Ciao charles,
Di solito è comune solo l’errore hill holder (interruttore pedale frizione), purtroppo avaria sensore Hill holder + VDC arriva dalla centralina ESP/ABS.
Ci sono svariate casistiche, ti consiglio in primis di effettuare una lettura errori in centralina.
Di solito appare un codice errore C1131.
I controlli che puoi fare sui principali sensori sono:
sensore ABS: sensori induttivi posizionati sulle ruote dentate nei semiassi (visibili dietro ai cuscinetti dei mozzi). Controlla per primo l’anteriore sinistra, ha il difetto che il cavo si danneggia avendo un raggio di movimento più ampio durante le sterzate a “fondo”. In ogni caso con una brugola da 6mm lo smonti e gli dai una bella pulita, essendo magneto-induttivi attirano a se polvere metallica che manda in crisi il sistema.
Sensore pressione freni: è un trasduttore di pressione locato nel distributore ABS. E’ difficilissimo che si rompa, di solito i contatti si ossidano oppure ha bisogno di una spurgata. Soluzione estrema è spurgare l’impianto idraulico dei freni.
Batteria e/o regolatore tensione alternatore: sbalzi di tensione possono mandare in fault la centralina. Prova a scollegare la batteria per una 20na di minuti oppure sostituire la batteria e vedere se il problema si ripresenta. Per scongiurare che sia il regolatore dell’alternatore ti consiglio di misurare con un tester (analogico) la tensione della batteria a motore fermo, motore avviato, e a pieno carico elettrico (accendendo sbrinatori+4 frecce+fendinebbia+abbaglianti etc etc). Se vedi variazioni strane fuori da un range da 13.2 – 14.0 a motore avviato è plausibile che sia l’alternatore.
Aggiungerei anche un caso che mi capitò tempo fa a mie spese è la strana casistica del hill hoder + VDC + blocco volante non disponibili. Dopo svariati tentativi la sostituzione/pulizia del giunto cinetico dei cavi segnali"comandi al volante" ha risolto il problema…..
Teo