Accorgimenti su motore diesel.

R

RobyRob

Utente Cancellato
Ciao a tutti.
siccome questa sarà la mia prima auto ad alimentazione Diesel, sapete dirmi quali accorgimento dovrei adottare?
Io fin'ora ho sempre avuto auto benzina e gpl.

Tipo lasciarla accesa un pò prima di partire, rimanere fermi di prima spegnerla, non tirarla troppo... A proposito di questo, esiste ancora il rodaggio?

se dovesse servire parlo del 1.6 jtdm 120cv

Grazie mille a tutti :)

Ciao. Io ho la 2000 150 cv ma penso che la regola sia sempre la stessa. Farla scaldare ferma non serve a nulla, anzi, ci mette di più a riscaldarsi bene! Magari non mandarla oltre i 2000 giri ma cammina subito. Quanto al rodaggio esistono due correnti di pensiero: uno moderno secondo il quale i motori non hanno più bisogno del rodaggio, ed uno attempato come me che sostiene il contrario. Probabilmente è vero che oggi le tolleranze con i vari organi sono minori, ma un minimo di assestamento ci vuole. E poi, per esperienza diretta con la mia bestiolina, ti dico che fino ai 4000/4500 km. era evidentemente legata, per poi salire vivacemente su di giri appena superati. Rodaggio? Fai tu, ma io la tratterei con attenzione all'inizio! Auguri per la nuova arrivata!

- Informazione Pubblicitaria -
Da freddo la lasci accesa il tempo di chiudere il garage/cancello e poi cammini senza superare i 2000 giri fino a che sta in temperatura poi usala come meglio credi, se fai una bella galoppata autostradale prima di spegnerla al grill x caffè lasciala girare al minimo un minutino così si raffredda un pochino la turbina ;)

non è così con il disel si parte quasi subito e all arrivo solo se fai un viaggio lungo non spegnere subito aspetta 2/3 minuti causa il motore è troppo caldo

Ciao a tutti.
siccome questa sarà la mia prima auto ad alimentazione Diesel, sapete dirmi quali accorgimento dovrei adottare?
Io fin'ora ho sempre avuto auto benzina e gpl.

i :)
Il consiglio più importante è quello di non far rifornimento con benzina visto il tuo passato.... ;)

Per il resto non ti preoccupare oramai i motori si equivalgono e le avvertenze sono le stesse! :)

perfetto grazie mille a tutti
eheh M@urizio, la mia paura è proprio sbagliare pompa, spero non mi capiti!

Scusate lo start & stop è possibile spegnerlo quindi? C'è un pulsante? Scusate la domanda ma l'auto ancora non mi arriva.

Per quanto riguarda il primo tagliando invece? Consigliate di attenervi al manuale o no? Personalmente ho sempre proceduto ogni 10/11.000 km o massimo un anno sul benzina/gpl per il cambio olio e filtri.

X