebbe escludere problematiche del motore...

A volte capita che lo start-stop ti spegne la macchina per un attimo e si accende la spia pressione olio, ma è sempre meglio controllare il livello olio motore, se comunque il livello è sopra il min. la pressione c'è sempre , quindi il problema è un altro.

Quando ho ritirato la vettura nuova il 04 agosto a casa ho controllato l'olio.Con mia sorpresa era tra il minimo ed il massimo;forse qualcosa meno.Leggendo sul forum ho visto che ultimamente c'è questa moda di lasciare l'olio a metà.
Dopo circa 3000 km ho trovato l'olio al minimo; è normale a motore nuovo un consumo di tale entità.Mi aspetto che diminuisca con il tempo.
Probabilmente se avessi aspettato ancora senza controllare si sarebbe accesa anche a me la spia dell'olio.
Ho acquistato l'olio originale e ho rimboccato fino al max. Adesso per i prossimi 7-10 mila km,non credo servirà rimboccato.
Ovvio che comunque controllo spesso.
Ho letto che il meccanico giustamente ti ha subito rimboccato anche a te l'olio dopo questi 3500 km.Probabilmente finirà li.
Se ti si riaccende allora bisognerà trovare la causa che sarà un'altra.Ciao

per quel che ne so io non è una moda, ma il livello giusto dell'olio è a metà tra minimo e massimo. per il consumo eccessivo da nuova è normale col tempo si assesta.

• Mi piace
Reazioni: fc.studio
per quel che ne so io non è una moda, ma il livello giusto dell'olio è a metà tra minimo e massimo. per il consumo eccessivo da nuova è normale col tempo si assesta.

diciamo che è giusto mettere l olio tra minimo e max sui motori diesel, perchè rigenerando l olio si mischia e aumenta di volume, quindi se lo si mette al max da subito, col passare delle rigenerazioni si ha un eccesso di olio

• Mi piace
Reazioni: mauretto 60
diciamo che è giusto mettere l olio tra minimo e max sui motori diesel, perchè rigenerando l olio si mischia e aumenta di volume, quindi se lo si mette al max da subito, col passare delle rigenerazioni si ha un eccesso di olio
Giustamente il tuo discorso ha logica e concordo,ma qui parliamo di motori a benzina...