acqua motore lavora a 70 gradi...termostato partito???

schetto

Nuovo Alfista
24 Luglio 2011
26
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD mjt 150 cv
ciao ragazzi possiedo un alfa 147 jtd 16v mjet...ho questo tipo di problema da quando ho acquistato l'auto ma nn capisco se è una cosa normale o no...la mia alfa ha una temperatura di servizio, andando a velocita moderata lavora piu o meno tra i 70 e gli 80 gradi cioè non arriva a metà (ke sarebbero 90 gradi) lavora sempre sui 70 -80 gradi! ma tirandoci di gas l'acqua si inizia a scaldare e arriva a un max di 90 gradi! cioè metà! perciò è normale ke lavora a 70-80 gradi e la lancetta del termostato è un po piu di 1/4 di 130 gradi???? è partito il termostato??? a ke temperature lavorarano le vostre mitiche 147??? aspetto risposte grazie raga...
 
giovane spero per te di non vedere mai il termostato della macchina a 130 gradi perchè in quel caso sarai nella m.... tutte le macchine lavorano a 90°. se il tuo termostato segna 70 gradi vuol dire che non va molto bene e probabilmente dovrà essere sostituito.
 
la lancetta deve segnare 90° altrimenti qualcosa non funziona a dovere ........... se invece vuoi sapere a quanti gradi sta lavorando la macchina è più difficile e non lo saprai mai visto che non viene segnato dalla lancetta
 
ecco il grafico del nostro indicatore (lancetta)

www_alfavirtualclub_it_forum_download_file_php_5b473342624a4c12b70cb3dc3961631b._.gif
 
la lancetta ora come ora sta a 75 80 gradi max! d'estate arriva a 90 ma di inverno solo se la tiro sale a 90!! :( quindi adesso è sotto la metà! diciamo l'ultima tacca prima della metà!
 
allora ho chiesto a più meccanici anche presenti sul forum e la mia temp sta poco sopra i 70° termostato messo nuovo a maggio e nessuno ha parlato di sostituzione
 
bene bene!! allora direi proprio ke sia normale!! al max in settimana faccio un salto in alfa romeo!! x essere al 100% sicuro grazie dell'aiuto ragazzi!! ;)
 
però forse la tua essendo più nuova dovrebbe piazzarsi a 90° magari è solo il sensore starato....
 
la lancetta deve segnare 90° altrimenti qualcosa non funziona a dovere ........... se invece vuoi sapere a quanti gradi sta lavorando la macchina è più difficile e non lo saprai mai visto che non viene segnato dalla lancetta
Esatto parlo per 147/GT la lancetta è molto falsata, in diagnosi a 51° si muove la lancetta ed è precisissima ma dai 68°C rilevati tramite diagnosi la lancetta sale vertiginosamente, addirittura a 82-83°C la lancetta si mette già a 90°

Per il termostato, se l'auto l'hai presa usata, non sai come si comporta la lancetta ma se in salita o comunque tirando la temperatura la lancetta si posiziona sui 90° e andando a bassi regimi la temperatura scende è senza dubbio il termostato da sostituire.
Discorso diverso per chi segna 70° con termostato nuovo, li c'è un problema al sensore della temperatura montato sul termostato perchè tutte le marche dei termostati aprono a 88°C e quindi a 70° è assolutamente chiuso ---> l'acqua non arriva al radiatore ---> la temperatura sale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nella 147 la lancetta DEVE stare a 90° ......... e come potete vedere dal grafico (che forse vi è sfuggito) per temperature comprese tra 80° e 100° la lancetta segna sempre 90°