Acquisto 156 gta sw

Ciao diciamo che non sono pochi ma è pur sempre una Gta. Fatti fare uno sconto maggiore e al massimo, prima, gli fai dare un occhio dal tuo meccanico di fiducia. Se ha fatto quei lavori ma la usata poco, non è detto che sia un problema o forse si. Magari la usava solo in giornate particolari o per divertirsi. Comunque occhio!
Ciao
 
... Bhe se piace a te piace a tutti, ma prova a chiederti come mai il secondo proprietario dopo aver fatto tutti quei lavori ha percorso solo 6000 km in 7 anni......
Una cosa invece importantissima, se ha già una "trasudazione d'olio" a quei km.....
Giusto una piccola comparazione. La mia, 156 seconda serie 1.9 SW 16V 150CV 235000KM non ha una goccia d'olio nemmeno a pagarlo oro.. Posso capire l'amore per un'Alfa.. ma guardala bene... 14.000 € sono tantissimi per un'auto del genere
Hai ragione.troppi pasticci.c'ho messo molti anni per sistemare il mio duetto,ora però non ho più tutto quel tempo che avevo prima.lascerò perdere quella.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, prima di tutto nell'era di internet i primi controlli che puoi fare su un usato, è on-line: ci sono semplici applicazioni che possono farti capire se la macchina è assicurata e revisionata (e da qui capisci se magari è ferma da tempo o circola regolarmente), semplicemente inserendo il numero di targa. Prima si riusciva a capire anche il numero dei precedenti proprietari (se uniproprietario aumenta il valore), ma a causa delle leggi sulla privacy non viene più fuori la lista di nomi. Poco male: o ti fai mandare una copia del libretto di circolazione fronte/retro, oppure ti fai fare una visura dal Pra a pagamento e riesci a risalire comunque alle informazioni che ti occorrono. Dopodiché se quanto hai a disposizione a livello di dati ti soddisfa, puoi passare ai controlli specifici guardando il mezzo dal vivo. Io possiedo una berlina con cambio manuale da 10 anni e ti posso dire che grossi problemi o grattacapi non ne ho mai avuti. Purtroppo essendo un mezzo particolare, iniziano a scarseggiare i pezzi di ricambio soprattutto di carrozzeria. Volendo partire da quest'ultima, ti dico che problemi di ruggine non ne dovresti incontrare ma al limite un'occhiatina in basso è sempre bene darla. A livello di verniciatura le parti che troverai sicuramente puntinate/picchiettate sono il cofano e il paraurti anteriori (perché ovviamente più esposti) e gli archi passaruota posteriori perché non protetti dal parapietra trasparente presente dalla 159 in poi. Meccanicamente, se regolarmente manutenuta (se presso la rete ufficiale aumenta il valore) pure non dovresti avere grossi problemi; quelli congeniti riguardano l'impianto frenante di cui già qualcuno ti ha accennato, il differenziale che non essendo un autobloccante meccanico come il Q2 potrebbe rompersi e bucarti di conseguenza anche la campana del cambio se in passato la macchina è stata strapazzata e il cambio Selespeed nei modelli automatici, fonte di costose riparazioni perché non adeguato. Infine gli interni che presentano il classico difetto del soft touch: ove vi è questa finitura, le plastiche diventano collose e "rilasciano" il colore. Detto questo, va fatta una considerazione sul prezzo: la 156 GTA non è considerata una sportiva usata, ma una youngtimer entrata nel mirino già dei collezionisti perché visti i numeri risicati (poco più di 6.000 esemplari prodotti in tutte le varianti), una certa rivalutazione c'è già stata e siccome siamo prossimi ai 20 anni del modello, anche se per lo stato italiano una vettura diventa ufficialmente storica solo al compimento del trentesimo anno, i pochi esemplari in vendita se li fanno pagare salati! Se Ruoteclassiche o Youngtimer quotano tutte le varianti fino ad un massimo di 16.000 euro, perché comunque il modello è già in lista RIAR e Aci Storico, in rete difficile che una berlina con cambio manuale la mettano a meno di 20.000, mentre le Sportwagon sono meno "apprezzate" e qualcosa tra i 10 e i 15mila euro si dovrebbe ancora trovare. Da qui a dire che al massimo "spenderei 2.000 euro per un'auto come quella" ce ne passa di acqua sotto i ponti: anzi se ci dovesse essere qualcuno che vuole sbarazzarsene fatemi un fischio perché non ci penserei un attimo a mettermene un'altra in garage, nonostante bollo, assicurazione e manutenzione siano assurdamente alti, ultima cosa, anzi forse la prima da considerare in sede di acquisto....a volte costa più gestire un'auto che entrarne in possesso!
Scusami se mi sono dilungato e ho posto l'accento forse più su aspetti legati alla "storicità" del mezzo che all'uso da famiglia che vuoi farne.....
 
  • Like
Reactions: kormrider