Acquisito 1a Giulia 2017 2200 180cv

...cioè aggiungi un passaggio di proprietà (con quel che costano!) eppure il concessionario ottiene un guadagno fiscale?
No, non ottiene nessun vantaggio fiscale.


più chiaro l'altro messaggio: tu ordini la macchina come vuoi tu, ma il concessionario finge di ordinare la stessa auto a suo nome, poi la immatricola Km 0 e due giorni dopo te la rivende: in questo modo la casa madre non si è accorta che l'auto era stata ordinata per te, perché il contratto non era a tuo nome...
E cosa ottieni dal fatto che la casa madre non sa che l'auto è stata acquistata da te? Niente, anche perchè il concessionario normalmente comunica alla casa anche il proprietario attuale dell'auto, anche dopo il primo passaggio.


Oltretutto i concessionari sono obbligati, penso, ad avere qualche auto in pronta consegna, o comunque a ordinare ogni tanto una macchina nuova loro stessi, da vendere
I concessionari sono obbligati normalmente ad acquistare un certo numero di auto (normalmente definito anno per anno) pena la perdita dei premi annuali senza i quali nessuna concessionaria sta in piedi. Le auto in pronta consegna non sono targate, quindi non vengono immatricolate in capo al concessionario, ma vendute come auto nuove (quali sono).

Il fatto di far scegliere l'auto al cliente e "trasformarla" in km 0, acquistandola come concessionaria e poi trasferirla al cliente con ulteriore passaggio, non ha nessun senso nè fiscale nè logico, salvo qualche strano accordo con la casa madre di cui non ho mai sentito parlare e che faccio anche fatica ad immaginare.
I premi sono anche commisurati alle immatricolazioni e questo può essere un motivo per cui il conce si intesta (normalmente a fine anno) l'auto e poi la vende (quando può) a km 0.
Capita anche che la casa madre si intesti le auto quando per cambio normativa una certa auto non può più essere venduta da nuova (vedi euro 6 a,b,c .... z). E direi che quelle sono le km 0 che danno maggiori garanzie.
 
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Uno scenario è questo: i concessionari possono essere chiamati a comprare a proprio nome un numero x di auto l'anno, per incrementare i numeri della Casa Madre; se non lo fanno nei tempi e modi stabiliti, possono venire assegnate auto d'ufficio (magari con colori invendibili): con il sistema "faccio contratto con il Cliente ma ordino la macchina x me e gliela rigiro" il concessionario soddisfa numericamente la richiesta della Casa senza rischiare troppo di avere il piazzale pieno.
 
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Uno scenario è questo: i concessionari possono essere chiamati a comprare a proprio nome un numero x di auto l'anno, per incrementare i numeri della Casa Madre; se non lo fanno nei tempi e modi stabiliti, possono venire assegnate auto d'ufficio (magari con colori invendibili): con il sistema "faccio contratto con il Cliente ma ordino la macchina x me e gliela rigiro" il concessionario soddisfa numericamente la richiesta della Casa senza rischiare troppo di avere il piazzale pieno.
Mah... non ho mai sentito di una clausola del genere. Vero che ormai sono diversi anni che non ho clienti concessionari, ma mi pare del tutto improbabile. I numeri della casa madre sono aumentati dalle immatricolazioni in genere quindi non c'è alcuna necessità dell'immatricolazione in capo al concessionario ma l'importante è l'immatricolazione che può essere ovviamente anche in capo al cliente e difatti ci possono essere obblighi o meglio traguardi per premi relativi alle immatricolazioni fatte. Poco credibile anche una clausola di auto vendute e targate in capo al concessionario "d'ufficio".
Se ci sono stati casi di auto fatte scegliere al cliente e immatricolate in capo il concessionario per poi rivenderle come chilometri 0 al cliente devono esserci state motivazioni molto particolari e contingenti. Forse una mi viene in mente: l'obbligo di acquistare un'auto da tenere come auto di prova per i clienti e il concessionario magari la compra e poi la rivende subito senza dirlo alla casa madre, sperando che non se ne accorga.
 
Buongiorno, sono Marcello e sono nuovo su questo forum che ho spulciato con moltissimo piacere. Sono in procinto di acquistare una Giulia, ho "puntato" una diesel 2.2 180cv. Breve descrizione: proprietario privato, km 39000, stato di conservazione all'apparenza ottimo. Un piccolo graffio sul cofano ed una piccola incisora sulla corono del volante. Sostituirebbe la sua Giulia con altra Giulia a benzina per scarsa percorrenza chilometrica annua.
Ho potuto guidare l'auto per un quarto d'ora sul misto e non ho avuto particolari impressioni. L'auto è ben accessoriata, sino a sedili elettrici e corona volante riscaldata.
Ho potuto vedere i tagliandi effettuati presso officina autorizzata riportanti i kilometri effettuati ( l'ultimo a maggio di quest'anno).
Nel prezzo finale, ancora da concordare, vorrei con certezza garanzia del concessionario per ulteriori 12 mesi e se possibile i cerchi da 17 con gomme invernali da neve ( attualmente sono montati i 18 con gomme estive, in possesso del proprietario.
Rivaluterò la macchina con meccanico di fiducia e Carroziere al seguito.
Vorrei, se ne aveste, ulteriori consigli per un neofita. Vi ringrazio. Allego il link di acquisto.


 
Bella, ben equipaggiata, sedili elettrici e sensori anteriori sono tanta roba. Le 2017 hanno qualche chicca in meno rispetto alle più recenti ma, da quanto emerge dal forum, sono più semplici da gestire e addirittura con un assetto più sportivo e equilibrato. Leggermente fuori prezzo secondo me, batti uno sconto o garanzia più lunga e chiedi di lucidare il cofano. Se i km sono i suoi al 100% non vedo altri ostacoli all'acquisto. Unica pecca il nero è splendido ma trooooooppo delicato ma questo è solo un parere personale
 
Grazie della pronta risposta, il nero, dal vivo, è davvero splendido come appare in foto, ho tirato il prezzo a 23k. Per i kilometri ho visionato i tagliandi effettuati presso officina autorizzata alfa (ultimo datato maggio 2021), ma non mancherà di certo l'ispezione del meccanico sul ponte, la visura dell'assicuratore e la valutazione del carrozziere. Vi sono altri modi per confermare l'autenticità dei kilometri dichiarati?
Sorvolerei sul graffio del cofano e dell'incisura sul volante (visionabile in foto) per un prezzo più basso ed una garanzia di almeno 12 mesi.
P.s. non ha le palette al volante, uno sfizio che vorrei concedermi in seguito. Qualcuno di voi ha provveduto all'aggiunta in un secondo tempo ed è informato sui costi?

Grazie
 
23.000 è un ottimo prezzo, i metodi x il controllo dei km e dello stato generale dell'auto sono quelli che conosci e che stai attuando. Ho la sensazione che tra non molto sarai dei nostri. In bocca al lupo!
 
Di questa cosa ne pensate ? 2018 versione sport edition km0...il prezzo é in linea ?


Chilometraggio: 1 km
Anno: 08/2018
Prezzo: € 30.890,-
 
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Di questa cosa ne pensate ? 2018 versione sport edition km0...il prezzo é in linea ?


Chilometraggio: 1 km
Anno: 08/2018
Prezzo: € 30.890,-
Non mi sembra male, 180cv ed è praticamente un allestimento Veloce, a parte i sedili.