Da quello che legge, a te piace il calcio in culo che il diesel da a causa della coppia elevata che possiede, a parità di cilindrata.
Soprassediamo sul fatto che si sta facendo un confronto fra un aspirato e un turbo, e che nella guida sportiva dove conta l'allungo e l'accelerazione, si è avvantaggiati su una macchina come il benzina che ha un range utile di giri superiore e un peso inferiore (da benza a diesel ballano circa 100 kg), facilmente eseguibile tramite un uso corretto del cambio.
E' chiaro che diesel e benzina non si possono paragonare se guidati uguali, ed è chiaro che per kilometraggi elevati tenerla a benzina è un bagno di sangue.
sul discorso 150 cv diesel che da la biada al 150 cv benzina... io ho guidato entrambi, sinceramente abissi di prestazioni non li ho visti perchè so usare il cambio
anche perchè le macchine hanno un peso differente, e un range di giri che va sfruttato a dovere.
ci sarà un motivo se nelle gare, a parte quelle di lunga durata dove un pit stop in meno può fare la differenza, non esistono macchine diesel...
PS: sul fatto "andare di più", più che la coppia che esprime il vigore con cui la macchina spinge, contano i cavalli che determinano l'accelerazione; se si considera un peso leggermente inferiore della controparte benzina (a parità di pneumatici e con manutenzione regolare, e cambio credo molto simile...) qualcuno mi deve spiegare come possa andare di più il diesel... che abbia più ripresa a parità di marcia è corretto, ma quando si va forte non si sfruttano le capacità di ripresa
se il problema è il sorpasso, basta scalare.