Accensione spia VDC - Problema cavo

Discussione in 'Elettronica' iniziata da charles fr, 15 Aprile 2013.

  1. beati voi che avete la brera io ho la spider ......... un disastro con la capote !!!!! non riesco a risolvere peccato per il resto è una bella macchina !!!!
     
  2. salve a tutti nuovamente tra di voi sempre con la mia alfa 939 ho iniziato io questo post e non ho ancora risolto il problema della spia vdc et hill che si accende. Per un periodo è andata meglio ma adesso il problema è quotidiano in officina non sanno spiegarmelo .......qualcuno di voi a risolto ?? ho visto che anche la giulietta ha questo problema .....mi potete aiutare ??? grazie
     
  3. Ciao charles,
    Di solito è comune solo l’errore hill holder (interruttore pedale frizione), purtroppo avaria sensore Hill holder + VDC arriva dalla centralina ESP/ABS.
    Ci sono svariate casistiche, ti consiglio in primis di effettuare una lettura errori in centralina.
    Di solito appare un codice errore C1131.
    I controlli che puoi fare sui principali sensori sono:
    sensore ABS: sensori induttivi posizionati sulle ruote dentate nei semiassi (visibili dietro ai cuscinetti dei mozzi). Controlla per primo l’anteriore sinistra, ha il difetto che il cavo si danneggia avendo un raggio di movimento più ampio durante le sterzate a “fondo”. In ogni caso con una brugola da 6mm lo smonti e gli dai una bella pulita, essendo magneto-induttivi attirano a se polvere metallica che manda in crisi il sistema.
    Sensore pressione freni: è un trasduttore di pressione locato nel distributore ABS. E’ difficilissimo che si rompa, di solito i contatti si ossidano oppure ha bisogno di una spurgata. Soluzione estrema è spurgare l’impianto idraulico dei freni.
    Batteria e/o regolatore tensione alternatore: sbalzi di tensione possono mandare in fault la centralina. Prova a scollegare la batteria per una 20na di minuti oppure sostituire la batteria e vedere se il problema si ripresenta. Per scongiurare che sia il regolatore dell’alternatore ti consiglio di misurare con un tester (analogico) la tensione della batteria a motore fermo, motore avviato, e a pieno carico elettrico (accendendo sbrinatori+4 frecce+fendinebbia+abbaglianti etc etc). Se vedi variazioni strane fuori da un range da 13.2 – 14.0 a motore avviato è plausibile che sia l’alternatore.

    Aggiungerei anche un caso che mi capitò tempo fa a mie spese è la strana casistica del hill hoder + VDC + blocco volante non disponibili. Dopo svariati tentativi la sostituzione/pulizia del giunto cinetico dei cavi segnali"comandi al volante" ha risolto il problema…..
    Teo
     
  4. Buongiorno Teo

    grazie e mi scuso per la risposta cosi tardiva ma non ho avuto l' avviso di notificata da parte del sito ,ho fatto già verificare in officina ed a quanto pare non ci sono errori in centralina , verificherò tutto il resto appena posso e vi faro sapere ,comunque sono andato su un altro forum ( non ricordo più il nome lo cercherò e ve lo comunichero' ) e c'era una soluzione che ho provato e devo dire che per il momento funziona .
    LA SOLUZIONE : accendere il motore sterzare a fondo a sinistra poi a destra e posizionarsi al centro ,dicono che sia l'allineamento dei sensori ( personalmente non sono un conoscitore quindi non so dirvi di più ), a te dice qualcosa questa soluzione ti sembra logica ?? comunque per quanto riguarda il messaggio "blocco volante" non mi è mai capitato ( speriamo bene ). Grazie ancora e buona giornata !!!!!
     
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