Acquisito 1a Giulia 2017 2200 180cv

La garanzia minima del produttore dura 24 mesi dalla prima vendita, che per un'auto coincide con la prima immatricolazione, e si intende che il costruttore deve riportare a nuovo lo stato della macchina che manifesti un difetto (per la precisione, deve garantire il perfetto funzionamento per il quale l'oggetto è previsto).
Se la macchina è usata, la garanzia ha la stessa durata se a venderla è un professionista (ma di solito viene ridotta a 12 mesi, che è il minimo legale irrinunciabile). Tuttavia, se la durata rimane la stessa, la garanzia non proprio, perché si tiene conto del fatto che l'oggetto non era nuovo quando è stato acquistato, per cui non solo di fatto, ma anche di diritto, le garanzie dei concessionari coprono solo una percentuale inferiore del valore del ripristino a nuovo dell'eventuale difetto manifestatosi, per cui spesso non si ottiene la riparazione, sebbene le coperture siano le medesime. Il che ha anche una certa logica, mi pare.
 
La garanzia minima del produttore dura 24 mesi dalla prima vendita, che per un'auto coincide con la prima immatricolazione, e si intende che il costruttore deve riportare a nuovo lo stato della macchina che manifesti un difetto (per la precisione, deve garantire il perfetto funzionamento per il quale l'oggetto è previsto).
Se la macchina è usata, la garanzia ha la stessa durata se a venderla è un professionista (ma di solito viene ridotta a 12 mesi, che è il minimo legale irrinunciabile). Tuttavia, se la durata rimane la stessa, la garanzia non proprio, perché si tiene conto del fatto che l'oggetto non era nuovo quando è stato acquistato, per cui non solo di fatto, ma anche di diritto, le garanzie dei concessionari coprono solo una percentuale inferiore del valore del ripristino a nuovo dell'eventuale difetto manifestatosi, per cui spesso non si ottiene la riparazione, sebbene le coperture siano le medesime. Il che ha anche una certa logica, mi pare.

Tutto corretto ma:

- nei primi sei mesi vige comunque il vizio di non conformità
- nel caso di una km 0 il discorso è leggermente differente in quanto, per quanto dal punto di vista legislativo sia un usato a tutti gli effetti, resta comunque una vettura con 0 km.
- chi è tenuto a rispondere della garanzia è sempre e comunque il venditore. Quando vi fanno stipulare le garanzie convenzionali lo fanno per pararsi il deretano LORO, non per assicurare voi. Purtroppo farsi rispettare non è sempre semplice.

Per fortuna in giro concessionarie serie ce ne sono ancora per cui bisognerebbe guardare non solamente l'affare inteso come prezzo di vendita del veicolo ma anche le qualità del servizio.
 
Mettere in conto che un'auto KM0 dell'8/18 sono circa 3 anni e mezzo che è ferma tra piazzali e magazzini e alcune parti sono marce. Spazzole tergi, batteria, plexiglass fari, pastiglie freni incollate, gomme ovalizzate.... anche i liquidi invecchiano, più ancora se non usati. Il prezzo dovrebbe essere tanto competitivo da permettere di mettere in conto un ripristino che il concessionario non vi farà mai: sostituzione di tutti i liquidi, batteria, gomme, spazzole tergi e altro.
 
Mettere in conto che un'auto KM0 dell'8/18 sono circa 3 anni e mezzo che è ferma tra piazzali e magazzini e alcune parti sono marce. Spazzole tergi, batteria, plexiglass fari, pastiglie freni incollate, gomme ovalizzate.... anche i liquidi invecchiano, più ancora se non usati. Il prezzo dovrebbe essere tanto competitivo da permettere di mettere in conto un ripristino che il concessionario non vi farà mai: sostituzione di tutti i liquidi, batteria, gomme, spazzole tergi e altro.
e comunque una km zero di tre anni a me non lascerebbe per niente tranquillo.
 
Perché comprare una km 0 di tre anni quando
con poca differenza di prezzo si acquista una dell'inizio 2021.
Dopo tre anni di abbandono l'auto è problematica e fuori garanzia.
Parliamo di una certa cifra...
 
pensavo di essere una voce fuori dal coro invece, con piacere, vedo che non è così. Intendo appunto "con poca differenza" la differenza deve essere moooooooooooooolta rispetto a una km0 del 2021. allora uno si piglia dei rischi.
 
Certamente la differenza di prezzo si valuta
primariamente.
Pensi che te la regalano?
Ti fanno uno sconto per convencerti ma ti ritrovi una macchina di tre anni maltrattata
già deprezzata.
Quando acquisti un' auto di un certo livello economico deve esserci una variazione "alta" di prezzo che ti convinca a valutare il pro e contro.
 
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A me è bastato lasciare la mia 1 mese nel piazzale di un carrozziere per capire quanti animali ci siano in giro, figuriamoci 3 anni in parcheggi di concessionarie...
 
Condivido in parte. Il prezzo è ancora un po’ alto e merita di essere trattato adeguatamente.
Ma quasi allo stesso prezzo si trovano usati a benzina dello stesso anno (provare per credere):
-parcheggiati chissà dove
-con chilometraggi non sempre chiari
-senza garanzia
-a volte ex incidentate come dimostrato da korm
Nonostante il fatto che il benzina vada per la maggiore ed il prezzo ne sia una conseguenza, non vedo poi chissà che vantaggio tra un usato ed una km0, magari aziendale dove al proprietario temporaneo non gli frega di trattarla bene: questi benza usati sono davvero meglio rispetto a quella proposta?

Come scritto all’inizio, la differenza la fa il prezzo…
 
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no che non sono meglio gli usati rispetto a quella. Ma anche di un KM0 non bisogna spendere troppo perchè se è vero che non ha avuto incidenti nè maltrattamenti nè schilometramenti, può avere altri problemi. è ben diversa da un nuovo.
 
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