Acquisto 156 sw 2.5 v6

Marioshi

Alfista principiante
25 Febbraio 2015
44
5
19
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 105cv
Avete presente l'auto da sogno che avevate da piccoli? Bene, la mia era una f50 che avevo come modellino.
Ad una certa età però ho realizzato che (purtroppo) era difficile arrivarci, ed il mio "sogno" si è ridimensionato.
Ad oggi si chiama BUSSO, e mai come in questo momento vedo il realizzarsi molto vicino.

Fatta la premessa alla Barbara d'urso, veniamo al dunque.

Ho aperto già 2 post, una per quanto riguarda il mettere apposto la mia attuale 147 (sospensioni da rifare) e uno per quanto riguarda l'acquisto di una bellissima ma poco emozionante alfa 159 2.0 136cv diesel.

In questi giorni però salta fuori lei.
Alfa 156 sportwagon 2.5 v6 del 2001 con "soli" 110.000km e tutto il resto non mi interessa più!

Allestimento molto Basic ( ha cmq i cerchi in lega e sedili in pelle) ma il cuore è il Busso.

Fatti controlli da un amico in concessionaria,
L'auto ha sempre fatto manutenzione ordinaria fino al 2016 (distribuzione ogni 60.000km)
E nel 2016 è stata acquistata dall attuale proprietario e da allora non ho più storia documentabile.

A detta del proprietario è stata fatta la distribuzione, la frizione e impianto gpl quando l'ha presa (nel 2016) e sono stati percorsi circa 35.000 (compatibili con i dati segnati in officina alfa)
Richiesta 2800 passaggio escluso ma vorrei portarla a casa a max 3000tutto incluso (e non c'è stato un NO categorico)
Unico problema per andarla a vedere devo percorrere 350km e vorrei andare dopo aver chiesto più cose possibili.
Mi conosco e se vedo li, la metto in moto, la prendo!

Ora considerando che sia tutto vero è un auto "affidabile"? C'è qualche possessore che la usa ancora tutti i giorni come vorrei fare io?
Con 2 bimbi è cmq un auto sfruttabile?

Cosa dovrei controllare/chiedere in aggiunta?
Ho letto del debimetro, cosa comporta la rottura? (Spesa,problemi ecc)
Provandola, basta che non ci siano buchi/strappi in progressione esatto?

Cosa interessante, l'anno prossimo diventerà ventennale con tutti i vantaggi del caso.

Grazie mille in anticipo.

Mario.
 
Ultima modifica:
Ma tu guarda cosa salta fuori...

Hai chiesto la scadenza della bombola ?

Oltre a questo assicurati che l'impianto a gas sia perfetto e la manutenzione a puntino. Filtro del gas , polmone e regolatore di pressione.

Se quando accendi borbotta vuol dire gli iniettori trafilano gas ingolfando tutto quanto.

La distribuzione sarà da fare e per farlo va tirato giù il motore: 1300 euro

Il debimetro nel caso sono altri 100
E le candele altri 85.

Una cosa è Chiara: a benzina ti prosciuga..

Ma il dato più rilevante è la manutenzione molto onerosa.

A gas sei sempre dietro a fare rifornimento ogni 2 giorni. Chiaro che con 40 euri fai il pieno.

A benzina non ne bastano 135 per riempire il serbatoio.
 
Ma tu guarda cosa salta fuori...

Hai chiesto la scadenza della bombola ?

Oltre a questo assicurati che l'impianto a gas sia perfetto e la manutenzione a puntino. Filtro del gas , polmone e regolatore di pressione.

Se quando accendi borbotta vuol dire gli iniettori trafilano gas ingolfando tutto quanto.

La distribuzione sarà da fare e per farlo va tirato giù il motore: 1300 euro

Il debimetro nel caso sono altri 100
E le candele altri 85.

Una cosa è Chiara: a benzina ti prosciuga..

Ma il dato più rilevante è la manutenzione molto onerosa.

A gas sei sempre dietro a fare rifornimento ogni 2 giorni. Chiaro che con 40 euri fai il pieno.

A benzina non ne bastano 135 per riempire il serbatoio.
Impianto brc fatto il 2016 (scadenza 10anni qui di 2026).

Distribuzione con su 4 anni e scarsi 40.000km è già da fare? Nel caso mi costerebbe un prezzo decente (scarsi 400 di ricambi e circa 250 all amico meccanico esperto del busso) ma non vorrei farla subito, dici che devo?

A benzina credo che la userò solo per farla passare a gpl :)

Pieno ogni 2 giorni? Ad andature normali (sono quasi sempre con i bimbi) Ci arriva ad un 8/9 al litro a gpl? Faccio pochi km all anno e non sarebbe un problema, ma se va molto sotto, mi scoccia cmq.
 
Distribuzione con su 4 anni e scarsi 40.000km è già da fare?

Diciamo che oltre ai km fatti c'è da tenere in considerazione il limite temporale.

Se non hanno seguito la manutenzione a cadenza quinquennale vuol dire che la prima distribuzione è stata fatta dopo i primi
60 000km percorsi dalla vettura.

Vuol dire che è stata sostituita una volta sola a 60 000km. Quindi, se Attualmente il contakm segna
110 000km seguendo il piano di manutenzione ne mancano solo 10 000 per raggiungere i
120 000km e intervenire per la seconda volta.


I 110 000 km di solito dovrebbero essere i km originali su questi motori V6 dato che sono molto impegnativi a livello consumi.

Senza tralasciare nulla al caso ci sarebbero da fare ulteriori verifiche.
 
Diciamo che oltre ai km fatti c'è da tenere in considerazione il limite temporale.

Se non hanno seguito la manutenzione a cadenza quinquennale vuol dire che la prima distribuzione è stata fatta dopo i primi
60 000km percorsi dalla vettura.

Vuol dire che è stata sostituita una volta sola a 60 000km. Quindi, se Attualmente il contakm segna
110 000km seguendo il piano di manutenzione ne mancano solo 10 000 per raggiungere i
120 000km e intervenire per la seconda volta.


I 110 000 km di solito dovrebbero essere i km originali su questi motori V6 dato che sono molto impegnativi a livello consumi.

Senza tralasciare nulla al caso ci sarebbero da fare ulteriori verifiche.
Allora,se non ricordo male la distribuzione è stata fatta 2 volte intorno i ai 50.000 (e dopo 5 anni) e di nuovo a circa 80.000 (sempre dopo 5anni) se non erro.
E fin qui parliamo di manutenzione registrata.

Poi il nuovo proprietario mi ha detto di averla rifatta appena presa e non per i km ma per gli anni (quindi nel 2016 sempre dopo 5-6anni ma a questo punto non so dopo quanti km e se dice il vero)
E quindi dovrebbe essere rifatta credo al massimo l'anno prossimo (considerando che farei circa 8000km quest anno)

Domani casomai posto gli screen della manutenzione registrata in alfa per avere un vostro parere.
 
Come non detto. Ad ogni modo le informazioni sul reale stato di manutenzione sono molto frammentarie e poco chiare.

Ricorda di valutare attentamente lo stato di usura delle sospensioni, braccetti e scatola sterzo oltre ad eventuale gioco sterzo.

Il Busso è molto affidabile come motore, il tutto sta in una manutenzione tempestiva e impeccabile.
 
Allora.
Nel 2001 ci sono stati 3 interventi in garanzia (batteria e un paio di cavi) a 100km
Nulla fino al 2007 dove è cominciata una manutenzione abbastanza in ordine
- Anno 2007 a 55.000km fatto mega tagliandone e distribuzione.
- Poi interventi vari di poco conto
- Anno 2012 a 79.000km Altro megatagliandone con distribuzione e pompa acqua.
Da allora nulla di registrato ma l'attuale proprietario afferma di aver rifatto la distribuzione e frizione appena presa nel 2016.

Cmq. sembra un macchina abbastanza curata, ovviamente dopo il 2012 devo fidarmi delle parole del proprietario.
 
E l'attuale proprietario non ha qualche foglio in cui può dimostrare la distribuzione ?
 
E l'attuale proprietario non ha qualche foglio in cui può dimostrare la distribuzione ?
Eh no..
Essendo un meccanico dice di aver fatto tutto lui, ma ovviamente essendo la sua auto non ha documenti che lo attestino.

Mi è sembrato cmq molto disponibile a qualsiasi prova, che ripeto, potrei fare solo il giorno che vado lì per prenderla (si trova a 400km)

Oggi poi l'ho risentito e mi ha detto di aver fatto anche le sospensioni e l'auto non fa un rumore (poi quando la provi vedrai ha detto)

Sono mooolto tentato.

Anche se il prezzo è quello ...2700 più passaggio (che si aggira sulle 800euro)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Veni, Vidi, Vici...

Vai, prova e vinci...