Accorgimenti su motore diesel.

R

RobyRob

Utente Cancellato
Ciao a tutti.
siccome questa sarà la mia prima auto ad alimentazione Diesel, sapete dirmi quali accorgimento dovrei adottare?
Io fin'ora ho sempre avuto auto benzina e gpl.

Tipo lasciarla accesa un pò prima di partire, rimanere fermi di prima spegnerla, non tirarla troppo... A proposito di questo, esiste ancora il rodaggio?

se dovesse servire parlo del 1.6 jtdm 120cv

Grazie mille a tutti :)
 
Ciao. Io ho la 2000 150 cv ma penso che la regola sia sempre la stessa. Farla scaldare ferma non serve a nulla, anzi, ci mette di più a riscaldarsi bene! Magari non mandarla oltre i 2000 giri ma cammina subito. Quanto al rodaggio esistono due correnti di pensiero: uno moderno secondo il quale i motori non hanno più bisogno del rodaggio, ed uno attempato come me che sostiene il contrario. Probabilmente è vero che oggi le tolleranze con i vari organi sono minori, ma un minimo di assestamento ci vuole. E poi, per esperienza diretta con la mia bestiolina, ti dico che fino ai 4000/4500 km. era evidentemente legata, per poi salire vivacemente su di giri appena superati. Rodaggio? Fai tu, ma io la tratterei con attenzione all'inizio! Auguri per la nuova arrivata!
 
Da freddo la lasci accesa il tempo di chiudere il garage/cancello e poi cammini senza superare i 2000 giri fino a che sta in temperatura poi usala come meglio credi, se fai una bella galoppata autostradale prima di spegnerla al grill x caffè lasciala girare al minimo un minutino così si raffredda un pochino la turbina ;)
 
non è così con il disel si parte quasi subito e all arrivo solo se fai un viaggio lungo non spegnere subito aspetta 2/3 minuti causa il motore è troppo caldo
 
Ciao a tutti.
siccome questa sarà la mia prima auto ad alimentazione Diesel, sapete dirmi quali accorgimento dovrei adottare?
Io fin'ora ho sempre avuto auto benzina e gpl.

i :)
Il consiglio più importante è quello di non far rifornimento con benzina visto il tuo passato.... ;)

Per il resto non ti preoccupare oramai i motori si equivalgono e le avvertenze sono le stesse! :)
 
perfetto grazie mille a tutti
eheh M@urizio, la mia paura è proprio sbagliare pompa, spero non mi capiti!

Scusate lo start & stop è possibile spegnerlo quindi? C'è un pulsante? Scusate la domanda ma l'auto ancora non mi arriva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda il primo tagliando invece? Consigliate di attenervi al manuale o no? Personalmente ho sempre proceduto ogni 10/11.000 km o massimo un anno sul benzina/gpl per il cambio olio e filtri.