Accordo Fiat-CHrysler, adesso è ufficiale.

Allora le ultime notizie sull'accordo sono che Fiat acquisice da subito il 20% di Chrysler in cambio della tecnologia per costruire i pianali di auto piccole.
Lo scambio si ha poi sulla rete commerciale e cioè Fiat può utilizzare la rete Crysler in nord america e gli americani quella Fiat nei paesi emergenrti a cominciare dal sud america.
All vendita del primo motore made in fiat da parte di crysler la fiat prendeun primo 5%, alla vendita del primo modello Crysler su base fiat la fiat acquisice un ulteriore 5%, alla vendita di un modello crysler made in fiat fuori dal mercato NAFTA la fiat prende l'ultimo5 % per arrivaare al 35% finale con opzione per il 55%.
La Fiat potrà usuffruire dei fornitori Crysler per il nord america e produrre là negli stabilimenti americani.
 
Queste sono le specifiche degli accordi che mi interessavano...Grazie Alfacorse...
 
ma io sapevo che la Fiat aveva una clausola con cui poteva farsi sua mezza Chrysler :rolleyes: sò per certo che la Fiat metteva i pianali delle piccole per poi farci delle auto in USA e usare le fabbriche americane per farci delle auto in loco....comunque resta una genialata da parte Fiat, così si sta aprendo un bel ponte dritto dritto per il mercato USA :)
 
In futuro il pianale D-evo (alias C-evo allungato) portato a 4.70-4.80m, il motore 1.8DiT ed il cambio automatico DDC a doppia frizione potrebbero diventare elementi base per berline e suv urbani di classe media per il mercato USA. Sui vari V6 e V8 dei segmenti superiori potrà essere implementato il multiair in abbinamento alla sovralimantazione (tecnologia mi sembra poco sviluppata da Chrysler e dai costruttori USA in generale). Poi non metto il dubbio che Chrysler possa sviluppare qualcosa sulla base del pianale small (GPunto) e C-evo corto in abbinamento con bicilindrico e 1.4 multiair ma, almeno IMHO, non sarà in quei segmenti che si faranno i grandi numeri, escludendo alcune grandi aree urbane.
Se poi in USA si puntasse sul metano...

La tecnologia che cede FIAT mi sembra adeguata alle quote azionari di un'azienda ad un passo dal baratro che non ha certo soldi per sviluppare nuovi motori e nuovi pianali più compatti.

La situazione con i sindacati mi sembra di capire che sia sia sbloccata, vediamo cosa concludono con le banche ed i creditori in generale.
 
Quello che mi interessa capire è: che beneficio ne trae l'operaio italiano? e di conseguenza gli stabilimenti italiani?

da quel che ho capito la produzione delle vetture destinate agli USA (Fiat, Alfa) sarà prodotta lì.... le vetture per i cinesi saranno prodotte in cina.... le vetture per l'italia sono per la maggior parte prodotte in: Polonia, Ungheria, Spagna.....

Pomigliano in procinto di chiudere, Arese è morto nel 2000... rimangono Cassino, termini, melfi e torino....

Per farla breve Fiat produce vetture per i mercati stranieri dove le vetture saranno vendute.... le vetture prodotte per il mercato italiano provengono per una buona percentuale dall'estero :confused:

e questa sembra un'azienda italiana al 100%... la 500 simbolo dell'italia motorizzata costruita in polonia??? alfa romeo costruite in america anziché ad arese????????????????

operai di arese mandati a casa da fiat letteralmente a calci nel sedere ed operai di pomigliano trattati "in malo modo" senza un futuro sicuro???

se ho sbagliato correggetemi....;)
 
Quello che mi interessa capire è: che beneficio ne trae l'operaio italiano? e di conseguenza gli stabilimenti italiani?

da quel che ho capito la produzione delle vetture destinate agli USA (Fiat, Alfa) sarà prodotta lì.... le vetture per i cinesi saranno prodotte in cina.... le vetture per l'italia sono per la maggior parte prodotte in: Polonia, Ungheria, Spagna.....

Pomigliano in procinto di chiudere, Arese è morto nel 2000... rimangono Cassino, termini, melfi e torino....

Per farla breve Fiat produce vetture per i mercati stranieri dove le vetture saranno vendute.... le vetture prodotte per il mercato italiano provengono per una buona percentuale dall'estero :confused:

e questa sembra un'azienda italiana al 100%... la 500 simbolo dell'italia motorizzata costruita in polonia??? alfa romeo costruite in america anziché ad arese????????????????

operai di arese mandati a casa da fiat letteralmente a calci nel sedere ed operai di pomigliano trattati "in malo modo" senza un futuro sicuro???

se ho sbagliato correggetemi....;)

Si va un po' OT ma non mi pare che i competitors di Fiat facciano in modo diverso anzi sarebbe interessante capire ad esempio cosa fanno gli operai spagnoli che fino a poco tempo fa producevano la Ford Ka.

La realtà è che nessuno dei principali gruppi automobilistici europei ha stabilimenti solo in "casa", e non solo per utilitarie.

Per restare in casa Fiat ti posso dire che anche la mia azienda (elettrodomestici) ha aperto 3 fabbriche in Polonia per la bassa gamma anche grazie a costi dei terreni ed agevolazioni fiscali notevoli, quindi il costo della manodopera non è il solo motivo.

Tra l'altro mentre Pomigliano è notoriamente lo stabilimento peggiore del gruppo quello in Polonia è, nel suo genere, uno dei migliori d'Europa.

Non so come la vedi tu ma personalmente non avrei dubbi nel preferire la mia prossima Alfa ben fatta da un polacco piuttosto che piena di piccoli difetti causati da un italiano.

:decoccio:
 
Lo sapevo già da prima... ma qui ho avuto conferma! Gli operai di Pomigliano non hanno una ragione.... ne hanno 1000!!! e ad Arese?????

A.R.O.C. Alfissima • Leggi argomento - VOCI DI PROTESTA DA POMIGLIANO

se dovessi lavorare in un'ambiente del genere saboterei ogni vettura che mi passa tra le mani.....

torniamo ad investire in Italia... o è così fuori moda essere nazionalisti? le nostre fabbriche devono dar lavoro prima agli altri e dopo agli italiani??? è così che ci si risolleva dalla crisi nel nostro Paese????

RIFLETTIAMO..... non solo noi ma anche e soprattutto chi di dovere!!!

produciamo QUI le vetture per gli USA..... ma cosa parlo a fare.... tanto prima gli stranieri...poi noi!!
 
Lo sapevo già da prima... ma qui ho avuto conferma! Gli operai di Pomigliano non hanno una ragione.... ne hanno 1000!!! e ad Arese?????

A.R.O.C. Alfissima • Leggi argomento - VOCI DI PROTESTA DA POMIGLIANO

se dovessi lavorare in un'ambiente del genere saboterei ogni vettura che mi passa tra le mani.....

torniamo ad investire in Italia... o è così fuori moda essere nazionalisti? le nostre fabbriche devono dar lavoro prima agli altri e dopo agli italiani??? è così che ci si risolleva dalla crisi nel nostro Paese????

RIFLETTIAMO..... non solo noi ma anche e soprattutto chi di dovere!!!

produciamo QUI le vetture per gli USA..... ma cosa parlo a fare.... tanto prima gli stranieri...poi noi!!


Non posso far altro che quotare in pieno tutto quello che hai detto!
Signori qui per l'Italia non c'è niente! E' stato spiegato bene: la Fiat da la tecnologia alla Chrysler per produrre una nuova auto di dimensioni medie e forse ci sarà la possibilità di produrre in loco la 500. Per Alfa Romeo la possibilità di produrre negli Usa la 159 e la 149 negli stabilimenti Chrysler dismessi. La Chrysler in cambio dà know how per un possibile suv :lol2: :lol2: ma dai ragazzi ma avete visto i suv della chrysler? provate ad andare sul sito americano! Un bel Chrysler Aspen 4.7! O preferite un bel 5.7?! :WC: E' roba che qui da noi non si vende neanche a regalarla! Noi la tecnologia la abbiamo :) non c'è bisogno di 'sta monnezza :aktion086: basterebbe mettere ai vertici ingegneri capaci (come fanno da sempre in Toyota) invece dei soliti manager speculatori di borsa (vero Marchionne............?)

Intanto qui in Italia la cassa integrazione è agli sgoccioli, molti terzisti nell'area Piemontese stanno chiudendo perchè la Fiat ha portato i pagamenti 150-180 giorni e per quest'anno non verranno distribuiti i dividendi agli azionisti....sono 30 anni che la Fiat la pagano gli italiani! E i profitti a chi vanno....? Ma quando è che si metterà in atto una ristrutturazione vera e propria? Ci vuole tanto a fare come hanno fatto i tedeschi dell'Audi-VW? Investire, creare un brand e svilupparlo: questa è la ricetta! E che il nostro marchio è unico al mondo, ripeto UNICO al mondo, basterebbe poco per mandare a casa BMW&C.


Sorry se sono andato un po' OT ma sono un po' stanco di essere preso in giro.:rolleyes:


PS: esportare auto in Usa avrebbe costi troppo alti causa trasporto, dazi dogane etc. non a caso tutte le marche estere (Toyota, Honda, Bmw...)hanno produzione in loco o al max in messico o canada.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo sapevo già da prima... ma qui ho avuto conferma! Gli operai di Pomigliano non hanno una ragione.... ne hanno 1000!!! e ad Arese?????

A.R.O.C. Alfissima • Leggi argomento - VOCI DI PROTESTA DA POMIGLIANO

se dovessi lavorare in un'ambiente del genere saboterei ogni vettura che mi passa tra le mani.....

torniamo ad investire in Italia... o è così fuori moda essere nazionalisti? le nostre fabbriche devono dar lavoro prima agli altri e dopo agli italiani??? è così che ci si risolleva dalla crisi nel nostro Paese????

RIFLETTIAMO..... non solo noi ma anche e soprattutto chi di dovere!!!

produciamo QUI le vetture per gli USA..... ma cosa parlo a fare.... tanto prima gli stranieri...poi noi!!

Presemesso che dal post che hai linkato tu dello COBAS del 2007 molto è stato fatto, compreso un fermo di due mesi per ristrutturazioni, se si vuole continuare a parlare di Pomigliano esiste l'apposita discussione:

https://forum.clubalfa.it/mercato-finanza-societ/11327-pomigliano-da-rieducare-27.html

Tra l'altro scusami la franchezza ma la tua frase "saboterei ogni vettura che mi passa tra le mani....." è un assoluta cazzat* perchè fai solo dispetto al cliente che se la compra in primis!

FINE OT !