ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,218
- 1
- 11,534
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
No, non ottiene nessun vantaggio fiscale....cioè aggiungi un passaggio di proprietà (con quel che costano!) eppure il concessionario ottiene un guadagno fiscale?
E cosa ottieni dal fatto che la casa madre non sa che l'auto è stata acquistata da te? Niente, anche perchè il concessionario normalmente comunica alla casa anche il proprietario attuale dell'auto, anche dopo il primo passaggio.più chiaro l'altro messaggio: tu ordini la macchina come vuoi tu, ma il concessionario finge di ordinare la stessa auto a suo nome, poi la immatricola Km 0 e due giorni dopo te la rivende: in questo modo la casa madre non si è accorta che l'auto era stata ordinata per te, perché il contratto non era a tuo nome...
I concessionari sono obbligati normalmente ad acquistare un certo numero di auto (normalmente definito anno per anno) pena la perdita dei premi annuali senza i quali nessuna concessionaria sta in piedi. Le auto in pronta consegna non sono targate, quindi non vengono immatricolate in capo al concessionario, ma vendute come auto nuove (quali sono).Oltretutto i concessionari sono obbligati, penso, ad avere qualche auto in pronta consegna, o comunque a ordinare ogni tanto una macchina nuova loro stessi, da vendere
Il fatto di far scegliere l'auto al cliente e "trasformarla" in km 0, acquistandola come concessionaria e poi trasferirla al cliente con ulteriore passaggio, non ha nessun senso nè fiscale nè logico, salvo qualche strano accordo con la casa madre di cui non ho mai sentito parlare e che faccio anche fatica ad immaginare.
I premi sono anche commisurati alle immatricolazioni e questo può essere un motivo per cui il conce si intesta (normalmente a fine anno) l'auto e poi la vende (quando può) a km 0.
Capita anche che la casa madre si intesti le auto quando per cambio normativa una certa auto non può più essere venduta da nuova (vedi euro 6 a,b,c .... z). E direi che quelle sono le km 0 che danno maggiori garanzie.